CORIO69 ha scritto:va bene, mi avete convinto:
farò ripetute di 105mt.......
Eppoi "ho il fisico!!!!"
e in qualche modo devi smaltire i 10 kg di nutella che vogliamo usare per corromperti
no,
a parte gli scherzi,
mi rendo conto cheripetute del genere per un maratoneta....
infatti le prossime che farò saranno di 3000mt
Ma le ripetute sui 200/400mt credo che aiutino a correre molto veloci e devo dire che ciò si è poi riflesso sulla mia corsa.
HappyMan ha scritto:
e in qualche modo devi smaltire i 10 kg di nutella che vogliamo usare per corromperti
no,
a parte gli scherzi,
mi rendo conto cheripetute del genere per un maratoneta....
infatti le prossime che farò saranno di 3000mt
Ma le ripetute sui 200/400mt credo che aiutino a correre molto veloci e devo dire che ciò si è poi riflesso sulla mia corsa.
continua pure a farle,se non hai mai avuto problemi continua pure,io purtroppo ho i legamenti del ginocchio che non reggo a sollecitazioni estreme quindi devo stare attento.
ma appunto sono un bradipo in amore....
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Sarei interessato a queste ripetute e visto che conosci un pochino i miei tempi, ti chiedo, cosa e' meglio per me, sapendo che il 6 marzo ho la mia prima mezza?
Se non ricordo male, Pizzolato ogni tanto inseriva ripetute di 100 m nei suoi allenamenti in preparazione delle maratone...qualcosa tipo 100 x 100m...una cosa da suicidio insomma!
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
teomat ha scritto:Se non ricordo male, Pizzolato ogni tanto inseriva ripetute di 100 m nei suoi allenamenti in preparazione delle maratone...qualcosa tipo 100 x 100m...una cosa da suicidio insomma!
più che di ripetute brevi faceva degli allunghi "tecnici" ad una velocità ovviamente più lenta (ritmo gara 5000m)
Francesco1963 ha scritto:Buongiorno amici cari...
Volevo chiedervi se sono poi così importanti per la preparazione
per la mezza maratona le ripetute brevi corte, esempio
quelle sui 200mt. 300mt. e 500mt. perchè io personalmente
ho sempre eseguito quelle sui 1000 - 2000 - 3000 mt ma ho
sempre tralasciato le altre, vorrei qualche consiglio da qualcuno
più esperto di me perchè non vorrei fare qualche errore marchiano
non eseguendole..
Ringraziandovi vi abbraccio tutti
Francesco
si sono utili:
- Per migliorare la tecnica di corsa ;
- per far lavorare il cuore con una sana ginnastica cardiaca ( è un muscolo che ha bisogno ogni tanto di una forte svegliata);
- per migliorare la potenza aerobica;
Io l'estate scorsa ho cominciato a fare ogni tanto ripetute 10x400 in vista delle garette serali per velocizzarmi un pò. Senza abusarne mi sento di dirti che sono molto utili anche durante la preparazione di una mezza. Come dice Alberto una forte svegliata ogni tanto non ci stà male....
P.S. Fino ad ora durante la stagione fredda io ho preferito sostituirle con ripetute brevi in salita alle quali faccio eseguire esercizi propriocettivi. i 400-500 metri li riprenderò più avanti (adesso devo darci dentro coi medi )
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
teomat ha scritto:Se non ricordo male, Pizzolato ogni tanto inseriva ripetute di 100 m nei suoi allenamenti in preparazione delle maratone...qualcosa tipo 100 x 100m...una cosa da suicidio insomma!
perchè mi date queste idee????
Un bel sabato in pista 100x100!!!!
Fantastico,
l'unico problema è tenere il conto.
perchè mi date queste idee????
Un bel sabato in pista 100x100!!!!
Fantastico,
l'unico problema è tenere il conto.
Basta contare i giri...... cmq alla fine non è altro che un fartlek mascherato....
Le ripetute brevi servono anche a migliorare la tecnica di corsa, che,specie quando si prepara una maratona, viene un pò penalizzata facendo spesso dei lavori lunghi e lenti, durante i quali c'è il rischio di dimenticarsi come si corre...