Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
Grazie Icmanto hai compreso il senso del mio desiderio di fare la Treviso Marathonlcmanto ha scritto:Ciao Labboro. Ti racconto la mia storia podistica. 182cm*89kg. Sedentario.labboro ha scritto: Non vorrei sembrare polemico ,ma mi chiedo il perché di tutta questa fatica "inutile" la maratona dovrebbe essere l'atto principe della vita di un runner o presunto tale , a che serve trascinarsi al traguardo ? Solo per dire io c'ero ? Ci sono altre distanze più abbordabili e con cui divertirsi ..
Un paio di amici, tutto il contrario che fisicati (uno ex palestrato da 105kg, l'altra la classica sciura antifitness) mi han detto che avevano corso maratone, il primo ne faceva 4-5 all'anno, la seconda era andata nientemeno che a New York. Punto sull'orgoglio, ci ho provato.
Un po' ti tapis...un po' di 10km...i primi 20km...un primo 30....stop per fastidi alle ginocchia.
Dopo un po' ho ripreso, ho sparato dentro due lunghi lentissimi uno a -21gg e uno a -7gg
Mi sono iscritto e ci ho provato. Alla fine 4h27...non certamente un'impresa....ma mi son sentito FIlippide.
Nei mesi successivi ho perso 10kg (dieta) e ho afforntato le cose con maggior senso, anche se ci ho messo altri 2 anni per capire che è più corretto partire da distanze corte e poi incrementare.
Dal punto di vista sportivo non ha senso iniziare da una maratona, lo so. Ma a volte servono stimoli psicologici forti per buttarsi e partire.
Penso che fatta una maratona "lenta", sia opportuno fare altro prima di dedicarsi a preparare la seconda. Sintetizzando credo non abbia senso
correre altre maratone prima di essere riuscito a correre i 10km in 50'....però non sottovaluterei il fatto che la prima può farti diventare RUNNER nell'animo
POD4PASSION ha scritto:non ti preoccupare nessuno ti giudica....tutti capiscono la motivazione, ognuno ha un suo approccio al mondo della corsa, il più corretto tabellarmente sarebbe arrivare alla maratona dai 10km....ma se il leone che c'è in te ti chiede da spartano di arrivare al tuo limite....stai solo attento di non farti male
Luca capisco ..la tua storia mi sembra come quella di molti di noi , però dici che hai fatto un po' di 10km poi 20 quindi una cosa più graduale ... Il ragazzo in questione parte dall 'aver corso 600km fino ad oggi e vorrebbe fare la maratona mi sembrava un azzardo e bello grossolcmanto ha scritto:Ciao Labboro. Ti racconto la mia storia podistica. 182cm*89kg. Sedentario.labboro ha scritto: Non vorrei sembrare polemico ,ma mi chiedo il perché di tutta questa fatica "inutile" la maratona dovrebbe essere l'atto principe della vita di un runner o presunto tale , a che serve trascinarsi al traguardo ? Solo per dire io c'ero ? Ci sono altre distanze più abbordabili e con cui divertirsi ..
Un paio di amici, tutto il contrario che fisicati (uno ex palestrato da 105kg, l'altra la classica sciura antifitness) mi han detto che avevano corso maratone, il primo ne faceva 4-5 all'anno, la seconda era andata nientemeno che a New York. Punto sull'orgoglio, ci ho provato.
Un po' ti tapis...un po' di 10km...i primi 20km...un primo 30....stop per fastidi alle ginocchia.
Dopo un po' ho ripreso, ho sparato dentro due lunghi lentissimi uno a -21gg e uno a -7gg
Mi sono iscritto e ci ho provato. Alla fine 4h27...non certamente un'impresa....ma mi son sentito FIlippide.
Nei mesi successivi ho perso 10kg (dieta) e ho afforntato le cose con maggior senso, anche se ci ho messo altri 2 anni per capire che è più corretto partire da distanze corte e poi incrementare.
Dal punto di vista sportivo non ha senso iniziare da una maratona, lo so. Ma a volte servono stimoli psicologici forti per buttarsi e partire.
Penso che fatta una maratona "lenta", sia opportuno fare altro prima di dedicarsi a preparare la seconda. Sintetizzando credo non abbia senso
correre altre maratone prima di essere riuscito a correre i 10km in 50'....però non sottovaluterei il fatto che la prima può farti diventare RUNNER nell'animo
aroldo74 ha scritto:Se ti interessa la mia inutile esperienza....
Vado per i 3 anni di corsa e ho corso la prima gara da 10 km dopo 6 mesi, la prima mezza ufficiale dopo quasi un anno.
Poi tante 10 km e diverse mezze migliorandomi di volta in volta , dimagrendo e facendo esperienza.
Farò la mia prima maratona tra un mese senza obiettivi cronometrici e ciononostante ho paura di non essere ancora pronto.
Vorrei non essermi mai iscritto.
Auguri per la tua gara.