[Sondaggio] Che Minimal usate ?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Quale Minimal usate?

Brooks
5
9%
Innov8
4
7%
Merrel
9
17%
Nike
3
6%
NB
12
22%
Skecher
4
7%
Vibram
14
26%
VivoBarefoot
1
2%
Altro
2
4%

Voti totali: 54

freddy
Ultramaratoneta

Re: [Sondaggio] Che Minimal usate ?

Messaggio da freddy »

io le ho entrambe penso che ci sia piu' differenza fra una tradizionale e le MR che tra le MR e le FF almeno per le mie bikila.
Vero anche che con le FF no ho mai fatto piu' di 6/7 km mentre con le MR ho corso varie mezze.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Le mr00 hanno una intersuola così sottile da sembrare più basse. Ed effettivamente comunicano più delle road glove, per dirne una, che sono più basse. Per quel che mi riguarda solo le vapor globe coi loro 5 mm e l'assenza di struttura sono più sensibili. Diamo atto che per alcuni vale un concetto più restrittivo di minimal rispetto al consueto. Io le scarpe senza struttura sotto il centimetro le chiamerei "barefoot", come categoria estrema del minimal. Minimal vuol dire minimale, concetto indeterminato e che le consuetudini stanno riempiendo
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Ben vengano scarpe come le nike free che avvicinano molti podisti a concetti di corsa piu' naturale e impongono una tecnica di corsa migliore.
Per me il fatto che ci sia un range di scelta molto vario (dalle nike free al piede nudo) e' un qualcosa di estremamente positivo, significa che ognuno puo' trovare la propria dimensione e fare il percorso che piu' gli si addice ma comunque avvicinarsi al mondo della corsa naturale in modo meno traumatico.
Se poi nei giorni in cui non uso le FF non ricevo la patente ufficiale di minimalista per qualche millimetro di intersuola o di drop credo che me ne faro' una ragione....
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
freddy
Ultramaratoneta

Messaggio da freddy »

concordo in pieno!
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

secondo me soprattutto bisogna fare una valutazione scarpa per scarpa e non solo, perchè la sensibilità del singolo atleta conta.
Come dicevo, ho avuto scarpe più basse meno sensibili di quelle più alte. La flessibilità torsionale e la presenza di un arco non molto comprimibile contano, per me, più dello spessore stesso.
Ad esempio il motivo per cui adoro vapor glove (5mm) e trail glove (9mm piastra protettiva di 1 mm sotto l'avampiede) è che hanno l'arco sollevato da terra e che collassa quando il piede si apre in appoggio. Infatti, penso che se merrell adottasse questa soluzione su scarpe con più cushioning, insieme al tallone molto arrotondato (presente sulle scarpe citate), sarebbero più naturali anche esse nell'appoggio.
Ma fuori dagli esempi specifici, io dico solo che avendo avuto noi stessi il coraggio di provare qualcosa di davvero innovativo, che ci fa correre in maniera più "vecchia", perchè naturale, dobbiamo riconoscere che una mera catalogazione su un solo dato (che sia l'altezza o addirittura il drop non rapportato alla morbidezza dell'intersuola, che cambia di molto la meccanica) non può restringere le categorie. Quindi ben vengano categorie ampie con limiti "sfumati"!
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Aggiungo una provocazione: Le FF costringono le dita dei piedi in quegli spazi strettissimi che secondo me rendono il tutto molto innaturale (e a me personalmente danno un fastidio boia). Preferisco di gran lunga una scarpa bella larga sull'avampiede perchè sento il piede più libero.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

anche quello è soggettivo. Esistendo 3 forme base di piede (anche in fatto di lunghezza delle dita), con tutte le possibili varianti personali, non tutti possono trovarsi bene con le FF. Certo, per chi abbia una forma compatibile consente una bella apertura delle dita, conservando un'ottima vestibilità della scarpa. Ad esempio, delle scarpe che ho, le merrell sono quelle con l'avampiede più largo (Cosa nota), ma solo le trail glove e le vapor glove sono quelle che uniscono ad un'avampiede largo una perfetta capacità di fasciare il mesopiede e il tallone; le altre (road glove e bare access) sono meno fascianti da quel punto di vista.
olivar
Guru

Messaggio da olivar »

Io mi trovo bene con le Nike Free Run, ma non ho provato altro di minimal
PB 5km 22'08" (Race for the Cure 17/05/15)
PB 10km 46'46" (Granai Run 12/04/15)
PB 13km 59'40" (Tre Ville Run 25/04/15)
PB 21km 1h46'43" (Moonlight Half Marathon Jesolo 23/05/15)
etabeta123
Mezzofondista

Messaggio da etabeta123 »

Nessuno ha scritto:scusate se sono troppo fiscale ma credo che sia errato mettere sullo stesso piano scarpe come le nike free o le skechers go run con le FF
accidenti, mi sa che hai ragione ... bisogna precisare bene

le Skechers Go Run 1 sono secondo me scarpe minimaliste che permettono davvero una ottima tecnica di corsa e con cui non si riesce a camminare bene ( non si riesce a poggiare il tallone prima), ma le Go Run 2 (io comprato la versione supreme)non si possono definire più scarpe minimaliste a mio parere.
non so come si fa a stravolgere così un modello. Dovevano chiamarle in un altro modo, perchè tra i due modelli se c'è solo una lontana somiglianza , ma sono completamente diverse.
Devo provarle ancora meglio, magari scrivo qualcosa nel post ad hoc...
andrebarca78
Mezzofondista

Messaggio da andrebarca78 »

Beh idem tra Go Run e GoBionic...Provate entrambe, ma se vogliamo avvicinarci alla corsa naturale, quindi senza artifizi sotto al nostro piede, la GoBionic si avvicina abbastanza, la GoRun è piuttosto lontana.. Evidente però che classificarle è decisamente difficile se non impossibile... quindi ben venga un elenco di marchi, poi possiamo specificare all'interno del topic i vari modelli...
Personalmente utilizzando FF Seeya, Minimus mr00 e GoBionic, a livello di "naturalezza" non ci sono paragoni... per me ripeto,Seeya è quella che centra l'obiettivo, le altre sono parecchio lontane... Non fosse che per il mio tipo di corsa e spinta le distruggo al livello soletta interna, giusto sotto al mignolo per intenderci, userei solo Seeya per qualsiasi distanza..

Torna a “Natural Running”