Da 10 a 21
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Moderatore
Re: Da 10 a 21
per correre 21k l'integrazione di energia non serve, mentre giustissimo bere, se si sente il bisogno.
in generale, una mezza senza ambizioni di tempo la puoi senz'altro preparare, ad esempio seguendo le indicazioni di steva...cioè arrivandoci pian piano.
poi, impostando una serie di allenamenti mirati, potrai migliorare.
in generale, una mezza senza ambizioni di tempo la puoi senz'altro preparare, ad esempio seguendo le indicazioni di steva...cioè arrivandoci pian piano.
poi, impostando una serie di allenamenti mirati, potrai migliorare.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Mezzofondista
mmm, più o meno, finirla per finirla non mi interessa.. Cioè, si bello, ma vorrei farlo sotto le due ore, o comunque in un tempo "dignotoso"..
Stasera prima uscita. andrò parecchio tranquillo 6.20 circa per 12/13km.. può andare?
Stasera prima uscita. andrò parecchio tranquillo 6.20 circa per 12/13km.. può andare?
-
- Guru
Considera che sotto le due ore è da 5.40 in giù per tutti i km
Secondo me devi davvero provare a che punto sei più o meno. Così è difficile dirlo. In teoria 13 km a 6.20 sei davvero lontanissimo dal sub 2 ore
Te lo dico perché è stato il mio obiettivo.
Prova a correre a sensazione. Non a decidere prima un ritmo, soprattutto se così alto.
Fai il test e capisci tu per primo a che punto sei.
Secondo me devi davvero provare a che punto sei più o meno. Così è difficile dirlo. In teoria 13 km a 6.20 sei davvero lontanissimo dal sub 2 ore
Te lo dico perché è stato il mio obiettivo.
Prova a correre a sensazione. Non a decidere prima un ritmo, soprattutto se così alto.
Fai il test e capisci tu per primo a che punto sei.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Mezzofondista
sisi, chiedevo perché il test lo faccio o sabato o domenica, in base al tempo che ho..
Oggi e giovedì però volevo comunque uscire chiedevo se può andare bene 6.20 perché è più o meno il mio pb sui 10km +60'' (per il discorso che ha fatto doriano sulla costruzione)..
Oggi mi sono reso conto che ad un ritmo così posso tranquillamente fare ancora diversi km.. Domenica farò una prova a sensazione senza guardare tanto il gps e poi vedremo a che punto sto
Oggi e giovedì però volevo comunque uscire chiedevo se può andare bene 6.20 perché è più o meno il mio pb sui 10km +60'' (per il discorso che ha fatto doriano sulla costruzione)..
Oggi mi sono reso conto che ad un ritmo così posso tranquillamente fare ancora diversi km.. Domenica farò una prova a sensazione senza guardare tanto il gps e poi vedremo a che punto sto
-
- Guru
Mi pare un ottimo programma. Soprattutto il capire quanto e con che passo riesci a correre a sensazione. Per me ogni km dopo i 17 18 è una sofferenza. Questo limite l'ho poi trovato esattamente nella gara.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
- Guru
Che incuboSteVa72 ha scritto:Considera che sotto le due ore è da 5.40 in giù per tutti i km

This girl can.
-
- Guru
@claudietta non dirlo a me. Che per colpa di una 10k (unica peraltro) andata clamorosamente bene mi son trovato convinto di non poter bucare la cosa e per poco ci ho lasciato le penne.
Per chi corre serio 5.40 è una stupidata per 21 km per me...è stata davvero dura. E comunque i lunghi li faccio sotto i 6 anche se di pochi secondi.
Che fatica sta cosa del moribondo
Per chi corre serio 5.40 è una stupidata per 21 km per me...è stata davvero dura. E comunque i lunghi li faccio sotto i 6 anche se di pochi secondi.
Che fatica sta cosa del moribondo

Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Donatore
- Moderatore
non è mai una stupidata, ragazzi...
e 21k è già una gara che ti può punire severamente, se sbagli il ritmo.
quindi corretto andare per gradi, come dice steva, e trovare il proprio ritmo con la necessaria gradualità
e 21k è già una gara che ti può punire severamente, se sbagli il ritmo.
quindi corretto andare per gradi, come dice steva, e trovare il proprio ritmo con la necessaria gradualità
PB:
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

-
- Guru

SteVa noi non abbiamo fretta, vero?
Non mi dispiacerebbe fare la prima mezza quando sarò nelle condizioni di tentare il sotto le 2 ore senza stravolgermi. Magari in autunno, ma nel caso posso rimandare. Insomma mi piacerebbe farla bene, la mezza mi sembra comunque una gara importante che merita serio allenamento

This girl can.
-
- Guru
Io infatti ho voluto esordire sotto le due ore anche scegliendo, me lo hanno detto in tanti fra cui Doriano, una gara che per alcuni motivi non era adattissima per la cosa. Io comunque condivido il discorso di volerla fare decentemente. E ci ho messo un sacco di impegno, soprattutto per il fatto di essere ancora al limite dell'obesità. L'ho corsa pochi etti sotto i 96 kg per 180 cm
Se posso dirti la mia io toglierei dal tuo ragionamento il "senza stravolgermi". Perché se stai davvero sotto le 2 ore con un certo margine (io 2 minuti alla fine) senza stravolgerti allora devi farla quando in realtà vali decisamente meno. Se no ti stravolgi per forza
Io sui 10k ho fatto 50.06 con molta meno fatica del 1.58 sulla mezza. Quando sono arrivato alla fine alla Stramilano ero stravolto. Alla fine dei 10k corsi molto più velocemente ero molto meno provato.
Per questo suggerisco di provarci...per capire. Continuo a pensare che per un diciamo runner agli inizi la mezza corrisponda alla maratona per chi ha più allenamento ed esperienza. Non è scontato nulla.
Poi spero anche io di spostare lasticella è un domani correre la mezza come oggi corro i 10k.
Ma ci vuole tempo.
E forse anche rinunciare al concetto "la corro sorridendo " perché credo sia possibile farlo solo se non ci si da un tempo da rispettare. O se si sceglie un tempo che si sa già di poter gestire facilmente, ma per me sarebbe stato 2.10 non certo sub 2.00
Se posso dirti la mia io toglierei dal tuo ragionamento il "senza stravolgermi". Perché se stai davvero sotto le 2 ore con un certo margine (io 2 minuti alla fine) senza stravolgerti allora devi farla quando in realtà vali decisamente meno. Se no ti stravolgi per forza

Io sui 10k ho fatto 50.06 con molta meno fatica del 1.58 sulla mezza. Quando sono arrivato alla fine alla Stramilano ero stravolto. Alla fine dei 10k corsi molto più velocemente ero molto meno provato.
Per questo suggerisco di provarci...per capire. Continuo a pensare che per un diciamo runner agli inizi la mezza corrisponda alla maratona per chi ha più allenamento ed esperienza. Non è scontato nulla.
Poi spero anche io di spostare lasticella è un domani correre la mezza come oggi corro i 10k.
Ma ci vuole tempo.
E forse anche rinunciare al concetto "la corro sorridendo " perché credo sia possibile farlo solo se non ci si da un tempo da rispettare. O se si sceglie un tempo che si sa già di poter gestire facilmente, ma per me sarebbe stato 2.10 non certo sub 2.00
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948