Alternare le scarpe ha un senso ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

djzip_89
Aspirante Maratoneta

Re: Alternare le scarpe ha un senso ?

Messaggio da djzip_89 »

Sì ma se da un lato l'abstract non spiega bene le metodiche, di sicuro riporta che l'hazard ratio è di 0.614, appena sopra la soglia del placebo.
Autumn

Messaggio da Autumn »

Beh la ricerca intera esiste, se si vuole approfondire la si può leggere, da una biblioteca o da una facoltà universitaria in genere si può accedere al contenuto :)
Comunque non è l'unica, è quella che avevo sotto mano, ci sono alcuni altri studi e, se non piacciono gli studi, numerosi pareri di professionisti e trainer a riguardo ;)
Resta il fatto che ognuno ha il proprio fisico e la soluzione ideale per il singolo la può scoprire solo il singolo. Ma un po' di conoscenza di base dalla quale partire non fa male.

In questo thread poi si parla di scarpe, ma personalmente trovo maggior beneficio nella variazione del percorso (superfici, curve, pendenze). Nel mio caso, che non fa scienza né statistica, introdurre elementi di varietà ha ridotto in maniera più che sensibile non solo gli infortuni ma anche quei piccoli acciacchi cronici che chi corre tutto l'anno in genere ha, o almeno io avevo.
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Io alterno 2/3 paia di scarpe diverse e mi trovo bene, secondo me aiuta. A volte mi sono accorto che una scarpa mi creava dei fastidi e avere alternative aiuta a evitare infortuni. Poi alternandole ti accorgi meglio quando una scarpa tende a scaricarsi.

Torna a “Scarpe”