dubai...crollo totale delle prestazioni

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lore75auh
Ultramaratoneta

Re: dubai...crollo totale delle prestazioni

Messaggio da lore75auh »

docdennis ha scritto:Questo è vero....certo che ero partito per fare la maratona di Dubai....mi dirotterò sul finire la passeggiata in riva al mare senza lingua di fuori !!!!!
La mara di Dubai e' a Gennaio. Si parte con 12 gradi e si arriva con 20 (scarsi). Ci farai il personale

Se vuoi un riscontro vai a trovare questi signori

http://www.dubaicreekstriders.org/

per le loro "long runs" del Venerdi' mattina. Si fermano ogni 5 km a riprendere fresco. Si parla di gente che fa 3h05 in maratona, e non ce la fanno a fare un lungo a queste temperature.
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Dimenticavo

esperienza diretta....
10 km in allenamento a Febbraio 2012 = circa 46 min
10 km in allenamento a Luglio 2012 = 58 minuti, camminando a tratti

Va tutto bene
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

docdennis
Novellino

Messaggio da docdennis »

Beh mi consoli....io continuo ad insistere come un montone in attesa dell'inverno !!!! Grazie mille
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

docdennis ha scritto:quindi dici che è normale un crollo simile....mi arrendo all'evidenza e continuo ad insistere.....che tristezza :-(((
Scusa tanto e senza offesa, ma certo che un po' strano lo sei, eh...

cioè, tu stesso affermi che ci sono 40 gradi fissi e a quel punto c'è bisogno di qualcuno che ti venga a spiegare i motivi di quello che definisci "crollo delle prestazioni" ?

Ma quando eri in Italia non ti capitava mai di sentire alla TV nelle giornate da 40 gradi le raccomandazioni dei medici di non mettere neppure il naso fuori casa ? Altro che corsa ! Qualsiasi medico ti prenderebbe per matto.

Ma poi dico, lo sai soltanto tu che razza di gusto possa esserci ad autoinfliggersi una simile tortura, perché con quelle temperature correre è soltanto una tortura, e pure da incoscienti in quanto pericolosa (possibilità di collassi e simili). Insisti pure se vuoi, ma vedi di non finire così...
docdennis
Novellino

Messaggio da docdennis »

Ti ringrazio per il consiglio, provvederò a diffonderlo tra tutti quei matti che vivono nel mondo dove le temperature sono mediamente alte, e che continuano ad affollarsi all'alba o la sera per portare avanti quella che qualcuno definisce semplice passione, magari non lo sanno che per risolvere il problema del caldo e dell'effetto che ha sulle prestazioni basterebbe non correre....pensa io non c'ero mica arrivato....in effetti se stessi a casa non avrei problemi con le prestazioni.

Scusa il sarcasmo, ma se pensi che la mia domanda sia infodata, inutile o semplicemente stupida, è sufficente ignorarla, senza salire sulla cattedra delle banalità e senza giudicare quello che fanno gli altri. se poi ci lascio la pelle sono fatti miei.
Gerifalco
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Gerifalco »

Dai docdennis non fare l'offeso, è normale che ti si risponda così se imposti la discussione come "ma che cosa sarà mai che mi impedisce di esprimermi al massimo"... :smoked:
Ma è chiaro dopo 5 secondi di google http://en.wikipedia.org/wiki/Climate_of_Dubai il clima di Dubai è puro terrore per chi corre, si sfiorano i 50 gradi! :mrgreen:
Invero chi ci abita da tempo sarà abituato, come gli sherpa all'altitudine. Inoltre la maratona la corrono in pieno inverno, mica sono scemi!
Tu per ora non pretendere troppo da te stesso, usa gli stessi accorgimenti che useresti in Italia a ferragosto e vedrai che prima o poi ti abituerai
docdennis
Novellino

Messaggio da docdennis »

ciao, il mio dubbio non era legato al fatto che con il caldo le prestazioni possano decrescere, ma piuttosto che dopo due mesi di allenamenti regolari nulla fosse cambiato rispetto ai primi giorni. mi ha stupito che ci mettessi così tanto ad abituarmi, dato che guardando su internet si parla sempre di due/tre settimane di adattamento al clima, io mi sono posto la domanda dopo due mesi. la risposta può essere banale, certo, ma d'altro canto se sono quì a confrontarmi con chi è più esperto di me è proprio perchè spesso le cose che appaiono ovvie a molti non lo sono per tutti....poi ho pure visto che ci sono 35 pagine discussione sul tema, magari non sono neppure l'unico che si è posto la domanda.

nessuna permalosità ti assicuro, ma le lenzioncine del tipo sei strano o incosciente, o chi te lo fa fare a massacrarti in questo modo mi sembrano fuori luogo su un forum che condivide una passione basata sulla costanza e sul sacrificio e di quella passione parla. tutto quì.

