Rischio di perdere?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Raffaello
- Novellino
Re: Rischio di perdere?
Si. scusa, ho corretto. Allora sarebbe meglio: camminare veloce 5 min poi 60 min corsa con i primi 10-15 min di corsa in progressione (come faccio di solito). Poi alla fine faccio 5 min di defaticamento.
Potrebbe andare?
Potrebbe andare?
-
Barbara
- Top Runner
Va benissimo! 
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Raffaello
- Novellino
Barbara ha scritto:Va benissimo!
Okey, bene.
Ho letto di gente che per fare il riscaldamento "usa" 20-30 min e poi corre.
Allora se anche tu confermi che 5 min di cammino veloce e 15 min di corsa in progressione bastano come riscaldamento allora bastano davvero. Ottimo
-
Barbara
- Top Runner
Devi fare come ti senti tu, io non faccio mai più di 15' di riscaldamento perché mi annioa
ma è un minimo necessario, specie se dopo vuoi fare ripetute/allunghi!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
-
Raffaello
- Novellino
Se ho capito bene il tuo riscaldamento consiste nel accellerare il passo di corsa giusto?
-
ChippZ
- Top Runner
Ciao Raffaello! Prima di tutto vorrei dirti del riscaldamento: dipende un po dalle proprie abitudini e predisposizioni, ma penso che 15 minuti di corsa lenta prima di iniziare vanno benone! Specie per gli allenamenti intensi. Se devi fare della semplice corsa lenta puoi pensare di partire più piano e aumentare man mano.
Ora vorrei dirti la mia esperienza sulle corse invernali. Ho visto il mio primo inverno da runner due anni fa (quindi tra poco vedrò il mio terzo inverno) e ti assicuro che lo detestavo. Facevo atletica in una società due volte a settimana e usavo la scusa che "mi allenavo già li, quindi non avevo bisogno di uscire ancora". Però con le vacanze natalizie dovetti comprarmi il giusto equipaggiamento per correre con il freddo. Il grosse problema era uscire e le cose più difficili da fare erano due: 1) Vestirsi con maglietta termica, maniche lunghe della tuta e giubbotto antivento + pantaloni lunghi termici e tuta. 2) convincere mia madre.
Bene o male "sopravvissi" e iniziai ad portarmi in giro meno vestiti quando le temperature raggiunsero i primi 18°C di Marzo.
Il mio secondo inverno, invece, fu una completa rivoluzione. Ho iniziato a non avere più "paura" e arrivai ad uscire in pieno freddo (sotto i 5°C) con dei semplici pantaloncini corti, una maglia termica ed una mezze maniche. Questo mi portò ad amare l'inverno. Certo, i primi minuti uscito da casa (e quei primi 100 metri di strada camminando prima di iniziare) erano sempre molto tosti, tanto da arrivare al punto di partenza tremando dal freddo. Però la sensazione di correre con il freddo era bellissima.
Poi la neve. Correre sotto la neve è altrettanto magnifico (più che con la pioggia) e ho persino amato il correre sulle strade completamente ghiacciate. Per non parlare poi dell'effetto corsa-natalizia: ovvero correre sentendo l'aria di natale, le strade deserte e addobbate. Penso non ci sia corsa più bella del correre al parco, sulle strade parzialmente imbiancate dai fiocchi e quelle due o tre persone che incroci con l'aria natalizia.
Certo, per inverno non si intende solo il natale e la neve, ma ti assicuro che correre con il clima rigido è un'esperienza unica!
Ora vorrei dirti la mia esperienza sulle corse invernali. Ho visto il mio primo inverno da runner due anni fa (quindi tra poco vedrò il mio terzo inverno) e ti assicuro che lo detestavo. Facevo atletica in una società due volte a settimana e usavo la scusa che "mi allenavo già li, quindi non avevo bisogno di uscire ancora". Però con le vacanze natalizie dovetti comprarmi il giusto equipaggiamento per correre con il freddo. Il grosse problema era uscire e le cose più difficili da fare erano due: 1) Vestirsi con maglietta termica, maniche lunghe della tuta e giubbotto antivento + pantaloni lunghi termici e tuta. 2) convincere mia madre.
Bene o male "sopravvissi" e iniziai ad portarmi in giro meno vestiti quando le temperature raggiunsero i primi 18°C di Marzo.
