TESSERATI FIDAL E TESSERATI ENTI

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Carola
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Gare Fidal e gare Uisp

Messaggio da Carola »

dario88 ha scritto:ma chi non è tesserato da nessuna parte può partecipare a tutte le competizioni? io ho partecipato alla vivicittà che è organizzata dalla uisp e ho partecipato alla messina marathon che dovrebbe essere organizzata da un'associazione sportiva insieme alla fidal. per quest'ultima gara ho dovuto compilare un modulo (abilitazione fidal per le gare su strada) con cui mi facevano una sorta di "tesseramento ad hoc" valido solo per la gara che dovevo fare.

chiedo perchè avevo intenzione di iscrivermi in qualche associazione sportiva ma vorrei fare le gare che mi vanno dunque se c'è questo problema preferisco rimanere "a piede libero" O:)
La Vivicittà è uno dei pochi casi in cui Uisp (ente di promozione sportiva che organizza la manifestazione sia competitiva che non) va d'accordo con Fidal (federazione che fa capo al Coni).

In generale, se partecipi ad una corsa competitiva da chiunque organizzata e approvata dalla Fidal i casi sono due: o sei tesserato Fidal, oppure l'organizzatore ti fa un "tesseramento giornaliero" che costa 5 euro e vale solo per quella singola gara.

In Piemonte funziona così ma, come hanno detto gli altri amici del forum, la regola si applica in tutta Italia.
Pare che il nocciolo del problema sia che il Coni non gradisce che gli enti di promozione sportiva organizzino delle competitive. Invece tutti organizzano un po' di tutto e si fa confusione!
Carola

Messaggio da Carola »

Vorrei aggiungere che ci sono i casi ibridi: gare in cui sono ammessi sia i competitivi che i non competitivi. Questi ultimi non devono presentare il certificato medico (firmano una liberatoria) né fare il tesseramento giornaliero. Benché forniti di chip e pettorale hanno una classifica a parte e possono solo "vincere" premi a sorteggio.
Nella mia città Turin Marathon ha adottato questo sistema con successo (TuttaDritta e Half Marathon ne sono gli esempi più evidenti): il presidente ha più volte dichiarato che ritiene importante favorire la partecipazione di tutti semplificando la burocrazia.
Matpaz
Ultramaratoneta

Messaggio da Matpaz »

In trentino esiste un accordo tra Fidal e alcuni EPS (io so del CSI) in cui i tesserati csi possono fare le gare fidal e fidal possono fare le gare csi.
800 -2:17.7 -Trento - 26.07.05
1.500 - 4:41.73 - Cles - 25.08.05
3000 - 10:28.2 - Trento 08.08.06
5000 - 18:42.29 - Cles 16.05.06
10 miglia - 1:04:12 - Rosà 28.04.13
Mezza Maratona - 1:24:50 - Cittadella 29.12.13
Maratona - 3:16:08 - Londra 17.04.11
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

In Emilia Romagna (credo) ci sia l'accordo Fidal-UISP, per cui non vi sono problemi di alcun tipo: uno UISP partecipa alla gara Fidal e viceversa.

A livello Fidal provinciale di Parma, da quest'anno è vietata la partecipazione a gare fidal provinciali agli atleti LIBERI.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Carola

Messaggio da Carola »

Ultime notizie: pare esista un accordo tra i presidenti nazionali Fidal (Arese) e Uisp (Fossati) per la libera e reciproca partecipazione alle gare.
Ma ieri sera in una trasmissione televisiva un dirigente Fidal del comitato provinciale torinese sembrava scettico.
Leggo nei vostri interventi che che nelle varie regioni ci sono situazioni differenti. Il mistero continua...
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Confermo che anche qui nel Lazio (o almeno a Roma) non ci sono problemi di sorta... sono tesserato UISP e dall'inizio di quest'anno non ho avuto problemi ad iscrivermi a gare FIDAL... (anzi, a me bastava il tesserino uisp senza cedole o cedolini vari che devono invece mostrare i fidal) :mrgreen:
lelegary
Guru

Messaggio da lelegary »

Alla fine è meglio non esser iscritti a nulla... :)
Marathon: 3:37'38'' - Firenze 27-11-11
1/2 Marathon: 1:29'19'' - Pisa 13-10-13
10k: 39'25'' - Firenze - 2-7-13
5k: 19'26' - Firenze 2-7-13

-----------------
Carola

Messaggio da Carola »

lelegary ha scritto:Alla fine è meglio non esser iscritti a nulla... :)
Probabilmente hai ragione!
Ma frequentando l'ambiente podistico per tanti anni si formano delle belle amicizie. Se ci si trova bene in una Società dispiace non rinnovare l'iscrizione.
Le regole vanno comunque rispettate, però sarebbe opportuno semplificarle e diminuire la burocrazia
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

lelegary ha scritto:Alla fine è meglio non esser iscritti a nulla... :)
mi intrometto su questa discussione andando un pò ot.
e commentando questa risposta..

io non son iscritto con nessun gruppo, ma vedo che per alcune gare, bisogna esserlo obbligatoriamente. o sbaglio? :nonzo:
Carola

Messaggio da Carola »

Ciao Andrea.
Vale la stessa risposta già data a Dario, ossia:

per le gare (competitive) da chiunque organizzate e approvate Fidal: occorre la tessera Fidal oppure il tesseramento giornaliero per la singola gara;

per le competitive da chiunque organizzate ma NON approvate Fidal: i tesserati Fidal (eventualmente anche con tessera di qualunque ente) NON possono partecipare. Questa regola vale in Piemonte ma non in tutte le regioni;

per le corse non competitive: chiunque può partecipare firmando una liberatoria con la quale autocertifica la sua idoneità (stato di buona salute).

E' un po' complicato ma, per ora, funziona così!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”