Alla fine ho seguito i vostri consigli e Martedì sera sono andato in un negozio specializzato. Mi hanno proposto le Nike Pegasus a 100 euro. Comprate !
Che ne dite ? Ho fatto un buon acquisto ???
Il tipo del negozio mi ha detto che anche se le uso solo due mesi all'anno ogni inverno le devo cambiare perchè anche stando ferme nell'armadio il materiale si rovina...... a me sembra una scusa per vendirmi un altro paio di scarpe l'anno prossimo.... che ne dite ? Se per correre due mesi all'anno, un paio di volte a settimana devo spendere sui 100 euri tutti gli inverni comincia a diventare un po caro !
Info su scarpe per principiante
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Info su scarpe per principiante
ti rispondo con un post di mathias80:pigna ha scritto:......Il tipo del negozio mi ha detto che anche se le uso solo due mesi all'anno ogni inverno le devo cambiare perchè anche stando ferme nell'armadio il materiale si rovina...... a me sembra una scusa per vendirmi un altro paio di scarpe l'anno prossimo.... che ne dite ?

Il processo di polimerizzazione della gomma fa il suo corso anche se la scarpa non è mai stata usata. Questa osservazione mi fu fatta sul blog quando annunciai il mega risparmio dell'acquisto di ben 4 paia di nimbus 9 (le avevo comprate su un sito americano). Non ho sentito molta differenza nell'uso, noto però che si son distrutte prima rispetto alle primissime prese.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Stessa cosa mi fu detta da un negoziante (o meglio mi disse che dopo 6/7 mesi dall'inizio dell'utilizzo, indipendentemente dai km percorsi, la scarpa perdeva capacità di ammortizzazione, ecc... ecc...). Probabilmente 'qualcosina' di vero c'è, poi nella pratica per il 'cambio' delle scarpe tengo d'occhio i km fatti e le sensazioni correndo, non sicuramente i mesi passati dall'acquisto!pigna ha scritto:
Il tipo del negozio mi ha detto che anche se le uso solo due mesi all'anno ogni inverno le devo cambiare perchè anche stando ferme nell'armadio il materiale si rovina...... a me sembra una scusa per vendirmi un altro paio di scarpe l'anno prossimo.... che ne dite ? Se per correre due mesi all'anno, un paio di volte a settimana devo spendere sui 100 euri tutti gli inverni comincia a diventare un po caro !

nathan21
-
- Guru
Il principio che la mescola si rovina è vero, come in tutte le cose anche la gomma tende a rovinarsi. Come per le gomme delle macchina: perdita di elasticità, fragilità sono fenomeni che subentrano con il tempo per la sola reazione all'aria.
Ovviamente l'utilizzo, gli sbalzi termici, l'esposizione a fonti di calore o direttamente alla luce del sole sono fenomeni che incidono molto.
Quindi non preoccuparti: una volta finite di usarle mettile via al buio in luogo con temperatura tendenzialmente costante nè troppo alta nè troppo bassa ed il prossimo anno ri-utilizzale senza problemi. Evita eventualmente di comperare scarpe con 3 o quattro anni: lì rischi perchè non sai come siano state conservate: spesso i magazzini non sono riscaldati e sono freddissimi d'inverno e caldissimi d'estate.
Ovviamente l'utilizzo, gli sbalzi termici, l'esposizione a fonti di calore o direttamente alla luce del sole sono fenomeni che incidono molto.
Quindi non preoccuparti: una volta finite di usarle mettile via al buio in luogo con temperatura tendenzialmente costante nè troppo alta nè troppo bassa ed il prossimo anno ri-utilizzale senza problemi. Evita eventualmente di comperare scarpe con 3 o quattro anni: lì rischi perchè non sai come siano state conservate: spesso i magazzini non sono riscaldati e sono freddissimi d'inverno e caldissimi d'estate.
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is