farne a meno

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Jakon
Top Runner

Re: farne a meno

Messaggio da Jakon »

@ilmara beh non credo che nessuno di noi mangi gel normalmente :) battute a parte gli integratori sono un alimento con una finalità molto specifica, ovvero l'apporto energetico, altrimenti perchè usarli?

@marcominuti io nei giorni precedenti una gara non prendo gel/integratori :D Il piatto di pasta della sera prima, se vuoi, fa parte della preparazione, una volta in gara metti a frutto questa preparazione; in fondo lo dice il nome stesso: "integri" la tua preparazione :wink:

In ogni caso ci tengo a ribadire che nel mio pensiero, e credo anche in quello di lucabelia, non c'è alcuna forma di giudizio sportivo e/o tantomeno personale. :beer: ci si confronta
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

E' proprio quello che intendevo! Secondo me dipende tutto da come viene vista questa cosa! Se faccio una mezza, l'integratore non fa parte del "programma" ma se faccio/farò una maratona, molto probabilmente sì!
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

lucabelia ha scritto: Non credete che usare in gara carbogel e integratori sia una consueudine che porti prima o poi a perdere il senso dello spirito della corsa, amatoriale si intende ?
Assolutamente no! :shock:

Evidentemente abbiamo senso/spirito della corsa diversi: il mio non può venir minimamente intaccato da un pò di acqua e zucchero.
Ultima modifica di Oscar78 il 3 feb 2014, 10:34, modificato 1 volta in totale.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Ah...ma l'acqua? La bevi?
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

io personalmente pernso che come in tutte le cose serva giudizio, se uno si imbottisce di gel, polveri pre corsa, post corsa ecc ecc per la mezza penso che non abbia capito niente, se ne usa per reintegrarsi con criterio penso che siano utili e non vadano minimamente ad intaccare i principi di una corsa amatoriale.
in fondo l'allenamento serve per migliorarsi, perchè allenarsi 4 volte a settimana a volte in orari assurdi?
perchè cercare le scarpe più idonne al nostro piede ?
in fondo per 21 km andrebbe bene qualsiasi calzatura

bene i gel!
per me se non se ne abusa può essere una cosa che va a completare tutto quello che fa parte di allemaneto, alimentazione, vestiario, gara

sinceramente non sono a favore dei gel solo perchè costano un patrimonio ma anche negli allenamenti che superano i 18 km ne assumo uno e sicuramente anche in gara farò così

non servono a niente per un mezza maratona? allora non si pone il problema.
aiutano un po a non avere cali eccessivi di energie? bene

in alternativa potremmo mettere un piatto di pasta al 10km :mrgreen:
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

beh ma se è solo acqua e zucchero e prenderla o meno non cambia nulla...risparmiamo qualche euro e facciamo senza :D

ognuno è ovviamente liberissimo di fare come crede, ma non neghiamo che gli integratori siano un aiuto alla prestazione :asd2: il glicogeno finisce al 30°km se vai "forte", se rallenti un pò ci fai tutta la maratona :beer:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Potremmo anche fare a meno di correre in effetti così avremmo anche bisogno di mangiare, bere ed integrare molto meno.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Jakon ha scritto: ognuno è ovviamente liberissimo di fare come crede, ma non neghiamo che gli integratori siano un aiuto alla prestazione
Certo che sono un aiuto alla prestazione. Come un bicchier d'acqua.
Chiaro che poi ognuno la vede come vuole, ovvio.

Ma mi sembra di tornar dietro nel tempo quando non bere durante una maratona veniva considerato un vanto!
Cecilia Mora
lemmy
Novellino

Messaggio da lemmy »

Interessante argomento! Condivido tutto quello che ha scritto jakon finora.io non ho mai corso una maratona e quindi non lo so, ma possiamo dire che usare gel a base di malto destrina e aminoacidi possa spostare più in la il cosiddetto muro dei 30 km?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

quoto Oscar.
non aggiungo cose che sono già state dette, l'importante è non estremizzare e trovare il giusto equilibrio.
Ho preso i gel nella mia prima maratona e non è che mi abbiano cambiato la vita. Il crampo al 40k mi è venuto lo stesso, gel o non gel.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”