[Diario] Hai voluto le scarpe? Ora corri!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Maratoneta
Re: [Diario] Hai voluto le scarpe? Ora corri!
stasera corsa tranquilla a 5'15" più allungo 1km a 3'57" senza troppa fatica
Se domani il tempo è clemente altri 8km CL
Se domani il tempo è clemente altri 8km CL
-
- Aspirante Maratoneta
oggi 10km in 49'30" con progressione finale, 4'37/km gli ultimi 2 km
Per domenica sto valutando l'iscrizione alla Corrilambro, se il meteo sarà clemente farò l'esordio
Per domenica sto valutando l'iscrizione alla Corrilambro, se il meteo sarà clemente farò l'esordio
-
- Aspirante Maratoneta
dopo i 10 km di ieri, oggi ho fatto un 5km tirato
Partenza come al solito troppo piano, quando faccio questi test
Questi gli intertempi: 4'37", 4'24", 4'08" 4'15" 4'03" per un complessivo 21'24" con una media di 4'17"
Niente male considerando che è un mese e mezzo che corro seriamente
Test eseguito su una pista in terra battuta, a livello prestativo e meglio/peggio dell'asfalto?
Buona serata
Partenza come al solito troppo piano, quando faccio questi test
Questi gli intertempi: 4'37", 4'24", 4'08" 4'15" 4'03" per un complessivo 21'24" con una media di 4'17"
Niente male considerando che è un mese e mezzo che corro seriamente
Test eseguito su una pista in terra battuta, a livello prestativo e meglio/peggio dell'asfalto?
Buona serata
-
- Aspirante Maratoneta
Rispolvero questo diario dopo qualche mese, nei quali ovviamente ho continuato a correre.
Nei mesi estivi, giugno soprattutto ho corso molto poco, con uno stop di 3 settimane continuate, vuoi per impegni universitari, vuoi per il caldo eccessivo che ovviamente non invogliava a correre.
Dalla metà di luglio, dopo la rimozione di chiodi al piatto tibiale, ho ricominciato saltuariamente, però mai oltre le 2 volte a settimana e comunque pochi km per volta.
Nella seconda metà di agosto ripresa un po' più convinta in vista del Monviso Trail del 30/08 di 24k con 2000+ metri disl; (mio debutto assoluto in una competizione podistica) nel quale vedrò tutte le conseguenza dello scarso allenamento estivo chiudendo 84° su 130 circa, oltre 30-40' rispetto al tempo stimato (4h30' rispetto alle 4h 3h50' preventivate)
in seguito a quella penosa prestazione ho deciso di darci dentro da settembre in poi, cosa che ho mantenuto (130km a settembre, 160 a ottobre e 50 nella prima settimana di novembre)
oltre che all'aumento della quantità, ho deciso di applicare un metodo agli allementi, non uscire e correre fino a che avevo voglia in base alla giornata, prendendo come riferimento il metodo di RJO e personalizzandolo per adeguarlo alla mancanza di tempo dovuta all'università.
Tra l'altro oggi nuovo record sui 10k in 49'05" con un importante negative split (25'50" nei primi 5k (5'10"/km
) e 23'15" (4'39"/km
) con un ultimo km a 4'07)
sono contento perchè con uno sforzo distribuito in maniera più cristiana il tempo poteva essere di un paio di minuti più basso
, il che mi fa intuire che sto andando nella direzione giusta
Buone corse a tuti

Nei mesi estivi, giugno soprattutto ho corso molto poco, con uno stop di 3 settimane continuate, vuoi per impegni universitari, vuoi per il caldo eccessivo che ovviamente non invogliava a correre.

](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Nella seconda metà di agosto ripresa un po' più convinta in vista del Monviso Trail del 30/08 di 24k con 2000+ metri disl; (mio debutto assoluto in una competizione podistica) nel quale vedrò tutte le conseguenza dello scarso allenamento estivo chiudendo 84° su 130 circa, oltre 30-40' rispetto al tempo stimato (4h30' rispetto alle 4h 3h50' preventivate)

in seguito a quella penosa prestazione ho deciso di darci dentro da settembre in poi, cosa che ho mantenuto (130km a settembre, 160 a ottobre e 50 nella prima settimana di novembre)

oltre che all'aumento della quantità, ho deciso di applicare un metodo agli allementi, non uscire e correre fino a che avevo voglia in base alla giornata, prendendo come riferimento il metodo di RJO e personalizzandolo per adeguarlo alla mancanza di tempo dovuta all'università.

Tra l'altro oggi nuovo record sui 10k in 49'05" con un importante negative split (25'50" nei primi 5k (5'10"/km

sono contento perchè con uno sforzo distribuito in maniera più cristiana il tempo poteva essere di un paio di minuti più basso

Buone corse a tuti

-
- Guru
Ciao e benvenuto nel tunnel della corsa
complimenti! per i tempi e x il debutto "impegnativo"
non mollare, credo tu abbia le carte x andare "lontano"

complimenti! per i tempi e x il debutto "impegnativo"

non mollare, credo tu abbia le carte x andare "lontano"

21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338

-
- Aspirante Maratoneta
grazie @elisa, scusa se ti rispondo solo ora ma scrivo nel mio diario solo in occasione di qualche evento importante della mia (breve) carriera podistica
dopo circa 2 mesi riaggiorno questo diario in occasione della prima mezza in allenamento, che in origine sarebbe dovuta essere una 15k come lento, poi si sa, l'occasione fa l'uomo ladro... e sono arrivato a 21,1 in 1h49'40" a 5'12" di passo, a ritmo piuttosto costante con 54'30 i primi 10,5k e 55'10" la seconda metà. Soddisfatto perchè non avevo mai corso per più di 14km di fila in piano, circa un mese fa.
Fatica muscolare poca poca, a livello cardiorespiratorio leggera fatica nel 19esimo-20esimo km. Appena tornato a casa e scaricato i dati dall'Ambit2... frequenza cardiaca media 182
, circa il 91%(stimato) della freq massima..con la seconda metà a 189 medi... 
Non capisco proprio...

dopo circa 2 mesi riaggiorno questo diario in occasione della prima mezza in allenamento, che in origine sarebbe dovuta essere una 15k come lento, poi si sa, l'occasione fa l'uomo ladro... e sono arrivato a 21,1 in 1h49'40" a 5'12" di passo, a ritmo piuttosto costante con 54'30 i primi 10,5k e 55'10" la seconda metà. Soddisfatto perchè non avevo mai corso per più di 14km di fila in piano, circa un mese fa.

Fatica muscolare poca poca, a livello cardiorespiratorio leggera fatica nel 19esimo-20esimo km. Appena tornato a casa e scaricato i dati dall'Ambit2... frequenza cardiaca media 182

Non capisco proprio...
-
- Aspirante Maratoneta
piccolo aggiornamento qualche mese dopo.... i tempi sono migliorati, ora corro i 10km sui 47' in allenamento, senza mai provare una 10k in gara, nella quale sicuramente un paio di minuti li potrei togliere.... unica pecca nelle ultime settimane sono uscito poco causa sessione esami che si fa imminente
; fra pochi gg supererò la fase peggiore e potrò ricominciare a mettere qualche km nelle gambe... gare in programma? Per il momento nessuna, forse qualche trail... mi diverte di più, per l'esordio in una 10k o in uma mezza su asfalto magari se ne riparlerà in autunno