Prima & Durante .....la MEZZA....

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

franchino
Moderatore

Re: Prima & Durante .....la MEZZA....

Messaggio da franchino »

ovviamente estremizzando l'affermazione che si non debba integrare potrebbe non essere sempre valida.
volevo poi fare due precisazioni, statisticamente a piene riserve di glicogeno un persona ha disponibilità di circa 2400 kcal e quindi anche una persona di 100 kg (100 kg X 21 km= 2100 Kcal) sulla carta finisce la mezza senz aassumera carbo per strada.
Il glicogeno muscolare a differenza di quello epatico e del grasso viene utilizzato nei soli muscoli in cui è presente, cioè se consumo tutto il glicogeno che ho nelle gambe l'organismo non può andare a prendere quello che c'è nelle braccia per fare un esempio.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Franchino a me avevano detto circa 1800 che è molto meno dei 2400 che dici tu e che sposta il discorso.

Io ad oggi ho una sola esperienza di Mezza agonistica ed è la Stramilano dove sono crollato letteralmente al 19esimo km (da camminare per 100 metri) e dove i sintomi all'arrivo mi sono stati ricondotti ad una evidente deplazione (se ricordo bene il termine corretto)

Da quell'episodio mi sono posto questo dubbio. Certo può essere anche un problema di forma fisica e di allenamento, ma mi sembrava strano che questo "crollo" sia andato di pari passo con il calo ponderale a spostarsi sempre più avanti, ma mai sparito. Se non quando ho provato a mangiucchiare qualcosa (poca roba eh...un fruttino Zuegg diviso metà al km 11 e metà al km 16) riuscendo anzi a correre 22km in negative split malgrado il dislivello sfavorevole (prima metà più facile seconda metà più dura) chiudendo con 3.5 km sotto il mio attuale RME. Cosa che normalmente su 22km gli ultimi 3 sono una lenta agonia.

Poi ovviamente...è solo una teoria la mia attualmente. Dovendo inoltre tenere conto che non credo di allenarmi mai con le riserve piene (corro 5 volte alla settimana)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

esatto, non siamo macchine che metti benzina e vai. Spesso un calo al 15/16 è da attribuirsi all'allenamento, soprattutto a chi corre pochi km a settimana o non ha nelle gambe la distanza in tempo, nel senso che non è abituato a stare sulle gambe per un tempo pari a quello che impiegherà in mezza. Per il fabbisogno considera che una piccola percentuale di grassi la bruciamo anche noi mezzimaratoneti quindi SE parti pieno arrivi alla fine dei 21. Può succedere che però alcuni organismi arriverebbero al limite e fine gara (se consideri anche un 3/4 km di riscaldamento potresti finire la mezza con 25 km di consumo energetico) ed è quindi fondamentale partire con le scorte piene. Io do sempre molta importanza al pranzo e cena del giorno premezza. integrare poi in gara non è vietato anzi, può essere anche un valido aiuto psicologico, ci sono gel adesso veramente buoni e performanti di rapidissima assimilazione alcuni con un pizzico di caffeina che ti danno anche una sveglia per l'ultima parte di gara
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

si scusa 1800 kcal disponibili all'incirca, fino a 80 kg siamo a posto :-D

PS io per gare più lunghe della mezza tipo la marcialonga running o se sono in condizioni che non riesco a mangiare benissimo mi trovo bene ad assumere prima del riscaldamento le gelatine solide pregara della enervit

SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Io, considerato il riscaldamento e la non perfetta gestione del pieno pre gara, ho stimato in 77 78 kg il limite sotto il quale in mezza non dovrebbero esserci problemi di questo tipo. Per chi è abituato magari a correre tanto e fa anche le maratone o comunque ha un passo non velocissimo probabilmente, grazie al mix con i grassi più favorevole, si arriva a 80.

Penso però che sopra gli 80, e più si sale più il discorso si fa concreto, un pensierino sul punto sia meglio farlo.

Vero che è anche allenamento. Ma è davvero strano quello che ho riscontrato nel mio esperimento (che ripeterò comunque prima di trarre conclusioni)

Domenica 22 km senza mangiare nulla e arrivo sulle ginocchia. Dal km 18 in poi mi devo anche fermare e camminare qualche tratto.

Venerdì subito successivo (tra l'altro avendo corso nel mezzo due volte 12 km anche tiratini) stesso percorso stesso chilometraggio con il fruttino Zuegg metà al km 11 e metà al km 16 arrivo in accelerazione. Nessuna sosta ma anzi gli ultimi 4 km sono i più veloci della sessione

Solo un caso?
Son sempre io. Stesso percorso e a distanza davvero di pochi giorni.
Inoltre negative split mai in una ventina di uscite da 20+ km
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Alimentazione e Integrazione”