ritmo corsa lenta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: ritmo corsa lenta

Messaggio da lucaliffo »

lupus in fabula:
oggi grossa prestazione della nostra emanuela.
record italiano MF40 sui 1000: 2'55.74.

fa la cl a 5'30... :D
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

lucaliffo ha scritto: ma soprattutto ci sono fior di studi scientifici seri (sia su elite che su amatori) americani, spagnoli, portoghesi, che mostrano la superiorità dell'"allenamento polarizzato".
polarizzato = quandi si va piano si va piano sul serio, quando si tira si tira sul serio.
e comunque una teoria, per avere validità scientifica, deve funzionare con tutti, non solo con alcuni.
E' la modalità di allenamento che segue la mia squadra. Mi alleno con loro dal 2011, tutti migliorano costantemente e nessuno si infortuna. Io in mezza sono sceso da 1h45 a 1h28 ed ancora miglioro, nonostante i miei 40 anni. Facciamo un allenamento di ripetute dure alla setttimana, roba da far fatica a stare in piedi a fine allenamento, poi il giovedi' faccio un'uscita soft e nel WE ognuno fa quello che gli pare (per me è o gara o LL). Se il giovedi' sto bene e non ho niente di duro nel WE mi capita di fare un secondo allenamento di qualità, magari non al massimo, se invece sento che le gambe non sono al top o semplicemente non ho voglia mi infilo nel bosco e vado ad un ritmo qualsiasi (in genere 5'10"/5'20"... piu' piano raramente perché ho la sensazione di appesantirmi e perdere agilità).
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
geoffrey
Mezzofondista

Messaggio da geoffrey »

mezza a 4'10'',lento a 5'15''...ottimo!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

io sono lenta, quindi forse sui miei ritmi inutili non ha senso parlarne, però volevo dire la mia: faccio 3-4 uscite a settimana, di cui due corse lente rigeneranti, 1 qualità o medio o progressivo e un lungo lento che sto incrementando. Il lungo lento lo faccio al ritmo tra CM e CL (diciamo una corsa lenta svelta) e i rigeneranti ovviamente a corsa lenta ma davvero lenta, non guardo il gps ma vado col fiato e mi assesto sempre a +1'-1'10" sulla VR e sinceramente per me è fondamentale. Fino a un anno fa sbagliavo accelerando sempre e non facendo praticamente mai corsa lenta a arrivando sempre al limitare della corsa media = non recuperavo mai e non miglioravo. Adesso sto migliorando visibilmente e non mi sento mai stanca o come se non avessi recuperato.
Never complain, never explain.
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

a regà, guardate qua!!!
metodo "maffetone" (?), secondo questo qua la cl si dovrebbe fare a 180bpm meno l'età... poi dice che uno diventa cattivo... :twisted:

http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... 6&start=10
paavo

Messaggio da paavo »

Io credevo di avere la corsa lenta a 140bpm, pero` ieri ho provato un lungo con la fascia cardiaca: 15km a 165bpm (82%), ritmo rispetto ai 3000m + 2'45". Piu` lento di cosi` non vado.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

allora secondo maffetone hai 15 anni :nonzo:
paavo

Messaggio da paavo »

Puo` darsi.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
gaetano_63

Messaggio da gaetano_63 »

effettivamente anche albanesi parla di lenti a sensazione. Dice che chi fa meno di 70 km a settimana deve fare i lenti a +50, chi fa piu' di 70 km a settimana a senso.

Fatto sta che correndo ogni giorno, un lento + 50 mi stanca un bel po' per cui dopo aver letto tutto i vostri messaggi mi sono convinto a fare come dicono i miei amici runner , D'altra parte e' gente esperta , sui dieci km stanno tra 28 e 32 minunuti e talvolta abbiamo fatto qualche lento insieme; footing lo chiamano e varia da 50 minuti ad un'ora e mezza.

Cmq. guardero' il garmin per non andare troppo lento! diciamo circa a 5.30. poi faro' fare alle gambe :)

Ciao e grazie per i chiarimenti
"Amo l'atletica perché è poesia|Se la notte sogno,sogno di essere un maratoneta ", Montale
inizio attività: 09/ 2011
- 5 km: 20.16 min all. 2/08/2012
- 10km best woman 2013 41.05
- 21,097.Roma - Ostia 2013 1:34
- 42,195 Roma 2014, 3:30:58
geoffrey
Mezzofondista

Messaggio da geoffrey »

Ti sbagli,albanesi è sostenitore di lenti più veloci sempre.

Torna a “Allenamento e Tecnica”