[Diario] Desiderando il traguardo

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Diario] Desiderando il traguardo

Messaggio da Enabime »

Buongiorno!!!
Enrico ti devo proprio ringraziare!!!! Quando ieri ho letto il programma di corsa domenicale, la mia reazione è stata del tipo...ma che siete fuori, non c'è pericolo, no no no [-X [-X [-X Dai arrivo 5 km sono già tanti, sarei soddisfatta...
Poi ieri sera ho letto il tuo post e....che cavolo ora mi tocca provarci :rambo:
Bene, occhi a palla alle 6.00, vabbè alle 6.20 mi alzo, solita luuuunga vestizione, che oggi fortunatamente comprende anche lenti così evito di correre alla semicieca tipo ieri, scendo di casa e....noooooooooooooo...l'asfalto luccica, noooooooo piove [-( ..uff.. ed ora?!? Dai piove, torni spolta, ti becchi un malanno di sicuro e non hai nemmeno un cappellino...e poi cosa scrivo che nemmeno ci ho provato per due gocciette d'acqua? Vabbè parto e poi Bologna ha i portici, il che aiuta non poco! Deciso, faccio un giro in centro, magari mi sbircio qualche vetrina, così passando tanto io vado piano :mrgreen:
Arrivo ai 3 km senza grossi problemi, al 4° km inizio a sentire le gambe affaticate e doloretti all'anca ma non all'articolazione a quella fascetta laterale tra gamba e anca, al 5°i glutei bruciano, bene mi sa che oggi passarò il resto della giornata seduta e domani auguri, alla fine del 6° vedo casa, un miraggio, non è mai stata così bella! Ma che cavolo, mancano 400 metri, posso fermarmi ora? Le gambe andrebbe dritto, io svolto a destra....ehhhh sììììììììì!! Ce l'ho fatta 6.4 km domenicali fatti!!! :mrgreen:
Alla fine concludo con un 6:55 min al km, sono proprio soddisfatta e sto bene, d'animo certo!

Buona domenica a tutti!
enricoshark

Messaggio da enricoshark »

Grande!! :thumleft: Sono proprio felice per te :) Che bello aver dato un po' di contributo a questo tuo primo successo :)
Questo è lo spirito giusto che ti porterà a raggiungere con successo i tre obiettivi che ti sei prefissata per quest'anno :thumleft: E ricordati che non c'è mai nulla di impossibile perchè l'allenamento e la costanza ti rendono tutto a portata di mano :thumleft:

Domani hai il giorno di riposo?

Buona domenica!
Diario: viewtopic.php?t=38175

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
26/5 Grignone Vertical Extreme
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Enabime

Messaggio da Enabime »

Buongiorno a tutti,

questa mattina ho fatto un errore clamoroso, sono partira troppo forte; ho concluso i primi due km a 6.30 rispetto al quasi 7 di domenica e al 3° stavo per scoppiare non tanto di fiato ma quanto di gambe, anzi di gamba...è possibile che usi più la destra che con la sinistra? La mia gamba destra diceva di girare in quella stradina che mi avrebbe portato a casina in poco più di 500 metri, il resto diceva di continuare..dopo un km di passione, in cui ho naturalmente rallentato clamorosamente, ho ripreso un andatura normale e ho concluso l'allenamento. Alla fine 5.5 km a 6.40. Va benissimo così!!!

