Dubbi e Consigli

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Artorias
Mezzofondista

Re: Dubbi e Consigli

Messaggio da Artorias »

sapevo per voci di corridoio che la corsa era molto piu' efficace di altre attività fisiche,e che richiedeva pochi minuti di allenamento per ottenere gli stessi risultati di magari 1h di altri esercizi come cyclette. poi io intendevo 15 minuti giornalieri,non 3/4 volte a settimana. però sono assolutamente poco ferrato in materia,sono pronto ad ascoltare.

comunque sono alto circa 1,81 e peso dai 71 ai 75 kg in media,in maniera molto variabile(soprattutto quando passano periodi in cui non mi muovo molto,il peso diventa piuttosto variabile)

per oscar:

1) ok,a quanto pare è assodato che,per quanto minimo,ci vuole del movimento,se non quotidiano almeno settimanale. credo che il problema principale sarà mantenere la costanza,dato che la vedo dura di entrare nell'ottica del "è una filosofia di vita"
2) lo so che una buona dieta deve essere equilibrata,ma io credo a ciò che vedo,e so che con 6 mesi di dieta di nutrizionista al finire del 2013 non risolsi quasi nulla(e mi pare che andavo anche 3 volte a settimana in palestra per un'ora e mezza circa a sessione)mentre con un po' di cyclette e una dieta rigorosa personale almeno qualche risultato l'ho ottenuto,pur sicuramente riducendo la mia(già bassa in principio,lo ammetto)prestanza fisica.
3) 100grammi a settimana era un numero buttato a caso,era per indicare che quando mi peso vorrei sempre poter vedere 100grammi in meno,e non in piu'. non so se rendo l'idea,il concetto è che mi sta bene scendere lentamente,pur di scendere soltanto,e non fare zig zag..
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

mi sembri abbastanza magro...
variazioni di 1-2 kg da un giorno all'altro sono nella norma...
se mangi nel modo corretto, con le calorie giuste all'attività che svolgi nel lungo periondo non ingrassi e rimani costante.
pesati al max una volta al mese...

nel tuo caso vedrei meglio la palestra, visto che non devi assolutamente perdere altro peso, forse devi perdere massa grassa (dovresti fare una visita apposita) ma, assolutamente, secondo la mia opinione non devi calare di peso
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

non sono molto magro a vedersi,in particolare ho una nutrita e sporgente pancia,che non manca di farsi notare soprattutto quando mi vesto leggero(magari una camicia o una t-shirt)e che terrei particolarmente a smaltire(non ho interesse a fare la tartaruga,basta che non sembra che aspetti un bambino). e poi,anche se scendessi ancora,stare un po' sottopeso mi darebbe un po' di tranquillità per quanto riguarda il cibo,quindi non è una cosa che escludo. la palestra non permette di perdere peso? non saprei a chi affidarmi per avere magari un piccolo schema. quando ci andavo prima facevo di solito una mezz'ora di esercizi cardio(un misto di cyclette,tapis roulant e macchina ellittica)e poi qualche esercizio coi pesi,che culminava solitamente con degli addominali. il tutto ricopriva di solito un'oretta o poco piu',che per me è abbastanza pesante(a livello di noia,intendo),soprattutto se fatta ogni giorno. per questo avrei preferito semplicemente acquistare un tapis roulant e praticare un po' di esercizio quotidiano a casa,il problema è che per un buon modello i costi sono davvero proibitivi,e ho una palestra sotto casa,quindi non ne varrebbe la pena. devo ammettere che l'idea di guadagnare qualche muscolo comunque non mi schifa,anche perchè brucerei piu' calorie e potrei permettermi qualcosa in piu' a tavola. solo che dovrei assolutamente ridimensionare la mia alimentazione,mettermi a mangiare "le cose da sportivo" tipo cose energetiche a colazione e cosi' via. e sinceramente non mi va,non ho grosse ambizioni. se potessi firmare un contratto per rimanere cosi' come sono ora a vita lo farei,solo che se devo sforzarmi piu' volte a settimana per fare attività,preferisco scendere ancora un po' e tonificarmi. so che ho scritto molto e che ho buttato molta carne al fuoco,ma ogni consiglio che rilasciate è oro che cola. ;)
NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

ci credo che hai la pancetta, con il tuo modo di fare ti sei mangiato tutto il muscolo...
con il tuo peso dovresti mangiare, solo con le attività quotidiane (senza sport) almeno 2400 kcal...
con un po' di sport anche 3500 kcal, altro che 1000 kcal, ma siamo matti... :nonzo:

ripeto, inizia a mangiare e vai in palestra
ripeto ancora NON DEVI CALARE DI PESO , devi cambiare la composizione corporea trasformare il grasso in muscolo, ma per far questo bisogna farsi il "CULO" sei disposto a fartelo?

