Feedback e tabelle...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Zeta
Aspirante Maratoneta

Re: Feedback e tabelle...

Messaggio da Zeta »

SteVa72 ha scritto:Zeta pesi 10 kg in meno di me e siamo alti uguali. Hai in compenso 13 anni in meno.

Secondo me, anche visto il tuo tempo sui 10 e visto il tempo che hai, puoi osare parecchio di più. Sempre che tu ne abbia voglia ovviamente.
Hai ragione, ma sono un po' preoccupato per le articolazioni e la schiena, so che la corsa per noi "non molto in forma" può essere pericolosa
gian_dil ha scritto:L'ho seguita anche io anni fa quella tabella ....buona si, ma non pensare al tempo in cui farai la gara. Sarà la tua prima quindi....HAVE FUN =D>
hai ragione! ma avere un obiettivo aiuta sicuramente (visto che probabilmente correrò da solo!)
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
Zeta
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Zeta »

Doriano ha scritto:quando ho iniziato ero 94kg, 17 kg fa...
sii prudente e graduale e vedrai che va tutto bene
buone scarpe le hai?
Ho delle puma prese due anni fa (sono stato fermo un anno però causa esperienza in Australia).
Non ricordo il nome :pale:...
In serata vi dico il modello esatto e mi date un parere, mi sono trovato molto bene e solo raramente ho avuto dolori a ginocchia e schiena.
Inoltre vorrei cambiarle perchè hanno su circa 500 km...
10K: 47.28 - HM: 1.47.48
Strava: https://www.strava.com/athletes/12355813
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Sicuramente cura il discorso scarpa. Quello è fondamentale. E fa solo quello che ti senti di fare. Ma avere 5 kg in più addosso non è come avere una gamba in meno. Va bene la cautela, ma io credo che non si debbano considerare cose tutto sommato gestibilissime come problemi ancora più grandi.

Io ho iniziato a correre che ero 115 116 kg a 41 anni e alto come te ed era meno di un anno fa. Ora sono 95 96, intanto ho compiuto 42 anni e sono alto sempre uguale ;-)
Ho corso inizialmente con tutta la fatica che arriva da quel peso. A fine luglio sono sceso sotto l'ora. Questa domenica ho fatto la mia prima gara sui 10K e ho fatto 50.11 senza avere il real time quindi forse anche qualche cosetta in meno.

Il 29 marzo correrò la mia prima mezza (la Stramilano) e sto seguendo comunque già da qualche mese un programma di allenamento che è andato oltre al tipo di respirazione, ma si basa sul passo.

In tutto questo...fino ad ora non mi sono mai infortunato e credo proprio perché ho fatto attenzione, in primis con le scarpe (ne ho cambiato già 3 paia...ma c'è da dire che io corro anche molto come volume di km, più di 200km al mese) e poi nel sentire i segnali del mio corpo.
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Zeta
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Zeta »

Attualmente corro con delle puma vectana 3. Devo dire che mi son trovato bene... Che ne pensate?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

non la conosco ma la regola numero uno in tema di scarpe è: scarpa che vince (cioè non dà problemi) non si cambia!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”