Help da divano a maratona di Treviso!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fartleko
Guru

Re: Help da divano a maratona di Treviso!

Messaggio da Fartleko »

Quoto pienamente lcmanto... =D> =D>
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Dharmazen

Messaggio da Dharmazen »

lcmanto ha scritto:
labboro ha scritto: Non vorrei sembrare polemico ,ma mi chiedo il perché di tutta questa fatica "inutile" la maratona dovrebbe essere l'atto principe della vita di un runner o presunto tale , a che serve trascinarsi al traguardo ? Solo per dire io c'ero ? Ci sono altre distanze più abbordabili e con cui divertirsi .. :wink:
Ciao Labboro. Ti racconto la mia storia podistica. 182cm*89kg. Sedentario.
Un paio di amici, tutto il contrario che fisicati (uno ex palestrato da 105kg, l'altra la classica sciura antifitness) mi han detto che avevano corso maratone, il primo ne faceva 4-5 all'anno, la seconda era andata nientemeno che a New York. Punto sull'orgoglio, ci ho provato.
Un po' ti tapis...un po' di 10km...i primi 20km...un primo 30....stop per fastidi alle ginocchia.
Dopo un po' ho ripreso, ho sparato dentro due lunghi lentissimi uno a -21gg e uno a -7gg
Mi sono iscritto e ci ho provato. Alla fine 4h27...non certamente un'impresa....ma mi son sentito FIlippide.
Nei mesi successivi ho perso 10kg (dieta) e ho afforntato le cose con maggior senso, anche se ci ho messo altri 2 anni per capire che è più corretto partire da distanze corte e poi incrementare.

Dal punto di vista sportivo non ha senso iniziare da una maratona, lo so. Ma a volte servono stimoli psicologici forti per buttarsi e partire.
Penso che fatta una maratona "lenta", sia opportuno fare altro prima di dedicarsi a preparare la seconda. Sintetizzando credo non abbia senso
correre altre maratone prima di essere riuscito a correre i 10km in 50'....però non sottovaluterei il fatto che la prima può farti diventare RUNNER nell'animo :beer:
Grazie Icmanto hai compreso il senso del mio desiderio di fare la Treviso Marathon :beer: :D
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

non ti preoccupare nessuno ti giudica....tutti capiscono la motivazione, ognuno ha un suo approccio al mondo della corsa, il più corretto tabellarmente sarebbe arrivare alla maratona dai 10km....ma se il leone che c'è in te ti chiede da spartano di arrivare al tuo limite....stai solo attento di non farti male :salut:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Dharmazen

Messaggio da Dharmazen »

POD4PASSION ha scritto:non ti preoccupare nessuno ti giudica....tutti capiscono la motivazione, ognuno ha un suo approccio al mondo della corsa, il più corretto tabellarmente sarebbe arrivare alla maratona dai 10km....ma se il leone che c'è in te ti chiede da spartano di arrivare al tuo limite....stai solo attento di non farti male :salut:
:salut: :wink:
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

lcmanto ha scritto:
labboro ha scritto: Non vorrei sembrare polemico ,ma mi chiedo il perché di tutta questa fatica "inutile" la maratona dovrebbe essere l'atto principe della vita di un runner o presunto tale , a che serve trascinarsi al traguardo ? Solo per dire io c'ero ? Ci sono altre distanze più abbordabili e con cui divertirsi .. :wink:
Ciao Labboro. Ti racconto la mia storia podistica. 182cm*89kg. Sedentario.
Un paio di amici, tutto il contrario che fisicati (uno ex palestrato da 105kg, l'altra la classica sciura antifitness) mi han detto che avevano corso maratone, il primo ne faceva 4-5 all'anno, la seconda era andata nientemeno che a New York. Punto sull'orgoglio, ci ho provato.
Un po' ti tapis...un po' di 10km...i primi 20km...un primo 30....stop per fastidi alle ginocchia.
Dopo un po' ho ripreso, ho sparato dentro due lunghi lentissimi uno a -21gg e uno a -7gg
Mi sono iscritto e ci ho provato. Alla fine 4h27...non certamente un'impresa....ma mi son sentito FIlippide.
Nei mesi successivi ho perso 10kg (dieta) e ho afforntato le cose con maggior senso, anche se ci ho messo altri 2 anni per capire che è più corretto partire da distanze corte e poi incrementare.

