potrebbe trattarsi della
Sindrome delle gambe senza riposo (RLS), ovviamente in forma leggera e non patologica. Se fosse così non credo che il riposo risolverebbe molto in quanto appena riprendi a correre ti torna il fastidio. A me è capitato quando riprendevo a correre dopo lunghi periodi di stop (2-3 mesi), durante la fase di ripresa avevo fastidio serale/notturno provocato dall'esigenza di muovere le gambe (di giorno nessun problema). Mi è passato da solo dopo 2-3 settimane (continuando i miei 4 allenamenti a settimana).
Dal lato integratori magnesio e potassio fanno sicuramente bene, anche in virtù dei 3 allenamenti a settimana (che non sono proprio pochi); io prendo sistematicamente
Potassio e Magnesio della Bracco, pastiglie effervescenti, e mi trovo bene sia come apporto integrativo sia come digeribilità o altre controindicazioni (per es. dopo un pò il Polase in compresse mi dava fastidio allo stomaco); dal lato muscolare nel momento del fastidio trovavo sollievo facendo stretching (soprattutto per i muscoli posteriori della coscia) e/o utilizzando i muscoli in una blanda attività tipo qualche squat o qualche sollevamento lento sulle punte (polpacci).