Il mio secondo inverno, invece, fu una completa rivoluzione. Ho iniziato a non avere più "paura" e arrivai ad uscire in pieno freddo (sotto i 5°C) con dei semplici pantaloncini corti, una maglia termica ed una mezze maniche. Questo mi portò ad amare l'inverno. Certo, i primi minuti uscito da casa (e quei primi 100 metri di strada camminando prima di iniziare) erano sempre molto tosti, tanto da arrivare al punto di partenza tremando dal freddo. Però la sensazione di correre con il freddo era bellissima.
Poi la neve. Correre sotto la neve è altrettanto magnifico (più che con la pioggia) e ho persino amato il correre sulle strade completamente ghiacciate. Per non parlare poi dell'effetto corsa-natalizia: ovvero correre sentendo l'aria di natale, le strade deserte e addobbate. Penso non ci sia corsa più bella del correre al parco, sulle strade parzialmente imbiancate dai fiocchi e quelle due o tre persone che incroci con l'aria natalizia.
Certo, per inverno non si intende solo il natale e la neve, ma ti assicuro che correre con il clima rigido è un'esperienza unica!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
-
Raffaello
- Novellino
Bhe si, penso anch'io che 15 min di corsa in progressione dovrebbero bastare... e bella notizia, sono riuscito a convincere mia madre a poter correre 1 oretta anche d'inverno.
Quando pioveva ho sempre usato la scusa: oggi piove, provo domani, peró odio posticipare gli allenamenti in questo modo, veramente, lo odio. Consigli?
Io non ho problema ad uscire quando fa freddo, peró quando piove si
Quando pioveva ho sempre usato la scusa: oggi piove, provo domani, peró odio posticipare gli allenamenti in questo modo, veramente, lo odio. Consigli?
Io non ho problema ad uscire quando fa freddo, peró quando piove si
-
aroldo74
- Top Runner
Iniziai in primavera e tutto era bellissimo.
Poi l'estate, calda ma nessun problema per correre.
Coll'avvicinarsi dell'autunno mi posi anch'io questi problemi....
E quendo farà buio? e quando farà freddo?.....
Problemi poi rivelatisi inesistenti. Al parco d'inverno era pieno di podisti.
Col fresco ho cominciato ad andare più forte ed ho scoperto che correre al freddo non è un problema
perchè dopo che uno si scalda può correre anche in canotta con -10°.... vabbè non esageriamo.
Comunque io corro senza guanti senza sciarpa e senza berretto. Non disdegno neanche i ciclisti al posto dei pants se la temperatura non è eccessivamente rigida.
Corriamo dunque.
Poi l'estate, calda ma nessun problema per correre.
Coll'avvicinarsi dell'autunno mi posi anch'io questi problemi....
E quendo farà buio? e quando farà freddo?.....
Problemi poi rivelatisi inesistenti. Al parco d'inverno era pieno di podisti.
Col fresco ho cominciato ad andare più forte ed ho scoperto che correre al freddo non è un problema
perchè dopo che uno si scalda può correre anche in canotta con -10°.... vabbè non esageriamo.
Comunque io corro senza guanti senza sciarpa e senza berretto. Non disdegno neanche i ciclisti al posto dei pants se la temperatura non è eccessivamente rigida.
Corriamo dunque.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Prossima gara.......
-
Raffaello
- Novellino
Stavo pensando che durante il periodo invernale potrei diminuire gli allenamenti a 2 invece che 3.
Il terzo allenamento lo sostituirei andando in montagna a sciare o racchettare la domenica. Manterrei sempre la stessa intensità e la stessa durata nei 2 allenamenti.
Puó essere un'idea o è meglio che continuo con 3 allenamenti a settimana?
Il terzo allenamento lo sostituirei andando in montagna a sciare o racchettare la domenica. Manterrei sempre la stessa intensità e la stessa durata nei 2 allenamenti.
Puó essere un'idea o è meglio che continuo con 3 allenamenti a settimana?
-
Leg
- Aspirante Ultramaratoneta
meglio 3, che è proprio il minimo eh
1500m: 5'04 27/05/16
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14
5 km: 19'46 5000 m -Allenamento
10 km: 41'43 2^ Trofeo del Mare 23/03/14
21 km: 1:37:08 11^ Mezza Maratona della Concordia 09/03/14