Dal punto di vista sportivo non ha senso iniziare da una maratona, lo so. Ma a volte servono stimoli psicologici forti per buttarsi e partire.
Penso che fatta una maratona "lenta", sia opportuno fare altro prima di dedicarsi a preparare la seconda. Sintetizzando credo non abbia senso
correre altre maratone prima di essere riuscito a correre i 10km in 50'....però non sottovaluterei il fatto che la prima può farti diventare RUNNER nell'animo :beer:
Luca capisco ..la tua storia mi sembra come quella di molti di noi , però dici che hai fatto un po' di 10km poi 20 quindi una cosa più graduale ... Il ragazzo in questione parte dall 'aver corso 600km fino ad oggi e vorrebbe fare la maratona mi sembrava un azzardo e bello grosso :D tutto qui, lungi da me il voler criticare ... In ogni caso in bocca al lupo a lui :beer:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Se ti interessa la mia inutile esperienza....
Vado per i 3 anni di corsa e ho corso la prima gara da 10 km dopo 6 mesi, la prima mezza ufficiale dopo quasi un anno.
Poi tante 10 km e diverse mezze migliorandomi di volta in volta , dimagrendo e facendo esperienza.
Farò la mia prima maratona tra un mese senza obiettivi cronometrici e ciononostante ho paura di non essere ancora pronto.
Vorrei non essermi mai iscritto. :sad:

Auguri per la tua gara. :thumleft:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Dharmazen

Messaggio da Dharmazen »

aroldo74 ha scritto:Se ti interessa la mia inutile esperienza....
Vado per i 3 anni di corsa e ho corso la prima gara da 10 km dopo 6 mesi, la prima mezza ufficiale dopo quasi un anno.
Poi tante 10 km e diverse mezze migliorandomi di volta in volta , dimagrendo e facendo esperienza.
Farò la mia prima maratona tra un mese senza obiettivi cronometrici e ciononostante ho paura di non essere ancora pronto.
Vorrei non essermi mai iscritto. :sad:

Auguri per la tua gara. :thumleft:
:beer: se la tua maratona è quella di Treviso ci vediamo alla partenza :thumleft:
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

No sarà alle terre Verdiane. :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
gopium
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gopium »

@Aroldo, te sei troppo modesto, non avrai problemi a finire la tua prima maratona con un ottimo tempo, dagl'allenamenti che fai non ho dubbi.

@Dharmazen: la tua impresa non è cosa da poco, quello che chiedi a te stesso è molto impegnativo, ma non impossibile, il consiglio che ti do è quello di tutti gl'altri, parti piano, anzi pianissimo e se senti che qualcosa non va o hai finito le energie, non farti problemi a farti portare all'arrivo dal servizio scopa, di maratone ce ne saranno altre, visto l'intervallo di tempo che c'è tra una e l'altra potresti pensare a Venezia, così avrai tempo per allenarti meglio, fare un bel po' di mezze e i lunghissimi come si deve.
21k: 1h30'40" - Moonlight Half Marathon - 24/05/2014
42k: 3h22'23" - Treviso Marathon - 02/03/2014
rrrooarrr
Maratoneta

Messaggio da rrrooarrr »

@aroldo per te di problemi non ne vedo mezzo... :-({|= visti i tempi...

Io? Divanista professionista ...da settembre 2012 ...qualche uscita...poi tapasciate e la cosa mi ha preso...via via sempre più lunghe...poi la mezza in meno di due ore..già un sogno..allora ..proviamo ad allenarci...seriamente ( quasi ..mai più di 3 uscite settimanali) e...prima agonistica (31,5 km a Parma ..) un mezzo disastro...ma mi son gasato...e poi Verona...fatta in 4.15 ma sopratutto in crescendo e senza MURI ....
...so che è stupido...ma pensare alla maratona ..mi gasa ancora...

Ops ..aroldo ci vediamo alle verdiane ...li si che mi preoccupa ...credo che la seconda sia più difficile della prima

Ops...2 ...ti consiglio però di fare un lungo di almeno 35 km ...prima della maratona... Almeno 1 mese prima ...e poi diminuire il kilometraggio ...( però non sono per niente un coach...chiedi consigli...)
"Un giorno, uno come tanti, ho realizzato un sogno: la Maratona"

Torna a “Maratona - Allenamento”