altrimenti, perdonami, ma stiamo perdendo tempo in chiacchere...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

NeverGiveUp ha scritto:ripeto, inizia a mangiare e vai in palestra
ripeto ancora NON DEVI CALARE DI PESO , devi cambiare la composizione corporea trasformare il grasso in muscolo, ma per far questo bisogna farsi il "CULO" sei disposto a fartelo?
La risposta è sì,il mio problema è la costanza. Riesco ad averla in poche cose,e sicuramente non è fra queste una cosa potenzialmente noiosa(molto,noiosa)che impiega quotidianamente una buona fetta di tempo.

Dunque ribatto con un'altra domanda: se inizio questo percorso fatto di sudore e fatica(e si spera anche di soddisfazioni)dovrò portarlo avanti per sempre? O ci sarà un momento in cui potrò staccare o ridurre significativamente e mantenere i risultati ottenuti?

p.s. orientativamente ci vuole un moderato quantitativo di tempo a metter su muscoli,vero? sicuramente non si diventa un wrestler da un giorno all'altro(e non è un mio obiettivo,tra l'altro),ma si parla settimane,mesi o anni?

grazie dell'aiuto,comunque
NeverGiveUp

minimo un anno , anno e mezzo...

certo che in qualche modo devi continuarlo, è quello che ho già detto prima, dovrebbe diventare una filosofia...se è una cosa che ti imponi, ma non ti piace farlo, ripeto ancora, mi spiace, ma i risultati non verranno, c'è poco da fare...

io parlo di palestra, ma devi trovare l'attività che ti dia delle soddisfazioni, poi la palestra può essere un coadiuvante...se la trovi all'aperto è meglio...

potresti appassionarti a qualcosa del genere
https://www.youtube.com/watch?v=PlWOlWzmmQQ...
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

pensavo di provare con qualche sport come il basket,ma attualmente è difficile cominciare,si dovrebbe aspettare settembre,visto che i gruppi sono già formati. andrebbe bene,ad ogni modo?
NeverGiveUp

sì, se ti piace è ottimo...
potresti fare un po' di palestra, tanto per arrivare al prossimo inverno e poi fai uno sport che ti piace...
in palestra comunqe ci sono attività diverse dalla classica pesistica, esempio potresti fare esercizi con le kettlebell o con i trx

fatti seguire da un istruttore...
Artorias
Mezzofondista

Messaggio da Artorias »

non è che mi piace,è che lo vedo come un compromesso fra una fonte di movimento e un qualcosa da cui si può trarre soddisfazione. però appunto,c'è da aspettare minimo settembre. quindi non so,magari provo..il nuoto? però anche lì,staticità al massimo. palestra? idem. sinceramente vi invidio,voi che riuscite ad appassionarvi a cose di questo tipo,in maniera da iniziare a vederle quasi come un piacere,piu' che come un dovere per rimanere in forma.
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Ma dai, non ti piace nessuno sport? :shock:

Te ne cito solo alcuni.
Partiamo dai più scontati:
Corsa, nuoto, palestra e bicicletta
A quelli più estivi o primaverili:
Tennis (se non sai giocare in questo periodo - non a settembre - pullulano i corsi)
Immersioni (se vivi in una città di mare te lo consiglio; si imparano le tecniche abbastanza facilmente, si fanno uscite in compagnia ed è IMPOSSIBILE annoiarsi)
Equitazione
Windsurf
Arrampicata
Parapendio
Ping pong (ok, non molto energetico, ma meglio di niente)
Altri:
Arti marziali (judo, karate, aikido, iaido, ju jitsu, taijitsu, etc. etc.)
Pugilato o anche pugilato a ritmo di musica (ha diversi nomi, tipo aerobic fight o similia, credo sia diffuso ormai in tutte le palestre)
Scherma (fioretto, sciabola, spada)
Pattinaggio
Tuffi
Ginnastica artistica
Atletica (non solo corsa, anche salto in alto -in lungo, lancio -giavellotto, peso..)
Capoeira
Zumba (più femminile, è vero)
Tiro con l'arco
Di squadra:
Basket
Calcio e calcetto
Pallamano
Pallavolo
Pallanuoto
Rugby
Hockey

Sicuramente ne ho lasciato fuori molti, eh! Ma era solo per dire che ce ne sono per tutti i gusti :thumleft:
E sei troppo giovane per non fare alcuno sport dai...

Torna a “Alimentazione e Integrazione”