E comunque io continuo a correre....caldo o non caldo alla fine vinco io !!!

ps. corro alle 6 del mattino, non è che sia proprio fesso a mettermi sotto il sole con 45 gradi....
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

docdennis ha scritto:ciao, il mio dubbio non era legato al fatto che con il caldo le prestazioni possano decrescere, ma piuttosto che dopo due mesi di allenamenti regolari nulla fosse cambiato rispetto ai primi giorni. mi ha stupito che ci mettessi così tanto ad abituarmi, dato che guardando su internet si parla sempre di due/tre settimane di adattamento al clima, io mi sono posto la domanda dopo due mesi. la risposta può essere banale, certo, ma d'altro canto se sono quì a confrontarmi con chi è più esperto di me è proprio perchè spesso le cose che appaiono ovvie a molti non lo sono per tutti....poi ho pure visto che ci sono 35 pagine discussione sul tema, magari non sono neppure l'unico che si è posto la domanda.

nessuna permalosità ti assicuro, ma le lenzioncine del tipo sei strano o incosciente, o chi te lo fa fare a massacrarti in questo modo mi sembrano fuori luogo su un forum che condivide una passione basata sulla costanza e sul sacrificio e di quella passione parla. tutto quì.

E comunque io continuo a correre....caldo o non caldo alla fine vinco io !!!

ps. corro alle 6 del mattino, non è che sia proprio fesso a mettermi sotto il sole con 45 gradi....
Occhio che e' iniziato il Ramadan, quindi durante il giorno non puoi bere in pubblico.
Ma credo tu lo sappia.
Per curiosita', in che zona corri? In genere a queste temperature e' buona norma una pausa (infilandosi in un androne con aria condizionata, se possibile) ogni 3 km
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

docdennis
Novellino

Messaggio da docdennis »

Si si so che non posso correre con l'acqua appresso, al momento sono attrezzato con soldi nel marsupio e mi fermo nei market, bevo dentro e poi riparto, solo che con l'aria condizionata come la tengono quì rischi di restarci secco !! Corro sulla Marina Promenade/Walk, abito proprio lì e il giro completo sono 9km. Di solito vado alle 6 del mattino, almeno i palazzi coprono il sole e il giro è quasi tutto in ombra, almeno fino alle 7.30.
Per le pause tu come ti regoli, ogni 3km per quanto tempo ti fermi ?
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

docdennis ha scritto:Si si so che non posso correre con l'acqua appresso, al momento sono attrezzato con soldi nel marsupio e mi fermo nei market, bevo dentro e poi riparto, solo che con l'aria condizionata come la tengono quì rischi di restarci secco !! Corro sulla Marina Promenade/Walk, abito proprio lì e il giro completo sono 9km. Di solito vado alle 6 del mattino, almeno i palazzi coprono il sole e il giro è quasi tutto in ombra, almeno fino alle 7.30.
Per le pause tu come ti regoli, ogni 3km per quanto tempo ti fermi ?
Guarda, io ci ho provato ma non e' cosa per me. Treadmill quasi esclusivo per tutta l'estate.
Una volta a settimana faccio una 10k all'aperto col mio gruppo (Abu Dhabi Striders) per verificare come sono messo. La corro col cardio stando ben sotto l'80% della FCMax, e per fortuna il percorso ha un po' d'ombra.
Luglio-Agosto ci metto un ora e passa su un percorso che a Ottobre faccio in 45 tranquilli.

Qualche volta faccio le long runs.
Se sono a Dubai le faccio con i DCS, che si fermano alla stazione di servizio ogni 4-5 km per 3, 4 minuti. C'e' gente che corre maratone e ultra a Ottobre, facendo le long runs cosi', quindi male non fa. E credo che il gruppo piu' lento faccia le long runs al chiuso d'estate (allo World trade Center, per capirci)

Se sono ad Abu Dhabi si parte alle 5 di Sabato e ci si ferma a bere ogni 3 km. Di nuovo, nel gruppo ci sono maratoneti sotto le 3 ore, ma io rimango sempre coi piu' lenti (gente da 3h30-4h in maratona).

Il caldo lo soffro di brutto. E ai 30 gradi e passa non ci si abitua.
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

Torna a “Allenamento e Tecnica”