[DIARIO]Torno a correre e riparto da zero

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Zeitgeist
Aspirante Ultramaratoneta

Torno a correre e riparto da zero

Messaggio da Zeitgeist »

8,75km @ 6'24"

Finalmente sciolto, agile (per quanto lento) probabilmente riposato (dormito bene + pennica pomeridiana) e rifocillato da un pranzo leggero ma equilibrato, le uscite prima di cena sono da sempre le mie preferite

Avevo nelle gambe 9-10 km ma va bene così, i talloni reggono e i metatarsi pure. Voglio arrivare a 10 gradualmente.

Unico contro: il percorso che ho vicino a casa (abito tra Torino e Collegno, vicino alla stazione di Grugliasco) non mi fa impazzire, devo inventarmi un po' di sentieri. Quando abitavo zona Santa Rita avevo Piazza D'armi ed era meglio. A me piacciono i percorsi VICINI verso cui posso recarmi magari facendo riscaldamento
Strava
Garmin Connect
10km: 47'21'' (4'44''/km) 21,1km: 1h46'35s (5'01''/km)
LucaM

Re: Torno a correre e riparto da zero

Messaggio da LucaM »

Ah ma allora siamo concittadini, anche io quando posso mi alleno a Piazza d'Armi.
A Collegno c'è un parco ed una ciclabile che potresti provare ad utilizzare.

Buone corse
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

9km @ 6'17"

INIZIAMO A RAGIONARE!

Workout migliore da quando ho ripreso, aiutato dalla presenza di due amici (correre in gruppo é un altra cosa) e dal bel piatto di paccheri con pomodoro fresco e olive che mi sono sparato a pranzo (1 volta ogni tanto il carboidrato ci vuole!)

Nonostante abbia corso post lavoro e prima di cena ero freschissimo, ho chiuso in crescendo gli ultimi 2km, 4 giri di piazza d'armi + un pezzo per arrivare a 9

Oggi riposo, domani mattina uscita tranquilla (di più al risveglio non riesco a fare) e forse andrò sia giovedì che venerdì sera, visto che sono impegnato nel weekend
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Torno a correre e riparto da zero

Messaggio da Zeitgeist »

Progressivo 6,4km @ 6'09"

I parziali

3km @ 6'30"
3km @ 5'55"
400mt @ 5'07"

Un corto veloce dovevo farlo prima o poi, ho scelto una specie di progressivo con kilometraggio un po' storto ed allunghino finale.

Non é un allenamento molto sensato probabilmente ma non volevo strafare nello spingere un po per la prima volta. Anche perché domani torno in pista e voglio farne almeno 9.

Sensazioni buone a correre la seconda metà, manca poco a passare il moribondo credo
Strava
Garmin Connect
LucaM

Messaggio da LucaM »

Bè come progressivo lo definirei un pò "sui generis", diciamo che hai fatto un bel cambio di ritmo.
Solitamente i progressivi, se stai preparando un 10k, hanno distanze tra i 9 e 11k correndo le frazioni a Ritmo Lento - Ritmo medio - R10k, più o meno questo è ciò che si trova sui vari manuali ed in rete, ovviamente poi siamo liberissimi di correre come vogliamo :wink: :wink: :wink:

Comunque domani cosa farai in pista? Immagino ripetute.
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

LucaM ha scritto:Bè come progressivo lo definirei un pò "sui generis", diciamo che hai fatto un bel cambio di ritmo.
ehm non hai tutti i torti :D
Solitamente i progressivi, se stai preparando un 10k, hanno distanze tra i 9 e 11k correndo le frazioni a Ritmo Lento - Ritmo medio - R10k, più o meno questo è ciò che si trova sui vari manuali ed in rete, ovviamente poi siamo liberissimi di correre come vogliamo :wink: :wink: :wink:
certo, avendo ripreso da poco voglio moderare l'aumento di chilometraggio settimanale, però volevo provare una variazione di ritmo e scendere sotto i 6' a chilometro per almeno 3km, con gambe e tendini belli caldi.
Comunque domani cosa farai in pista? Immagino ripetute.
no no :mrgreen: con torno "in pista" volevo dire corro di nuovo, ma giustamente c'è chi corre davvero in pista :D anche a me piacerebbe fare lì qualche ripetuta... a proposito: a torino ci sei mai andato? Colonnetti? vorrei provare un giorno!

Prima devo farmi un po' di condizione aerobica.. ora mi sparo 10km di fondo medio, imposto sul garmin un intervallo tra 6'09' e 6'20'', cercando di rimanere il più possibile sui 6'15 costante.
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

10km @ 6'18"

DIECI tutti di fila non li facevo da tanto tempo, yeah!

Sessione andata bene anche se con qualche riserva:

- ho impostato un range medio che ho tenuto, ma siccome presentava diversi sali scendi ho spesso toccato i 5'55" in discesa e i 6'38" in salita... Patisco brutalmente l'aumento di pendenza, proprio non riesco a mantenere lo stesso ritmo, a me sembra di correre uguale e invece decelero brutalmente. Devo abituarmi

- le ginocchia hanno scricchiolato gli ultimi km, fatti quasi tutti su uno sterrato. Il menisco destro é rotto da anni e i legamenti sfilacciati (incidente in modo 6 anni fa).. Per ora reggono ma devo andarci cauto.

- non ho ancora capito quale potrebbe essere il mio RG per i 10k, forse perché é il primo 10k [emoji1] mi sembra di aver corso all85% delle possibilità, forse al 90%... Boh. Direi che va bene dire che é stato un "medio" no?
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/10 ... 616dca.jpg[/img]

Questo il grafico che mi da l'app del garmin, si possono notare sia i dislivelli che le variazioni di passo!
Strava
Garmin Connect
Zeitgeist

Messaggio da Zeitgeist »

2km FL @ 6'44" + 4km @ 5'51"

Torno da 2 giorni di riposo attivo (non sto mai veramente fermo e faccio un lavoro dinamico, spesso nei weekend, in cui macino a piedi 4-5-6km) mi ci volevano comunque 48 ore per far respirare legamenti e ginocchia perché i 10km dell'altro giorno non li avevo metabolizzato subito benissimo.

Opto per un corto veloce con un warm up iniziale di fondo lento, è una preparazione alle ripetute che penso di iniziare la prossima settimana

avrei voluto fare un 2km+5km ma ero un po' stanco, iniziava a piovere deciso e mi son fatto prendere dalla pigrizia di chiudere l'allenamento 1 giro prima del dovuto. L'ultimo giro l'avrei concluso morto stanco morto credo, così invece è stato un allenamento sostanzialmente facile e domani non ho scuse: mi aspettano 10km.

Pensavo ad un progressivo 50-30-20 con la prima frazione di FL a 6'40 circa, la seconda parte a 6'15'' e 2km a 5'50"/6'00"
Strava
Garmin Connect
LucaM

Messaggio da LucaM »

Ecco quello sarebbe un progressivo !!!!!! :D :D :D :D
Se riesci a mantenere quei ritmi farai un buon lavoro :)

Torna a “Storie di Corsa”