Non riesco ad accelerare...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Diana va di fretta
Maratoneta

Re: Non riesco ad accelerare...

Messaggio da Diana va di fretta »

..Ma sono arrivata al traguardo con la lingua che strisciava per terra!
Il punto è che quando non sono in gara col piffero che riesco a fare undici chilometri in meno di un'ora :afraid:
Chick Runner
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

i motivi per cui non si riesca a correre veloci sono molti, tieni presente ad esempio che prima di tutto, bisogna raggiungere un peso forma ottimale, altrimenti se sei con problemi di peso, rischi di farti male.
detto questo, il secondo passo è lavorare con metodo, per lavorare con metodo dovresti almeno sapere quali sono i tuoi difetti e quali i tuoi pregi, dopodiché cominciare ad avere un infarinatura degli effetti dei vari allenamenti, per la velocita ad esempio servono le ripetute corte.

Per poter sapere a che velocità correre le ripetute dovresti fare un test e solo dopo aver avuto il responso programmare le stesse.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Diana va di fretta
Maratoneta

Doriano, ho visto ora il tuo commento...grazie! Semplice e fattibile!
POD4PASSION ha scritto: tieni presente ad esempio che prima di tutto, bisogna raggiungere un peso forma ottimale, altrimenti se sei con problemi di peso, rischi di farti male..
Tu sai che invece mi sono chiesta se ho il problema opposto?
Mi spiego, sono normopeso ma - pare - con una massa grassa ai limiti della normalità (nel senso che è pochina).
Oltre a quello - in effetti non è che abbia esattamente un fisico possente, ma non è che di solito i maratoneti lo abbiano - ho qualche difficoltà a ricordarmi i carboidrati. Nel senso che mi devo imporre la fettina di pane a pranzo e cena, ma credo veramente di consumarne meno di quanto dovrei. Posto che sono altrui i problemi per cui dovrei verificare la mia teoria, potrebbe darsi che una parte del mio problema sia legata ad un serbatoio non correttamente riempito?
Chick Runner
POD4PASSION
Guru

peso forma ottimale è anche non è valido solo per chi pesa troppo, ma anche per chi troppo poco, se sei carente di peso, ci possono essere problemi diversi da verificare in prima analisi.
Ad esempio se tu sei sottopeso, quello che pesa di più in assoluto sono i muscoli, quindi evidentemente non sei abbastanza forte per sopportare carichi di lavoro specifici.
Diana va di fretta
Maratoneta

Per la cronaca: oggi ho provato a fare delle ripetute, alternando un minuto di corsa folle ad uno di corsa rilassata per 40 minuti, e continuando poi a velocità "sostenuta" per altri 20 minuti...sono arrivata a 8,8 km orari!
(anche se ho notato che nei miei tragitti ci metto sempre parecchie salite...credo che anche questo influenzi i tempi...
Chick Runner
POD4PASSION
Guru

Diana va di fretta ha scritto:Per la cronaca: oggi ho provato a fare delle ripetute, alternando un minuto di corsa folle ad uno di corsa rilassata per 40 minuti, e continuando poi a velocità "sostenuta" per altri 20 minuti...sono arrivata a 8,8 km orari!
(anche se ho notato che nei miei tragitti ci metto sempre parecchie salite...credo che anche questo influenzi i tempi...
Questi allenamenti dovresti farli solo dopo aver completato un test che ti dica pe velocità di riferimento.
Se non sai fare i test ti conviene un fartlek.

P.S.
per aumentare la velocità di base le ripetute devono essere corte max 400mt con riposo passivo anche di 2'.
Diana va di fretta
Maratoneta

La mia "media" si attesta sugli 8,5 km, ma non so se diciamo la stessa cosa..
"riposo passivo" è..?
Scusatemi ragazzi, ma mi mancano del tutto i termini tecnici (e si vede...). Come fate a sapere così tante cose?
Infatti sto leggendo la voce "Fartlek" su Wikipedia...
Chick Runner
POD4PASSION
Guru

Diana va di fretta ha scritto:La mia "media" si attesta sugli 8,5 km, ma non so se diciamo la stessa cosa..
"riposo passivo" è..?
Scusatemi ragazzi, ma mi mancano del tutto i termini tecnici (e si vede...). Come fate a sapere così tante cose?
Infatti sto leggendo la voce "Fartlek" su Wikipedia...
non intendevo quello come media :beer:
il riposo passivo è fermarsi e riposarsi per poi ripartire
Diana va di fretta
Maratoneta

Doriano ha scritto:diana, volendo essere concreto, ti faccio una proposta molto semplice:

1)2k di riscaldamento e poi 5k ad un ritmo di alto contenuto tecnico :mrgreen: così denominato: "a bombazza"; poi 1k detafitcamento
1bis)2k di riscaldamento e poi 3+1+3, coi 3 a bombazza e 1k di recupero
1tris)2k di riscaldamento, 5 volte: 5'+5', con 5 minuti veloci (la solita bombazza) e 5' lenti; se riesci la volta dopo 6 volte.
quando dico a bombazza dico un ritmo veloce, che ti impegna a respirazione, ma che non ti fa scoppiare.

:salut:
Provato oggi il terzo...non sono andata velocissima, e sono comunque piena di dolori :afraid:
Domenica ho una gara...non so se mi conviene programmare una corsetta moderata per domani, o evitare...temo che finirei di scassarmi!
Chick Runner
Leg
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Leg »

i dolori sono da adattamento ai nuovi lavori, quindi vuol dire che l'allenamento comincia a fare effetto ;)
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14

Torna a “Allenamento e Tecnica”