Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Barbara
Top Runner

Re: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da Barbara »

marcominuti ha scritto:Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?
Le (mie) ultime parole famose :mrgreen: :-"
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Bailador80
Guru

Re: R: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da Bailador80 »

Anche le mie Barbara!! :mrgreen:
Iscritto a Treviso per la mia seconda e ultima? :mrgreen:
Marco, la maratona è una cosa fantastica, quindi da tapascione, ti suggerirei di pensare solo a godertela, qualunque essa sia.
Guardando invece la velocità, la corribilita' e la possibilità di tempone...allora forse Milano può essere quella giusta!
"What the hell. Life goes on. Maybe there won't be marriage... maybe there won't be sex... but, by God, there'll be dancing."
Prossime avventure: Trail del Prosciutto - Parmarathon - Laus Half - Valtellina Wine Trail - Firenze Marathon
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

L'unica bella e veloce in italia é firenze, ma hai l'handicap di dover partire molto indietro...
Forse la lago maggiore :nonzo:
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

L'idea personale è quella di farla in autunno per il motivo che in inverno sono spesso soggetto a malanni vari e quindi preferirei iniziare la preparazione con il caldo estivo piuttosto che con il gelo di novembre/dicembre!

Prima ancora di leggere i vostri commenti, mi ero fatto questa "gerarchia" (sempre considerando che per me l'ipotesi migliore è di farla in autunno). Il fatto da tenere in considerazione, in merito al tempo, è anche quello che, essendo all'esordio, partirò probabilmente dal fondo. Quindi se c'è molta gente (es. Firenze) significa perdere troppo tempo.

1: Torino: piatta e apparentemente non troppo caotica
2: Lago Maggiore: tranquilla e bel percorso, ma troppo mossa (e forse con meno "appeal")
3: Firenze: forse la migliore città, ma troppa gente
4: Venezia: ho visto il video delle ultime edizioni: se si becca acqua alta, gli ultimi tre chilometri si fanno a nuoto

Cosa ne pensate?
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Anche quella del Lago maggiore può fare al caso tuo: io ho fatto la 33 km, quindi non so come sono gli ultimi 9, tuttavia non la definirei mossa... è vero che c' è qualche salita, però sono salite corribili, non hanno pendenze serie... l' evento è uno spettacolo.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
ilmara
Guru

Re: R: Quale maratona per la prima (e ultima!) volta?

Messaggio da ilmara »

E Pisa?
Non l'ho corsa ma non dovrebbe essere molto affolata e mi sembra sia piatta.
Torino potrebbe essere interessante sfruttare il baco che non ha le gabbie in partenza e piazzarti davanti (forse è un occasione unica da questo punto di vista) anche se da quel che ho letto è abbastanza scandalosa come organizzazione e per una prima ed ultima io desidererei il top.
Poi c'è anche Reggio Emilia che dicono sia molto ben organizzata ma non conosco il percorso.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
marcominuti

Mah, Pisa e Reggio non mi ispirano per nulla!

Come mai dite che l'organizzazione di Torino è scandalosa? Il fatto di non avere gabbie sembra ottimo!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

Datti una lettura al topic della maratona di Torino ;) e stai pronto a tutto...

Sul fatto di non esserci le gabbie direi degustibus... Io non ci vedo vantaggi ma forse per quello che vuoi fare tu è una bella occasione...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Reggio Emilia è forse la migliore in generale,non a caso ho fatto i migliori 2 tempi proprio lì,Torino non l'ho mai fatta ma i miei amici han detto che è molto veloce,il fatto che sia la prima non vuol dir nulla,anch'io a Milano non avevo tempi di riferimento,mi sono iscritto con un tempo di ...''fantasia'' e sono entrato nella prima gabbia...basta essere un filino scaltri :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcominuti

Quello che chiedo però è: ma è possibile che uno all'esordio in maratona sia costretto (almeno legalmente) a partire dal fondo? Cioè: non avrebbe più senso dare la possibilità di considerare anche il PB sulla mezza?

Se uno non ha mai fatto una maratona ma, ad esempio, ha 1h15' sulla mezza che deve fare? Partire in mezzo al traffico e giocarsi minuti preziosi? Perché dovrebbe essere costretto a scegliere una maratona "minore" per avere meno traffico e fare il tempo quando invece potrebbe sceglierne una più affascinante?

Torna a “Correre la prima Maratona”