Voi popolo runner , consiglio alimentazione!

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Julie
Mezzofondista

Re: Voi popolo runner , consiglio alimentazione!

Messaggio da Julie »

Ciao a tutti,
Ho studiato per bene la dieta che mi aveva dato il dietolo all'inizio dell'estate, maggio, cercando di capire piu' a fondo come l'ha costruita. Le calorie al giorno, secondo questa , sarebbero di 1600 kcal quando il mio fabbisogno energetico giornaliero e' di 2500 ( secondo i miei calcoli che potrebbero essere errati) . Ora , all'inizio dell'estate non facevo assolutamente i chilometri che faccio ora! In piu' dovevo perdere massa grassa ed in effetti l'ho persa parecchio! .. La settimana scorsa ho registrato 55 km concludendo con la prova a ritmo mezza di 21km . Facendo uscite di 3-4 volte alle settimana ( in piu' cammino tanto almeno 5 km al giorno a passo svelto che sono sempre in ritardo) quante calorie alla fine mi ervono? Oggi ho fatto i miei 13 km . Inoltre che differenza c'e' tra carboidrati dalla pasta , pane, legumi, verdura?

Ciao Morgana, Esco solitamente prima di pranzo, intorno le 12 , uno perche' e' freddo ( sono all'estero) , secondo mi piace tornare dopo la corsa e farmi un bel pranzetto. Dopo l'allenamento ( quando e' lontano dal pranzo) solitamente mangio o mandorle, o fichi, o yogurt magro con cereali, o pane e prosciutto, o 1 banana, frutta in generale ..dipende..mi dici che mangio poche proteine, ma quante ne dovrei mangiare? :nonzo: Per il libro vedo cosa posso fare per rimediarlo :)

Ciao paso, Ma le patate non erano ad alto indice glicemico?? :shock: Il fatto e' che il riso lo mangio solo nel sushi, la pasta con i ceci, oppure quella di segale con aggiunta di tofu. :D
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Secondo me mangi pochi carboidrati e troppe proteine! :mrgreen:
Così anch'io ho detto la mia e spero di averti confuso bene le idee. :wink:

Il nostro fabbisogno di proteine non è così elevato come molti credono, basta vedere quant'è la percentuale di proteine presente nel latte materno che è un alimento completo e in grado di permettere lo sviluppo (veloce) di ossa, muscoli, ecc. nel bambino che raddoppia di peso in poco tempo.

Come puoi vedere tu stessa, con troppe proteine non aumenti il tono muscolare (semmai affatichi gli organi).
E poi... se assumi ogni giorno 1000 calorie in meno del tuo fabbisogno, certo che perdi peso. :shock:

Per il resto quoto Paso, dopo lo sport bisogna reintegrare le scorte di glicogeno (che si sono consumate) e vanno bene anche carboidrati ad alto indice glicemico; se hai voglia di dolci quello è il momento. :wink:
diegobnorio
Maratoneta

Messaggio da diegobnorio »

Paso va quotato in pieno, e inoltre
E poi... se assumi ogni giorno 1000 calorie in meno del tuo fabbisogno, certo che perdi peso.
è il secondo consiglio irrinunciabile :thumleft:
Il mio consiglio è di cercare di calcolare con accuratezza migliore il fabbisogno calorico giornaliero (fai la media su una settimana magari) e di aggiustare l'apporto calorico sul calcolo fatto; se fai distanze maggiori, o attività con notevole EPOC, integra!
Non aver paura a mangiare troppo, spezza in vari pasti/merende per non esagerare con una botta sola, ma considera che il chilometraggio settimanale che fai non è poco e hai bisogno di zuccheri (e derivati) per reintegrare quanto perso, visto anche che se non ho letto male di grassi nella tua giornata tipo non ce ne sono.
:salut:
filorun
Guru

Voi popolo runner , consiglio alimentazione!

Messaggio da filorun »

Quoto praticamente tutti gli altri: principalmente pochi carboidrati. Aggiungo che ti sembra di stare bene perchè il tuo organismo si è adattato ad una situazione cronica di basso apporto glucidico, ciò non toglie che se non hai da perdere altro peso e corri ti serve una dose giusta di carboidrati. Come trovare la giusta dose? Non devi assolutamente aumentarli a dismisura, aggiungine poco per giorno (es. un pò più di cereali a colazione e un pò più di pane a pranzo, eventualmente un tozzetto di pane anche a cena se ti alleni il pomeriggio; tutto integrale eh) finchè ti rendi conto dal peso e dalle pliche cutanee che inizi a prendere peso ed a quel punto fermati! Per correre ma anche per stare bene in generale si sta indubbiamente meglio magri :thumleft:

Ps: complimenti a morgana per l'ottimo regime alimentare ;)
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Come vedi Julie, abbiamo tutti dei pareri un pò discordanti.......
Io ti ho scritto cosa mangio, sono circa 2000 cal al giorno, mi alleno più o meno quotidianamente, corsa, nuoto, bici e faccio anche sedute di potenziamento muscolare.
Nel tuo caso 1600 calorie sono sicuramente poche, vista anche la tua h, pertanto come dice Filorun, prova. Aumenta un pò di carboidrati durante il giorno e vedi come va.
Io come già ti ho anticipato faccio un controllo mensile per valutare la composizione corporea e tarare quindi il piano alimentare. Probabilmente è il caso che lo faccia anche tu per valutare se oltre la massa grassa stai perdendo anche altro......

ciao
:D
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Ciao e grazie a tutti per i consigli, gentilissimi. Provvedero' ad attuarli :DD

Torna a “Alimentazione e Integrazione”