preparazione NON scientifica, che ne dite?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zeromaratone
Top Runner

Re: preparazione NON scientifica, che ne dite?

Messaggio da zeromaratone »

La preparazione "non scientifica" alla gara, come la chiami tu, però stai attento che non è scevra da situazioni pericolose.
In tutti i campi il "fai da te" non è il massimo: ti può andare bene e allora sei un apripista :thumleft: , come molto male ](*,) . In questo caso, perché non seguire gli altri?
Per molti aspetti la corsa ha delle basi che sono "scientifiche" ma poi c'è tutta una parte che esula dalle tabelle.
Perché appunto non seguire alla lettera le tabelle, dove tutto è già provato, e riservarsi di "far da se" per parti più entusiasmanti? :thumleft:
Mi riferisco al fatto che "segui il ritmo della natura", hai corso in un bosco, puoi scegliere il percorso di allenamento che vuoi tu, i compagni di allenamento che vuoi tu, la musica (se corri con la musica) che vuoi tu, e la gara che vuoi tu?

Se vuoi correre a sensazione, necessariamente poi condurrai anche una gara a sensazione, non ti fissi con i tempi e quel che arriva arriva... :beer:
Se invece vuoi battere il tuo tempo di 1:46, devi fare degli allenamenti mirati e vedi che il risultato arriva !

:beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
sergente
Mezzofondista

Re: preparazione NON scientifica, che ne dite?

Messaggio da sergente »

labboro ha scritto:Scusa , ma se volevi provare la distanza perché farlo con bosco e collina ? Non era meglio in pianura così ti facevi una idea ..
Proprio perchè le situazioni standard non riesco a digerirle. pensa che ero uscito per fare 14Km lenti poi ho visto che le gambe (e la testa) rispondevano e ho pensato di allungare poi allungare, poi finire per fare una mezza. già che c'ero ho voluto caricare e spingere unendo anche il bello del bosco alle 6 del mattino. In più ho la scusa di poter dire:" il mio tempo di gara sarà sicuramente inferiore visto e considerato che ho corso in condizioni lontanissime dall'ideale" Comunque mi sono divertito molto e stamattina lungo di 16 Km a 4:52" .
Victoria Nobis Vita "72°Rgt. Puglie" (il mio cuore)
25.5 Km trail Golasecca 2:27'30"
Cittiglio -Vararo 2015 38':19"
10k 45':09" Running Day Saronno 2015
mezza 1:46':30" prova
a settimana: 60-90k

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”