le famose 14 ore

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cups75
Mezzofondista

le famose 14 ore

Messaggio da cups75 »

Ciao a tutti, :albino:

oggi ho terminato le 14 ore di Massini, le ho fatte regolari tranne 1 sola uscita saltata (chi mi legge si ricorderà il MURO d'acqua) e poi recuperata.
Ebbene: le ultime 4 uscite sono state un po' deludenti dal punto di vista del kilometraggio.
Ero solito percorrere 8Km e poco più, sembravano consolidati, invece le ultime uscite parlano da sole !!! A parità di un'ora di corsa: 7,9Km , 7,76Km , 7,34Km (questa su pista ciclabile in salita costante) e dulcis in fundo, oggi 7,24Km... che sia un po' stanchino ??? :pale:

Inoltre non riesco a capire come mai tutti quelli che incontro vanno o sembrano palesemente andare più veloci di me... sempre ! nonstante l'età apparente.
Beh, beati loro; certo che ora, raggiunta (e consolidata?) l'ora, vorrei un po' di prestazioni che per il momento, sembrano addirittura venire a mancare... non pretendo cose eccessive, ma almeno mantenere sti benedetti 8Km per poi passare a 10km sempre usando i consigli del Massini su Runner's World : OBIETTIVO 10K http://www.runnersworld.it/da-jogger-a- ... nners-3901

Inizio subito o mi faccio una settimana di corsa spensierata ???
Il peso: ovviamente non sono dimagrito di nulla... forse 1Kg in 3 mesi, ma mi sembra poco per far statistiche [-X

Saluti a tutti, da uno che fa una fatica tremenda... :( :( :(
Matteo
corso di studi in abbandono bibite gassate !!! SUPERATO !!!
frequentasi corso di studi in superamento pigrizia mattutina !!! CI STO LAVORANDO !!!
cercasi corso di studi in spegnimento efficace sveglia !!! IN CANTIERE !!!
betana
Ultramaratoneta

Re: le famose 14 ore

Messaggio da betana »

CIao io non posso darti consigli perchè non ho esperienza ma sto facendo anche io le 14 di massini, ieri ero all'ottava ora ma ho notato che stanno funzionando su di me, riesco ad allungare ad ogni uscita seppur di poco il kilometraggio. Ora sono circa a 10.3 km in un ora, sono anche io del 75 e peso ora 96 kg. Siamo anche corregionali, sono della provincia di PN. Forse dovresti prenderti una pausa, magari è solo stanchezza
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

betana ha scritto: Ora sono circa a 10.3 km in un ora, sono anche io del 75 e peso ora 96 kg.
fantastico... :cry: peso 10Kg meno di te e a volte ho come la sensazione di non riuscire a muovere le gambe per fare delle falcate più lunghe.

Per fortuna mia moglie mi ha regalato un paio di booster con i quali ho risolto problemi di crampi al polpaccio che erano sopraggiunti qualche uscita fa.

Ammetto una cosa: ultimamente non sono stato bravo ad andare a dormire presto per poi svegliarmi alle 5.00... ma per il resto non so proprio dove trovare la forza di correre più forte. Da oggi si va a nanna un po' prima. :wink:

Matteo
frequentasi corso di studi in superamento pigrizia mattutina !!! CI STO LAVORANDO !!!
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Vabbè, ma se percorri la pista ciclopedonale sei perdonato! La faccio anch'io, ed è alquanto duretta! ](*,)
E' uno spettacolo, io infatti la percorro perchè la trovo incredibilmente bella. Però ci sono dei punti in cui risulta brutalmente faticosa, e poi comunque è costantemente in salita! Per consolarti ulteriormente, anch'io trovo sempre gente che mi sorpassa. C'è una tizia che avrà più o meno la mia età e più o meno il mio fisico, che mi svernicia allegramente. Fra l'altro vado a tutte le ore, e la trovo sempre, comincio ad odiarla. :twisted:
Comunque dicono che correre in salita sia più allenante, quindi cerchiamo di non mollare :D
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

cups, scusa: ma se la strada che percorri è in salita, anche lieve, cambia tutto! magari vai ben oltre i 10 orari su strada in piano!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

No no no: [-X solo il penultimo tempo che ho scritto è in salita costante, la famosa pista ciclopedonale. Anzi: metà in salita e metà in discesa, che forse è addirittura peggio !!!
Quando esco da casa, ho un tratto in salita leggera (Via Schiaparelli, per Chargedbolt che sa di cosa parlo) che mi impegna qualche minuto e poi di solito al ritorno ho una salita da pochi minuti anche lì (Via Locchi, sempre per Chargedbolt).

Pensavo anch'io al piano ma dovrei muovere la macchina e la cosa mi blocca un po': dove metto le chiavi di casa, della macchina... tutta sta roba pesa una cifra, e poi ho pure patente nel portafogli... e non ditemi di lasciare tutto in macchina e portarmi dietro solo le chiavi dell'auto [-X [-X [-X ad un mio amico che correva (sulla ciclabile) hanno aperto la macchina. Il resto potete immaginarlo. :cry:

Matteo
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh lo so, ma i percorsi variati sono comunque insidiosi.
ti consiglierei una prova in piano.

e comunque, in generale, le 14 ore di Massini non prevedono per forza di migliorare la propria velocità, ma piuttosto, questo sì, la propria cilindrata, cioè in generale la capacità, eventualmente, di andare più veloci; ora devi scegliere una tabella più specifica, se vuoi scegliere una tabella, per il tuo prossimo obiettivo, che mi pare di aver capità essere i 10k.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

Certo! :salut: Vorrei correre 10Km e magari in un'ora, questo è un obiettivo venuto dopo aver iniziato; visto che a correre, pare ci abbia preso gusto.
L'obiettivo primario è sempre perdere un po' di peso. Speriamo che l'aspetto dilettevole aiuti l'aspetto utile sul lungo periodo.

Proverò a correre sul lungomare di Barcola, quello dovrebbe essere piano. :nonzo:

Matteo
cups75
Mezzofondista

Messaggio da cups75 »

Doriano ha scritto: le 14 ore di Massini non prevedono per forza di migliorare la propria velocità, ma piuttosto,[...] la capacità, eventualmente, di andare più veloci
hmm... :nonzo: non credo di capire, non hai negato/confermato la stessa cosa? Scusami: puoi spiegarti, cortesemente, con altre parole... [-o<

Grazie in anticipo :D
Matteo
Moderatore

Messaggio da Doriano »

in effetti...non era chiarissimo..:wink:

intendevo dire che non è per forza all'interno delle 14 ore che bisogna per forza vedere miglioramenti, ma nella capacità di migliorare in prospettiva...
cioè, in altre parole ancora, non è previsto per forza che la 5^ ora uno corra più distanza della prima, anche se le frazioni a CRI effettivamente aumentano progressivamente..
PB:

Torna a “Iniziare a Correre”