Corretta alimentazione VS mensa aziendale

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Corretta alimentazione VS mensa aziendale

Messaggio da albRUN1978 »

per darti un'idea.. io oggi ho i "rimasugli della settimana", insalata verde(saranno 100gr), pochi legumi (ceci neri e fagioli), uno sputacchio di ricotta fresca, una scatoletta di sgombro e la quota carboidrati è compensata da 1 frisella integrale e mezza..
ps. stamattina ho fatto un progressivo da risc.3km+3km+3km+3km+3km+defa
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

albRUN1978 ha scritto:..vuoi un po' di varietà..

alimenti rapidi per la settimana da preparare..

uova: sode, frittata al forno
formaggi: primo sale, ricotta, mozzarella
legumi: ceci, lenticchie, fagioli, fave
affettati: tacchino, bresaola, manzo
pesce: sgombro, tonno, salmone (vanno benissimo quelli confezionati, meglio quelli al naturale..)

per il resto gli aggiungi vagonate di verdure cotta, cruda, stufata, saltata in padella ..con un cucchiaio d'olio extravergine sempre..

che dici ti piacciono i menu della settimana..
Certo, io sono talmente semplice anche a casa che il più delle volte non vado oltre la pasta con i pelati.. già il ragù per me è festa :mrgreen:

Tendo a digerire molto lentamente piatti conditi, invece piatti semplici a volontà senza problemi :beer:
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

albRUN1978 ha scritto:per darti un'idea.. io oggi ho i "rimasugli della settimana", insalata verde(saranno 100gr), pochi legumi (ceci neri e fagioli), uno sputacchio di ricotta fresca, una scatoletta di sgombro e la quota carboidrati è compensata da 1 frisella integrale e mezza..
Con questo pranzo ti fai lo spuntino del pomeriggio o tiri cena? Una cosa che dovrei imparare a fare è prepararmi una spuntino salutare.. perchè se ho fame mangio il classico dolcino e so che non è il massimo della vita.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Come spuntino puoi mangiare frutta secca, anche lì non bisogna esagerare però :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

Rada04 ha scritto:
albRUN1978 ha scritto:per darti un'idea.. io oggi ho i "rimasugli della settimana", insalata verde(saranno 100gr), pochi legumi (ceci neri e fagioli), uno sputacchio di ricotta fresca, una scatoletta di sgombro e la quota carboidrati è compensata da 1 frisella integrale e mezza..
Con questo pranzo ti fai lo spuntino del pomeriggio o tiri cena? Una cosa che dovrei imparare a fare è prepararmi una spuntino salutare.. perchè se ho fame mangio il classico dolcino e so che non è il massimo della vita.
no no ..alle 11 normalmente uno yogurt e un frutto.. e poi alle 16 un frutto..
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

In mensa ci mangio pure io da anni e ho optato per scegliere sempre un primo piatto di pasta o riso (poco elaborati sennò in bianco con pomodoro). Il secondo invece non lo prendo sempre, ovvero se mi pare sia "troppo" carico di schifezze (oli vari, fritti, carne rossa....) cerco di evitarlo e prendo un contorno più abbondante....o magari ritorno ai primi per farmelo fare più abbondante :D .
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Molto interessante come thread, sottoscrivo!
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Grazie ancora per tutte le risposte,

per ora sto cercando di prendere piatti semplici, mooolto semplici... penso che la prossima settimana, che farò il turno dalle 14 alle 22 mi porterò qualcosa da casa e vedo come va ;)
ciromi
Guru

Messaggio da ciromi »

Anche io sono praticamente costretto a mangiare in mensa aziendale. Nei giorni in cui mi alleno all'uscita dal lavoro sono solito prendere una pasta in bianco che condisco con olio EVO portato da casa e una montagna di peperoncino... Gli altri giorni o mi porto qualcosa da casa (le indicazioni dei post sopra sembrano il mio menù) oppure rivado di pasta in bianco eheh
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ciromi ha scritto:Anche io sono praticamente costretto a mangiare in mensa aziendale. Nei giorni in cui mi alleno all'uscita dal lavoro sono solito prendere una pasta in bianco che condisco con olio EVO portato da casa e una montagna di peperoncino... Gli altri giorni o mi porto qualcosa da casa (le indicazioni dei post sopra sembrano il mio menù) oppure rivado di pasta in bianco eheh
sinceramente, per la quntità irrisoria di olio che dovrebbe servire a condire un piatto di pasta, portarselo da casa mi sembra assurdo (e lo dice uno che da anni si porta il pranzo e gli spuntini da casa e gli piace prepararseli salutari).

dico "dovrebbe" perchè la quantità ragionevole sarebbero al massimo i 10gr del classico cucchiaio di olio (ergo, 90kcal), e quindi in tal caso anche il più scrauso degli olii, fosse anche di semi o semplicemente di oliva, non inficierebbe la salubrità dell'alimentazione nel suo complesso, ma so che c'è chi abbonda e affoga tutto nell'olio: in tal caso, è la quantità il problema.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it

Torna a “Alimentazione e Integrazione”