allenamento invernale

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Salve1907
Guru

Re: allenamento invernale

Messaggio da Salve1907 »

Il mio obiettivo è andare forte nei trail e la stagione agonistica coincida con Marzo/ottobre....quindi in inverno curo tutto quello che non faccio durante l'anno.... per esempio pista atletica o palestra
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Questo sarà il mio primo inverno, speriamo bene
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

Briga@run ha scritto:
Doriano ha scritto:[...] non è un caso che la stagione agonistica sia appena iniziata e finisca di norma in aprile.[...]
scusa Doriano, ma a quale stagione fai riferimento ? perchè, almeno per quanto riguarda il piemonte, ti posso assicurare che non è così, la stagione "agonistica" inizia a Marzo/Aprile e finisce ad Ottobre/Novembre ... con pausa estiva, vedi corripiemonte fidal. prima gara in calendario a Marzo, ultima gara a fine Novembre. boh :shock:
Ad aprile finisce la fase delle campestri che iniziano a dicembre, ed infatti sono gare mirate a fare il così detto fondo per poi mettere velocità nel periodo primaverile...
In inverno proprio per via del freddo si aumentano i km si diminuisce la velocità, al limite si fanno interval training o ripetute ma non cercando la velocità ma il ritmo e la continuità. Ma anche in questo caso il riscaldamento muscolare non deve essere inferiore ai 25', questo perchè nei primi 20' si attiva il metabolismo, poi 5' di riscaldamento reale e via con le prove
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
LucaM
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da LucaM »

Chiedo aiuto ai più esperti di me, quale potrebbe essere una tabella da seguire durante la preparazione invernale?
Io pensavo che uscendo 4 volte alla settimana questo potrebbe essere lo schema di base:
- IT o fartlek ( 40-50 minuti)
- CL 10-13 km
- Progressivo o ripetute in salita
- CL 18-22 km

Magari da ripetere almeno 4-6 settimane per dare tempo al corpo di rigenerarsi, cosa ne pensate? Modifichereste qlcs?

Grazie
Bussino71
Guru

Messaggio da Bussino71 »

va bene
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)

Torna a “Allenamento e Tecnica”