Rischio di perdere?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Raffaello
- Novellino
Rischio di perdere?
Ciao, visto che adesso arriva il freddo e il buio volevo chiedervi se è una buona idea ridurre il tempo d'allenamento. Di solito faccio 3 allenamenti a settimana da circa 1 ora (10-11km). Se da ottobre fino a febbraio-marzo faccio ancora 3 allenamenti ma solo da 5 km (30 min circa) più intensi (più veloci) rischio che quando a marzo vorró ricominciare a correre 10 km non ci riusciró più?
Quanto ci metterei a recuperare la perdita?
ciao e grazie
Quanto ci metterei a recuperare la perdita?
ciao e grazie
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
Re: Rischio di perdere?
Raffaello, cosa mi tocca leggere 
Anche d'inverno con il freddo e il buio, ci si adegua e si corre ugualmente.
Vuoi fare meno e più veloci ? NO, con il freddo hai bisogno di + tempo per scaldarti
Io per il buio mi sono attrezzato di una bel smanicato economico giallo per essere ben visibile!
A volte, ma raramente in quanto corro su strada illuminata, porto la lampada frontale.
Per il freddo mi sono attrezzato con appositi pantaloni lunghi e ricordo con il freddo + intenso (-15) di essere uscito con 2 paia di pantaloni lunghi di cui uno tecnico + sopra i panta della tuta.
non mollare
Vuoi fare meno e più veloci ? NO, con il freddo hai bisogno di + tempo per scaldarti
Io per il buio mi sono attrezzato di una bel smanicato economico giallo per essere ben visibile!
A volte, ma raramente in quanto corro su strada illuminata, porto la lampada frontale.
Per il freddo mi sono attrezzato con appositi pantaloni lunghi e ricordo con il freddo + intenso (-15) di essere uscito con 2 paia di pantaloni lunghi di cui uno tecnico + sopra i panta della tuta.
non mollare
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
43 Maratone: LMM 3h13' , Six Stars Finisher

IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
-
Barbara
- Top Runner
Quotone!StePo8 ha scritto: Anche d'inverno con il freddo e il buio, ci si adegua e si corre ugualmente.
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
Raffaello
- Novellino
StePo8 ha scritto:Raffaello, cosa mi tocca leggere
non mollare
Io vado a correre alle 18:45, ed in quell'orario è già buio. Per il freddo e il buio mi sono già attrezzato. Più che altro il problema si porrà appena incomincerà a nevicare o quando il terreno si ghiaccerà. Come vi comportate in questi casi?
Quindi dite che correre solo 30 minuti è troppo poco?
Devo riuscire a convincere mia madre, un compromesso tipo questo andrebbe bene?
2 allenamenti da 10 km l'uno (circa 1 ora) il lunedi e mercoledi, poi il terzo allenamento il venerdì 30 min intensi.
Potrebbe andare?
Grazie
ps:questo è il primo inverno che affronto come Runner, ho incominciato ad aprile.
-
Barbara
- Top Runner
Non puoi fare 30 minuti intensi, hai bisogno comunque di 15' di riscaldamento.
Non so dove abiti di preciso, ma non è detto che arrivino tutta sta neve e sto ghiaccio, e anche se arrivano, non dureranno mica da novembre a marzo
Io a Bellinzona l'inverno scorso ho saltato UN allenamento del finesettimana per via delle nevicate, tutti gli altri (3 a settimana) li ho fatti
Non so dove abiti di preciso, ma non è detto che arrivino tutta sta neve e sto ghiaccio, e anche se arrivano, non dureranno mica da novembre a marzo
Io a Bellinzona l'inverno scorso ho saltato UN allenamento del finesettimana per via delle nevicate, tutti gli altri (3 a settimana) li ho fatti
-
StePo8
Donatore
- Top Runner
Noi di RF abbiamo un nostro caro inviato nella gelida Bellinzona, qualsiasi posto a suo sud è + caldo 
Certo la neve è un problema: considera che con correre con la neve che scende è bellissimo. E' invece brutto correre quando in strada c'è il paciugo e in quei giorni io cerco di scegliere posti senza neve o dove sia stata spalata adeguatamente.
Ad esempio vicino a casa mia c'è una piazza mercato ovale che chiamo pista ma non è una pista di atletica. e' un ovale asfaltato di 300m
Vedrai che riuscirai a trovare la soluzione giusta !
Certo la neve è un problema: considera che con correre con la neve che scende è bellissimo. E' invece brutto correre quando in strada c'è il paciugo e in quei giorni io cerco di scegliere posti senza neve o dove sia stata spalata adeguatamente.
Ad esempio vicino a casa mia c'è una piazza mercato ovale che chiamo pista ma non è una pista di atletica. e' un ovale asfaltato di 300m
Vedrai che riuscirai a trovare la soluzione giusta !
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...

-
Raffaello
- Novellino
Io abito a Grancia, vicino Lugano. In effetti la neve ci dovrebbe essere solo a gennaio circa. È più il ghiaccio che mi preoccupa.
Allora da quel che ho capito mi conviene fare lo stesso 1 ora di allenamento.
Allora da quel che ho capito mi conviene fare lo stesso 1 ora di allenamento.
-
Barbara
- Top Runner
Facciamo un buon 45 minuti

-
Raffaello
- Novellino
45 minuti escludendo il riscaldamento pero?
Io di solito faccio streching statico per 5 min, poi cammino veloce altri 5 min e poi corro 60 min.
Io di solito faccio streching statico per 5 min, poi cammino veloce altri 5 min e poi corro 60 min.
Ultima modifica di Raffaello il 8 ott 2013, 10:15, modificato 1 volta in totale.
-
Barbara
- Top Runner
Volevi dire escludendo il riscaldamento?
Mi hanno sempre sconsigliato di fare stretching prima di correre, con i muscoli freddi. Ma ognuno ha la sua teoria!
Puoi correre in progressione per il primo quarto d'ora, partendo piano e arrivando vicino al ritmo che vorresti tenere per il resto dell'allenamento, e chiudere con 1 o 1.5km di defaticamento più tranquillo.
Mi hanno sempre sconsigliato di fare stretching prima di correre, con i muscoli freddi. Ma ognuno ha la sua teoria!
Puoi correre in progressione per il primo quarto d'ora, partendo piano e arrivando vicino al ritmo che vorresti tenere per il resto dell'allenamento, e chiudere con 1 o 1.5km di defaticamento più tranquillo.