Buona giornata a tutti :D
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, sì può essere che si spinge più con una gamba rispetto all'altra. MI raccomando di non forzare troppo, all'inizio è facile farsi prendere dall'entusiamo, ma i muscoli non sono ancora preparati ed è facile infortunarsi. Ci vuole pazienza e impara ad ascoltare i messaggi positivi o negativi che ti manda il corpo. :thumleft:
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
enricoshark

Ciao, capita a tutti di partire troppo forte, io stesso lo faccio parecchie volte, anche se so che non va bene e sto cercando di sconfiggere questa cosa, ma dagli errori si impara e soprattutto col tempo imparerai a conoscere il tuo corpo e a gestirti :thumleft:

L'importante è che tornare a casa con un po' di male ai muscoli e qualche lieve fastidio va bene, però stai attenta a non continuare a correre quando il fastidio è proprio insopportabile, meglio un allenamento più corto ma che ti permetta di allenarti di nuovo dopo due giorni piuttosto che un allenamento lungo forzato che poi ti tiene ferma a riposo per minimo una settimana :thumleft:

Ecco, finito il momento "maturo", complimenti per il non aver girato e per non aver mollato, il fatto di aver rallentato clamorosamente non è negativo, hai fatto bene a rallentare, far recuperare un attimo e continuare a correre dopo rialzando il ritmo. Alla fine se hai fatto i primi due km a 6'30 e hai chiuso i 5.5 a 6'40 vuol dire che hai rallentato stando intorno ai 7. Vedrai che piano piano i minuti al km li vedrai come dei gradini da superare.
Ad esempio, quando ho iniziato sono stato intorno ai 6, poi mi avvicinavo ai 5'30 ora ho superato il gradino dei 5'30 e cerco di avvicinarmi ai 5'. Vedrai che tra una o due settimane i 7'/km saranno solo un lontano ricordo ;)

Direi che pure oggi ho scritto un poema :mrgreen: Continua con questo spirito e vedrai che migliorerai sempre di più.

Buona giornata ;)

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Enabime

Messaggio da Enabime »

eh sì, avete proprio ragione, eviterò di sforzare, non vorrei dovermi fermare ancor prima di iniziare! Devo ancora "calibrarmi" un po' su queste sensazioni, non so se sono è la testa che esagera o meno...
@enricoshark per ora non ci penso al tempo, mi rendo conto che sarebbe controproducente, capisco di essere schiapposa e va benissimo così! Quello che però mi entusiasma sono i km, i miei - al momento pochi ma in lentissssssima crescita - km..ahhhh quanto mi piace vedere aumentare la distanza, ma anche per quello so che ci vorrà tempo, tanto tempo, però il morale è alto e speriamo continui così! Naturalmente, neanche a dirlo, i poemi sono sempre i benvenuti :thumleft:
enricoshark

Sìsi scusami è che io ho fatto l'esempio del tempo al km per far capire un po' come vanno i miglioramenti in base alla costanza etc, ma la stessa cosa vale per i km. Adesso inizi a raggiungere i 6, tra due settimane sarai li' a raggiungere i 10 e così via :thumleft:

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont
Enabime

Messaggio da Enabime »

Non ti devi scusare, sei matto?!? Anziiiii ti dovrei ringraziare di più per tutti i consigli che mi dai!! Grazie grazie grazie :mrgreen:
Enabime

Messaggio da Enabime »

Buongiorno!
Questa mattina il programma prevedeva 6.4 km, ma non sono riuscita a portarli a termine :(
Mi sentivo bene, le gambe erano in forma, magari un po' pesanti i primi 2 km ma poi hanno iniziato a fare il loro dovere. Dopo circa 3 km però l'intestino ha iniziato a brontolare; all'inizio non ci ho dato troppo peso ma dopo un altro paio di km sono dovuta volare verso casa, terminando il programma a 5.7 km con una media di 6.45 min/km, e credetemi l'ultimo km ha fatto la differenza :oops:
Domenica ho in programma 8 km e volevo allontanarmi un po' dal solito percorso e da casa ma non so se è il caso a questo punto :mrgreen:

Buona giornata
enricoshark

Dai non ti preoccupare :):) una cosa importante: corri a stomaco vuoto o mangi prima di correre?

Gare 2018
1/5 Trofeo Dario & Willy
2/6 ResegUp
22/7 Dolomites Skyrace
29/7 Giir di Mont

Torna a “Storie di Corsa”