Basta latticini, e il calcio?
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
mircuz
- Guru
- LocalitĂ : Valdagno (VI)
Basta latticini, e il calcio?
Ciao, avendo dovuto diminuire/eliminare formaggio e latticini vari per motivi di intolleranza, va bene, le proteine posso ricavarle da tante altre fonti, ma per il calcio come faccio? Quali sono gli alimenti che sono ricchi di questo elemento? Oppure prendere degli integratori? Chiedo lumi, grazie!
Itadakimasu (con umiltĂ ricevo).
-
Paso®
- Ultramaratoneta
- LocalitĂ : Pianbosco (VA)
Re: Basta latticini, e il calcio?
In ordine sparso : noci, mandorle, fichi, semi vari (soprattutto sesamo), legumi, tofu, broccoli e crucifere varie
In generale in una corretta dieta vegetariana non manca certo il calcio
In generale in una corretta dieta vegetariana non manca certo il calcio
-
Oscar78
- Top Runner
- LocalitĂ : Bergamo
Latte di soia con calcio (mai provato eh...non posso garantire sul gusto!
).
"Quel senso di libertĂ e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
AdeleMcqueen
Il calcio lo si può assumere benissimo da tantissimi altri prodotti, vegetali a foglia verde, legumi e cereali. Ma comunque non ti preoccupare troppo per il calcio, perche anche non assumendolo dal latte e dai derivati, si raggiunge assumendo normalmente gli altri cibi, la quantità giornaliera indicata
-
mircuz
- Guru
-
Salve1907
- Guru
intolleranza diagnosticata o ti senti poco bene dopo aver ingerito latticini?
ps fonti di calcio vegetali http://www.esserevegetariani.it/i-10-al ... alcio.html
1. Verdure a foglia verde e crucifere: consumare ogni giorno questi ortaggi ti permette di fare il pieno di fibre, magnesio, clorofilla e calcio! La rucola ne contieneben 300 mg, il cavolo riccio 139, le cime di rapa 106, il cavolo cappuccio 60 e i broccoli 47.
2. Legumi: sono il cibo di riferimento per le proteine nella dieta vegana; e sono anche un’ottima fonte di calcio, in particolare ceci (142 mg), fagioli cannellini (147 mg), fagioli borlotti e occhio nero (127 mg) e lenticchie (56 mg).
3. Arance: anche una buona spremuta d’arancia, oltre a tanta vitamina C, potassio e beta carotene, può fornirci tanto calcio: 40 mg ogni 100 gr.
4. Tofu: è il cosiddetto “formaggio di soia“, si ottiene facendo coagulare il latte di soia con nigari o solfato di calcio; il tofu ottenuto con solfato di calcio è il più ricco di questo minerale, ne contiene infatti ben 350 mg.
5. Noci e frutta secca:soprattutto le mandorle, che 264 mg di calcio oltre a potassio, zinco, fosforo e magnesio e i fichi secchi (162 mg); perfetti come spuntini o snack fuori casa.
ps fonti di calcio vegetali http://www.esserevegetariani.it/i-10-al ... alcio.html
1. Verdure a foglia verde e crucifere: consumare ogni giorno questi ortaggi ti permette di fare il pieno di fibre, magnesio, clorofilla e calcio! La rucola ne contieneben 300 mg, il cavolo riccio 139, le cime di rapa 106, il cavolo cappuccio 60 e i broccoli 47.
2. Legumi: sono il cibo di riferimento per le proteine nella dieta vegana; e sono anche un’ottima fonte di calcio, in particolare ceci (142 mg), fagioli cannellini (147 mg), fagioli borlotti e occhio nero (127 mg) e lenticchie (56 mg).
3. Arance: anche una buona spremuta d’arancia, oltre a tanta vitamina C, potassio e beta carotene, può fornirci tanto calcio: 40 mg ogni 100 gr.
4. Tofu: è il cosiddetto “formaggio di soia“, si ottiene facendo coagulare il latte di soia con nigari o solfato di calcio; il tofu ottenuto con solfato di calcio è il più ricco di questo minerale, ne contiene infatti ben 350 mg.
5. Noci e frutta secca:soprattutto le mandorle, che 264 mg di calcio oltre a potassio, zinco, fosforo e magnesio e i fichi secchi (162 mg); perfetti come spuntini o snack fuori casa.
-
marcominuti
Io il latte di soia l'ho bevuto per molto tempo e ti dico che non è male, basta abituarsi! Al limite mettici dell'orzo solubile!
Per il resto mi associo alla risposta di Salve.
P.S. Ma il latte di capra non puoi berlo? Ha valori nutrizionali fantastici in merito a proteine, calcio e digeribilità e so che molta gente che non tollera quello vaccino, questo può berlo!
Per il resto mi associo alla risposta di Salve.
P.S. Ma il latte di capra non puoi berlo? Ha valori nutrizionali fantastici in merito a proteine, calcio e digeribilità e so che molta gente che non tollera quello vaccino, questo può berlo!
-
AdeleMcqueen
Ne, è vero che il latte di capra, dal punto di vista nutrizionale è un toccasana ( non a caso si da ai bambini in svezzamento ), ma se sei un bevitore di latte, per berlo tutti i giorni devi fare un mutuo xD
-
Salve1907
- Guru
Il latte di capra è più digeribile rispetto al vaccino ma in generale io SCONSIGLIO il latte mentre si all'uso di yogurt sia di vacca che di capra....sono digeribili e fanno solo bene
ps a me avevano diagnosticato intolleranza al latte.....vedi il tuo corpo come reagisce!
ps a me avevano diagnosticato intolleranza al latte.....vedi il tuo corpo come reagisce!
-
mircuz
- Guru
Ciao, diciamo che sto facendo degli esperimenti per vedere se la situazione allergica migliora. Il latte lo ho sempre preso a piccole dosi perché lo digerisco male, mentre il formaggio mi piace molto. Probabilmente tra un po' farò le analisi per le intolleranze. Comunque al di là delle allergie e intolleranze credo che provare delle alternative ai soliti cibi sia salutare. 
Itadakimasu (con umiltĂ ricevo).