Quale soluzione in percorsi con gallerie?

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

The Observer
Guru
LocalitĂ : Forse dovrei decidermi...

Re: Quale soluzione in percorsi con gallerie?

Messaggio da The Observer »

Vorrei aggiungere che un'accelerometro (un foot pod usa un accelerometro) di quel genere non sarĂ  MAI in grado di misurare eventuali curve, e nemmeno di misurare la distanza effettivamente percorsa.

Quello che può fare è un'estrapolazione della distanza calcolando il numero di passi e facendo alcune ipotesi sulla loro lunghezza. Il tutto quindi con errori proporzionali alla distanza compiuta (che non è vero per le misure con GPS).

Gli accelerometri, e quindi anche i footpod, hanno ottime capacità su distanze brevi, mentre il gps dà il suo massimo su distanze grandi (e funziona meglio a velocità elevate). Il problema degli accelerometri è che teoricamente devono compiere una doppia integrazione per calcolare la distanza percorsa. Di conseguenza gli errori crescono quadraticamente con il tempo. Facendo alcune assunzioni si può ridurre questo errore a lineare. Ma in alcuni casi (quando queste assunzioni non sono valide) queste assunzioni possono portare ad un peggioramento delle misure.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
OmarDV
Novellino

Messaggio da OmarDV »

The Observer ha scritto:Vorrei aggiungere che un'accelerometro (un foot pod usa un accelerometro) di quel genere non sarĂ  MAI in grado di misurare eventuali curve, e nemmeno di misurare la distanza effettivamente percorsa.

Quello che può fare è un'estrapolazione della distanza calcolando il numero di passi e facendo alcune ipotesi sulla loro lunghezza. Il tutto quindi con errori proporzionali alla distanza compiuta (che non è vero per le misure con GPS).

Gli accelerometri, e quindi anche i footpod, hanno ottime capacità su distanze brevi, mentre il gps dà il suo massimo su distanze grandi (e funziona meglio a velocità elevate). Il problema degli accelerometri è che teoricamente devono compiere una doppia integrazione per calcolare la distanza percorsa. Di conseguenza gli errori crescono quadraticamente con il tempo. Facendo alcune assunzioni si può ridurre questo errore a lineare. Ma in alcuni casi (quando queste assunzioni non sono valide) queste assunzioni possono portare ad un peggioramento delle misure.

A me basta che intervengano nei tratti ove manca il segnale GPS.
Per es. il Tomtom non lo permette perchè o vai con GPS o vai con accelerometro.
Le approssimazioni per curve o distanza effettiva le accetto..visto che mi interessano per i pochi centinaia di metri delle gallerie liguri.
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
LocalitĂ : Ronco B. (MB)

Messaggio da leolinux »

@The Observer: un accelerometro a 3 assi potrebbe anche rilevare curve e distanze (fatto salvo l'errore di integrazione discreta) o no?
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
6h 58.126km - 6xSeba - 16/11/2025
12h 92.074km - Cinisello - 29-30/3/2025
100k 15h31'20" - Asolo - 5-6/7/2025
UTLO 55k - 2024
UTLAC Pacer 70k - 2024

Strava
The Observer
Guru
LocalitĂ : Forse dovrei decidermi...

Messaggio da The Observer »

decisamente no.

Lo dico con cognizione di causa. Oltre dieci anni fa ebbi l'idea di usare un accelerometro o un giroscopio come ausili per calcolare la posizione di un certo strumento che stavamo realizzando in un'università britannica. Feci un modello MathCAD della propagazione degli errori ed una ricerca di mercato e compresi che dopo pochi secondi anche il migliore degli accelerometri disponibili sul mercato porta ad errori posizionali enormi, ma che per piccoli intervalli di tempo lavorava bene (beninteso non è che sto asserendo che qusta idea fosse nulla di straordinario... solo che per quella applicazione particolare non ci aveva pensato ancora nessuno).

Figuriamoci con tecnologie economiche come quelle a stato solido usate in telefonini e GPS watch.

Credo comunque che quello che fanno i produttori di footpod è di sfruttare un'informazione aggiuntiva - il fatto che stanno misurando la distanza coperta da un corridore, non di un'auto o di una bici, e che quindi basta usare il sistema come contapassi, assumendo che i passi siano più o meno uniformi come falcata. Per questo mi sorprende che non lo usino IN AGGIUNTA e non IN ALTERNATIVA al GPS. Ma questo sistema non risolve il problema di sapere se si corre in rettilineo oppure no. Basterebbe provare a vedere cosa succede se uno cambiasse di colpo il passo in galleria, o magari tornasse indietro di colpo.... purtroppo non ho un footpod a disposizione per poterlo fare.

Qualcuno si offre?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
OmarDV
Novellino

Messaggio da OmarDV »

Vi ringrazio per i post...li ho copiati e incollati in google traduttore ma anche lui ha avuto difficoltĂ  :D

PS. Ho visto un ragazzo...che con un Suunto Ambit3 run al polso...continuava a leggerlo in galleria (!) L'ho fermato... :) .. mi ha detto che continuava a ottenere i dati anche quando non c'era la copertura GPS...senza footpod...approssimati con il fusion (fusespeed ?) -- che poi venivano ricalcolati una volta tornato il segnale gps...

Torna a “Accessori”