Sicuramente cura il discorso scarpa. Quello è fondamentale. E fa solo quello che ti senti di fare. Ma avere 5 kg in più addosso non è come avere una gamba in meno. Va bene la cautela, ma io credo che non si debbano considerare cose tutto sommato gestibilissime come problemi ancora più grandi.
Io ho iniziato a correre che ero 115 116 kg a 41 anni e alto come te ed era meno di un anno fa. Ora sono 95 96, intanto ho compiuto 42 anni e sono alto sempre uguale

Ho corso inizialmente con tutta la fatica che arriva da quel peso. A fine luglio sono sceso sotto l'ora. Questa domenica ho fatto la mia prima gara sui 10K e ho fatto 50.11 senza avere il real time quindi forse anche qualche cosetta in meno.
Il 29 marzo correrò la mia prima mezza (la Stramilano) e sto seguendo comunque già da qualche mese un programma di allenamento che è andato oltre al tipo di respirazione, ma si basa sul passo.
In tutto questo...fino ad ora non mi sono mai infortunato e credo proprio perché ho fatto attenzione, in primis con le scarpe (ne ho cambiato già 3 paia...ma c'è da dire che io corro anche molto come volume di km, più di 200km al mese) e poi nel sentire i segnali del mio corpo.