aumentare km singola uscita mi uccide!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

adrenalina
Ultramaratoneta

Re: aumentare km singola uscita mi uccide!

Messaggio da adrenalina »

DonnaFugata ha scritto:Io per la mezza avevo seguito il programma proposto da Arcelli nel suo libro "Voglio Correre" (molto interessante secondo me) nel capitolo intitolato "Come completare la prima mezza maratona senza soffrire troppo" (il mio obiettivo insomma!). Lui partiva dal presupposto che si fosse in grado di correre almeno per un'ora. Da li proponeva 3 allenamenti settimanali con:
- 1 lungo che gradualmente incrementava fino a 90 minuti
- 1 seduta di 40 minuti con all'interno ripetute di 1 minuto (da 2 fino ad un massimo di 4)
- 1 seduta di 60 minuti su percorso ondulato

Io l'ho seguito e devo dire che mi ha aiutato. Poi sono passata alle tabelle specifiche, che però per me erano un tantino pesanti visto che si partiva da lunghi di 16 km da incrementare ogni settimana di 2 km fino ad un max di 24. Ovviamente ogni 4 settimane c'era la settimana di scarico, ma a me non bastava! A questo si aggiungevano le ripetute per la potenza aerobica (50-60 metri in salita) e le ripetute da 1 km (da 2-3 fino ad un max di 10).
Grazie x il contributo.

Io come ho scritto non è che sono passato a 20-22km tutto insieme (o insomma, direttamente da uscite di 10km); quello che mi ha deluso e preoccupato è che pur arrivandoci abbastanza progressivamente nel tempo e, soprattutto, pur avendoli percorsi a ritmi davvero blandi (40 sec più lento del mio ritmo di CL sui 10k), mi hanno pesato tanto soprattutto a fine seduta - leggi, gambe pesantissime, dormitina poche ore dopo l'uscita (io che non dormo mai di giorno) ecc.
Insomma un segnale di grande fatica lanciato dal mio corpo. no?

Tra i pochi elementi utili che sto racimolando grazie a voi, mi segno:
- settimana di scarico che non sempre faccio MA questo perché ho spesso delle pause involontarie: l'ultima per esempio è stata la seconda settimana di agosto, a seguito di strappetto muscolare. Quindi in questo caso non mi pare rilevi (corro senza pause/rallentamenti da 4 settimane giusto adesso)
- allenamenti infrasettimanali forse troppo di qualità
- poche uscite (infrasettimanali) su distanze intermedie - ossia nel mio caso specifico diciamo 14-16km. E' pure vero che gran parte dei programmi di allenamento + famosi, non li prevedono (a parte qualche eccezione)

Ciao!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Hai provato a mettere anche degli allenamenti con ripetute? Alla fine è inutile fare tante uscite settimanali tutte uguali, meglio farne meno ma con allenamenti mirati.
adrenalina
Ultramaratoneta

Ciao, condivido variare il + possibile (ritmo, distanza, terreno ecc.).

Non sono invece un fautore delle ripetute. Le facevo tempo fa, poi le ho tolte: secondo me, finché si è poco allenati / performanti, sono poco utili. Meglio mettere in cascina km e km.

Grazie cmq per i suggerimenti
DonnaFugata
Ultramaratoneta

Messaggio da DonnaFugata »

Può essere, magari ognuno ha bisogno di trovare il tipo di allenamento che fa per lui. Cmq ci sono tanti tipi di ripetute, tutte mirate ad uno specifico allenamento. Se ti capita sotto mano il libro di Arcelli dagli un occhio, spiega molto bene tutte queste tecniche di allenamento e magari riesci a trovare qualche spunto in più!
adrenalina
Ultramaratoneta

Ok grazie Donna Fugata
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@adrenalina
Se alla fine di un lungo di 18-20 km arrivi distrutto, la volta dopo rallentalo di 5-10" al km. E se necessario la volta dopo di ulteriori 5-10" al km.
Con un PB di 47 se corri i lunghi a 6' o anche a 6'30" non muore nessuno.

Col tempo e con le settimane i ritmi si velocizzeranno.
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
adrenalina
Ultramaratoneta

lore75auh ha scritto:@adrenalina
Se alla fine di un lungo di 18-20 km arrivi distrutto, la volta dopo rallentalo di 5-10" al km. E se necessario la volta dopo di ulteriori 5-10" al km.
Con un PB di 47 se corri i lunghi a 6' o anche a 6'30" non muore nessuno.

Col tempo e con le settimane i ritmi si velocizzeranno.
Ciao Lore75auh,
grazie per il consiglio; forse però non hai letto bene cosa avevo scritto: io il 20km l'ho corso proprio SUPER LENTO, per la precisione a 6'/km. Mi aspettavo di tutto (noia, allenamento "sprecato" per ritmo troppo alto, ecc.) TRANNE che arrivare stanco e soprattutto avere le gambe dure per oltre 24 ore. :(
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

@adrenalina
Ultralento sarebbe un 7' al km. 1'15" al km di differenza col tuoi PB e' tutto tranne ultralento
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
adrenalina
Ultramaratoneta

lore75auh ha scritto:@adrenalina
Ultralento sarebbe un 7' al km. 1'15" al km di differenza col tuoi PB e' tutto tranne ultralento
Grazie per il tuo contributo

Sì ok è chiaro che non c'è limite ad andare piano. Certo 7' e 30'' al km li faccio camminando (veloce)...

Io avevo capito, leggendo :study: qua e là (e anche se vedi le prime risposte a questo thread) che correre MOLTO più piano del proprio RG non sia particolarmente utile (diciamo quando si va parecchio oltre il minuto). Quindi nel mio caso specifico, già i 6' al km dovrebbero essere un ritmo molto blando. A sensazione, infatti, posso dirti che non ho accusato la corsa in sè (fiato poi non ne parliamo: sempre in grado di parlare senza sforzo con il mio compagno di uscita), ma il POST corsa dove appunto sono stato molto stanco (ho persino dormito un'oretta di giorno) e soprattutto con le gambe decisamente dure.

Riassumendo, mi sembra ci sia uno strano (almeno per me) crollo, visto che la CL su distanza anche di 13-14km la faccio sui 5'20/5'25 senza alcun problema nè durante nè dopo, mentre appunto ai 20km (quindi 6km in più) mi pesano da morire nonostante scenda a 6'km.

Cercavo di capire come mai.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Inutile che rallenti ulteriormente.
E' evidente che non è carenza aerobica ma solo necessità di ulteriore pazienza per arrivare al chilometraggio desiderato.

Continua come stai facendo e vedrai che la sensazione che hai nei 13-14 km presto l'avrai anche sui 18-20.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Allenamento e Tecnica”