le famose 14 ore

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cups75
Mezzofondista

Re: le famose 14 ore

Messaggio da cups75 »

Penso di aver capito.
Le 14 ore mi hanno effettivamente fatto correre per un'ora intera senza lamentarmi, discorso dei Km a parte.
Prima, 1 ora di fila mi sembrava un miraggio.

Ho individuato con Google maps un percorso di 5Km sul lungomare fuori città, andata e ritorno sono 10Km giusti giusti... presto lo userò come palestra. :smoked:

saludos
Matteo
corso di studi in abbandono bibite gassate !!! SUPERATO !!!
frequentasi corso di studi in superamento pigrizia mattutina !!! CI STO LAVORANDO !!!
cercasi corso di studi in spegnimento efficace sveglia !!! IN CANTIERE !!!
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Sei sicuro di non essere però solo un po' stanco?
Nelle ultime 2 settimane a me è successo di dover diluire le uscite e di diminuire il chilometraggio. Mi sono procurata una piccola infiammazione che mi causava dolore anche solo a camminare. Per qualche giorno ho rinunciato alla corsa, e per non stare ferma ho preferito andare a nuotare. Poi ho ripreso, ma mi sono dovuta accontentare di fare meno, perchè altrimenti il dolore tornava in serata (mentre corro non sento niente :D ).
Quindi dal basso della mia inesperienza ti direi che forse potresti riposare un po' di più.
Fra l'altro quando ho ripreso andavo decisamente più forte.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Certamente, soprattutto all'inizio, il riposo e' parte integrante dell'allenamento! :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

Ho preso la decisione: una settimana sabbatica, dopo l'uscita di martedì.
Riprenderò sabato o domenica mattina, senza badare troppo a tempi, Km, salite o discese. :salut:

Certo che in questi giorni, andare a correre alle 5.30 sarebbe stato... brrrrrr.... :afraid:

Matteo
frequentasi corso di studi in superamento pigrizia mattutina !!! CI STO LAVORANDO !!!
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

Anch'io ogni tanto ho dei doloretti... :( recentemente un fastidio all'interno di entrambe le cosce, simmetrico.
L'altro giorno dovevo fare una corsetta di un paio di metri verso la macchina di un mio amico e la cosa si è fatta sentire :shock:

meglio non strafare e riprendere con calma, i 10Km possono aspettare. :asd2: i 10Km verranno, lo so !!! :smoked:

Matteo
Moderatore

Messaggio da Doriano »

il riposo va bene, anche allungarlo...ma non esagerare con la sosta!
per il freddo, basta coprirsi un po', correre con il freddo è certamente la cosa migliore!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

Eccomi, allora domenica sono andato a correre sul dritto, sul litorale barcolano. E non è stata una gran giornata: ero stanco da subito, tanto che mi prescrissi soltanto mezz'ora di corsa. Mana mano che correvo, però, mi scocciava e tendevo ad allungare. 35 minuti, poi 40 fino a decidere di farne 60 e non cedere a compromessi. Il tutto però con la prima mezz'ora davvero sofferta, e dire che mi svegliai con comodo :shock:
Poi il piede destro che s'informicola (si scrive così ?) a meno 20' dalla fine, il giubbotto antivento che mi sono portato dietro solo per farmi caldo. Decido allora di metterlo attorcigliato alla vita, con la conseguenza che ogni minuto dovevo tirarlo su... un macello, una distrazione dietro l'altra e fra la prima mezz'ora da morto vivente e la seconda con il piede a formiche, mi sarò fermato alemeno una decina di volte... uno schifo, mi dissi, me ne potevo stare a letto [-X

Invece... :smoked:

...nonostante questa corsa a scatti e pietosa, dal punto di vista della continuità, alla fine conto 7,67Km contro i 7,24Km del martedì prima. :nonzo:

Allora forse correre sul piano mi ha fatto bene, e forse non sono così male come sembra. Anche i doloretti alle cosce sembrano essere spariti.
Vedremo in seguito, comunque mi sono un po' tirato su di morale.

Alla prossima, CIAO :beer:
Matteo
Moderatore

Messaggio da Doriano »

:thumleft:
PB:

Lella
Guru

Messaggio da Lella »

In bocca al lupo ai 14-oristi :)
Anche io avevo fatto questa tabella (1 anno e mezzo fa!) , mi è molto servita x consolidare il moribondo. Credo sia uno dei pochi strumenti in giro x chi non è più nella fase corsa/camminata, ma ancora non se la sente di mettersi a preparare una 10 km con ripetute e quant'altro.
Unico consiglio: i km non sono pochi! Si puó arrivare fino anche a 27 (sett da 3 uscite) o 36 circa (sett da 4 uscite) ... O anche di piu... Consiglio di non aggiungerci anche ulteriori km di riscaldamento x non incrementare troppo il kilometraggio!
Buone 14 h a tutti!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
Moderatore

Messaggio da Doriano »

Ebbrava lella! :wink:
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”