Corretta alimentazione VS mensa aziendale

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Rada04
Mezzofondista

Corretta alimentazione VS mensa aziendale

Messaggio da Rada04 »

Ciao a tutti,

leggendo il titolo della discussione vi sarete resi conto di quanto per me, è difficile portare avanti una più possibile corretta alimentazione non potendo fare a meno della mensa aziendale.

Mi spiego: le mie abitudini alimentari sono semplici come ad esempio:

Colazione latte e cereali, pane e marmellata.

Pranzo di solito pasta o riso, con legumi e/o verdure. Se mi va un secondo leggero con pane. Frutta.

Cena di solito un secondo leggero, pesce, verdure, frutta.

In mezzo dei piccoli spuntini.

Il problema è che la qualità della mensa aziendale lascia a desiderare, ad esempio ieri a cena ho mangiato solo del prosciutto cotto dopo aver lavorato e corso i miei 10 km mattutini. La fame era tanta che arrivato a casa ( 22.30 ) mi sono fatto una tazza di latte coi cereali, e stamattina mezza torta di mele. Giuro che la mia non è golosità lo faccio proprio per fame, e non metto su neanche mezzo kilo! Sono alto 1.70 per 62 kg.

Ora, mi rendo conto che non è normale sta cosa, voi, turnisti e lavoratori legati alle mense aziendali..... come vi regolate? Mangiate bene in mensa? mangiate male e non regolarmente?

PS non prendo mai integratori di nessun genere. [-X

Ho pensato di farmi consigliare da un dietologo ma ho paura di vincolarmi troppo....

Un saluto :salut:
10 km 49:47 ( Parco Di Monza )
Barbara
Top Runner

Re: Corretta alimentazione VS mensa aziendale

Messaggio da Barbara »

Dipendi dalla mensa aziendale per questioni di orari/distanza da casa, o perché devi mangiare con i tuoi colleghi?
Io per tutti gli anni durante i quali non potevo tornare a casa a mezzogiorno mi sono portato dietro il pranzo, cucinato magari la domenica sera per tutta la settimana. Così decidi tu quantità e qualità :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Devo restare in azienda perchè sono turnista e in quella mezz'ora non posso uscire. Avevo pensato di portarmi da casa qualcosa, però andrei bene solo d'estate con piatti freddi in quanto non ho il forno a microonde =(

Il fatto è che mi ribalta sempre il metabolismo, ci sono settimane che mangio come un lupo e settimane che mangio davvero poco, ne risento, sia nello sport sia nella vita quotidiana/lavorativa
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

..d'estate se hai un frigo.. puoi tranquillamente optare per yogurt ..magari greco magro (circa 200-250gr) e frutta a volontà (d'estate puoi scegliere il mondo) - hai sia la quota proteica che carboidrati (anche se pochino, ma puoi aggiungere cereali nel tazzone da yogurt)

..d'inverno se hai un termosifone/radiatore/ventilconvettore.. puoi mettere sopra il corpo scaldante il piatto/contenitore in vetro, che ti prepari in modo che si scaldi/intiempidisca in modo da non mangiarlo freddo..
laforny
Aspirante Maratoneta

Messaggio da laforny »

Perchè non chiedi se ti possono dare un forno a microonde? Io l'ho chiesto e mi è stato dato (ovviamente lo usiamo tutti).
certo che è impegnativo prepararsi il pranzo la sera prima ogni giorno, ma poi l'abitudine ci aiuta.
ciao!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

albRUN1978 ha scritto: ..d'inverno se hai un termosifone/radiatore/ventilconvettore.. puoi mettere sopra il corpo scaldante il piatto/contenitore in vetro, che ti prepari in modo che si scaldi/intiempidisca in modo da non mangiarlo freddo..
Esattamente! Non serve il microonde :wink:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Io mangio sempre in mensa durante la settimana.
Non porto da casa mai niente, anche perchè preferisco staccare anche solo mezz'ora, piuttosto che mangiare in ufficio. Serve anche a distrarsi un pochino, secondo me.
In mensa trovo abbastanza varietà; non mancano mai primi di pasta o riso, e minestre. Frutta e verdura, secondi di carne o di pesce.
Il problema per me è piuttosto il fatto di non farmi tentare dai piatti meno sani, come i fritti che non mancano mai. Comunque ce l'ho sempre fatta, con un minimo di forza di volontà! :D
Quindi sinceramente non penso che mangiare in mensa debba essere un problema. Basta fare un'accurata selezione di quello che si può mangiare.
Magari io sono fortunata perchè, benchè la mia mensa non abbia una qualità particolarmente eccelsa, offre comunque abbastanza varietà. Però portarmi ogni giorno qualcosa da casa mi fa un po' tristezza...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Rada04
Mezzofondista

Messaggio da Rada04 »

Grazie a tutti per i consigli, se devo mangiare sano in mensa mangio sempre riso/pasta bianca e petti di pollo =D

Proverò a optare per portarmi da casa il pranzo o la cena, certo che devo aver davvero volontà e "fantasia" nel variare pur rimanendo nella semplicità e comodità....Vediamo un po' come va! :) Ora dovrebbe assere più semplice.. paste e risi freddi vanno giù bene....verdure ecc ecc
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

..vuoi un po' di varietà..

alimenti rapidi per la settimana da preparare..

uova: sode, frittata al forno
formaggi: primo sale, ricotta, mozzarella
legumi: ceci, lenticchie, fagioli, fave
affettati: tacchino, bresaola, manzo
pesce: sgombro, tonno, salmone (vanno benissimo quelli confezionati, meglio quelli al naturale..)

per il resto gli aggiungi vagonate di verdure cotta, cruda, stufata, saltata in padella ..con un cucchiaio d'olio extravergine sempre..

che dici ti piacciono i menu della settimana..

Torna a “Alimentazione e Integrazione”