La Vivicittà è uno dei pochi casi in cui Uisp (ente di promozione sportiva che organizza la manifestazione sia competitiva che non) va d'accordo con Fidal (federazione che fa capo al Coni).dario88 ha scritto:ma chi non è tesserato da nessuna parte può partecipare a tutte le competizioni? io ho partecipato alla vivicittà che è organizzata dalla uisp e ho partecipato alla messina marathon che dovrebbe essere organizzata da un'associazione sportiva insieme alla fidal. per quest'ultima gara ho dovuto compilare un modulo (abilitazione fidal per le gare su strada) con cui mi facevano una sorta di "tesseramento ad hoc" valido solo per la gara che dovevo fare.
chiedo perchè avevo intenzione di iscrivermi in qualche associazione sportiva ma vorrei fare le gare che mi vanno dunque se c'è questo problema preferisco rimanere "a piede libero"
In generale, se partecipi ad una corsa competitiva da chiunque organizzata e approvata dalla Fidal i casi sono due: o sei tesserato Fidal, oppure l'organizzatore ti fa un "tesseramento giornaliero" che costa 5 euro e vale solo per quella singola gara.
In Piemonte funziona così ma, come hanno detto gli altri amici del forum, la regola si applica in tutta Italia.
Pare che il nocciolo del problema sia che il Coni non gradisce che gli enti di promozione sportiva organizzino delle competitive. Invece tutti organizzano un po' di tutto e si fa confusione!