gambe dolenti e che si muovono

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

maxi
Mezzofondista

Re: gambe dolenti e che si muovono

Messaggio da maxi »

......................riprendo la discussione per dirvi che mi anno consigliato riposo per una settimana almeno :pale: secondo voi è veramente necessario? mi alleno 3 volte a settimana solo :nonzo:
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Tre volte a settimana se hai iniziato a correre da poco non è poco, ma a meno che non ti senti già stanco prima ancora di iniziare l'allenamento allora direi che è eccessivo una settimana di stop. Potrebbe anche peggiorare la situazione una settimana di fermata. Salta un allenamento o fai qualche uscita leggera, poi devi imparare a sentire tu stesso cosa ti chiede il tuo corpo.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Prova a correre la mattina. :wink:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

potrebbe trattarsi della Sindrome delle gambe senza riposo (RLS), ovviamente in forma leggera e non patologica. Se fosse così non credo che il riposo risolverebbe molto in quanto appena riprendi a correre ti torna il fastidio. A me è capitato quando riprendevo a correre dopo lunghi periodi di stop (2-3 mesi), durante la fase di ripresa avevo fastidio serale/notturno provocato dall'esigenza di muovere le gambe (di giorno nessun problema). Mi è passato da solo dopo 2-3 settimane (continuando i miei 4 allenamenti a settimana).

Dal lato integratori magnesio e potassio fanno sicuramente bene, anche in virtù dei 3 allenamenti a settimana (che non sono proprio pochi); io prendo sistematicamente Potassio e Magnesio della Bracco, pastiglie effervescenti, e mi trovo bene sia come apporto integrativo sia come digeribilità o altre controindicazioni (per es. dopo un pò il Polase in compresse mi dava fastidio allo stomaco); dal lato muscolare nel momento del fastidio trovavo sollievo facendo stretching (soprattutto per i muscoli posteriori della coscia) e/o utilizzando i muscoli in una blanda attività tipo qualche squat o qualche sollevamento lento sulle punte (polpacci).
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Oltre allo stretching un altro rimedio potrebbe essere quello di alternare getti di acqua calda e fredda sulle gambe quando fai la doccia a fine allenamento. E massaggiati bene magari con un foam roller prima di andare a letto. Tutte cose che fanno benissimo!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”