Basta latticini, e il calcio?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Basta latticini, e il calcio?

Messaggio da Salve1907 »

Io ho provato ad eliminare latticini per un periodo per poi reinserirli , idem con glutine.....secondo me alternare fa bene e fai bene!!!
Ma ho imparato che è meglio limitare molto carne e pesce perchè se sono di qualità sono molto cari....sui latticini biologici in particolare quelli magri e freschi come yogurt io 1-2 vasetti al giorno li terrei sempre mangiati
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

AdeleMcqueen ha scritto:Ne, è vero che il latte di capra, dal punto di vista nutrizionale è un toccasana ( non a caso si da ai bambini in svezzamento ), ma se sei un bevitore di latte, per berlo tutti i giorni devi fare un mutuo xD
Ho un familiare con intolleranze varie e ho notato una correlazione quasi matematica tra digeribilita` e costo dell`alimento :nonzo:
Per aiutarla in qualche modo, stavo anche pensando seriamente di mettermi ad allevare delle caprette visto che spende quasi tutto il suo stipendio in suddetto iogurt.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Andando un pò OT concordo con Salve nell'alternare.
Senza accorgersene si tendono ad utilizzare alcuni alimenti praticamente tutti i giorni. Ad esempio frumenti (glutine) e latticini.
(che poi è anche uno stimolo in più a provare alternative alle solite cose, mai prese in considerazione, che devo dire trovo buonissime).

Curioso di natura ho provato ad inserire ogni tanto 1 (un solo) giorno senza latticini e glutine e la sensazione di benessere già la sera è quasi spiazzante. :nonzo:

Latte oramai non ne bevo più...oddio non mi è mai piaciuto particolarmente e al massimo ne bevevo un dito al giorno nel cappuccino.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

@salve perchè sconsigli il latte e non i latticini ad uno che non è intollerante al lattosio? :nonzo:

Comunque, a chi pensa di eliminare per un po' di tempo il latte dico che quando lo reintrodurranno DIFFICILMENTE lo digeriranno. Infatti il lattosio, lo zucchero del latte, è scisso da un enzima che si produce solo se presente latte costantemente. Alla reintroduzione l'enzima sarà sparito e il lattosio non digerito avrà un effetto osmotico che creerà disturbi intestinali come flatulenza e diarrea.
Quindi si può dire che meno latte bevi meno lo digerisci. Io ne bevo molto e lo digerisco benissimo.
Ultima modifica di eric radis il 9 ott 2014, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

rispondo
@omar78 : vuoi un consiglio?
-elimina frumento mentre tieni farro e kamut ,
-latticini ? anche tutti i giorni quelli freschi!! conta la qualità del latte! (con i biologici non sbagli)

@eric radis
il lattosio è assente nei formaggi stagionati e nei latticini fermentati (es. yogurt) , un latticino meno carbo ha , meno lattosio ha
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Farro lo uso spesso.
Io intendo proprio 1 giorno senza glutine (frumento, grano, farro, kamut, ecc. ecc) e latticini (di ogni tipo) ogni tanto.

Ed in quel giorno c'è l'occasione in più per sbizzarrirsi! :D
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ho trovato degli spunti interessanti nel libro "il punto vincente" del tennista Djokovic. Parla molto di alimentazione, glutine, intolleranze e altro. Se vi capita dateci un'occhiata!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Ho letto quel libro.....alimentazione è una cosa complicata che ognuno ha una teoria e dice di aver ragione....io non ne sono mai venuto a capo quindi mangio un po' di tutto.
Ci sono delle basi però :tutto quello che è raffinato , pieno di ingredienti assurdi , ecc....lasciatelo stare

Torna a “Alimentazione e Integrazione”