Neofitissima issima issima

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

Jakon
Top Runner

Re: Neofitissima issima issima

Messaggio da Jakon »

Ciao e benvenuta :) se la camminata ti sembra una droga, la corsa genererà una vera e propria dipendenza :D
Morgana70 ha scritto:Poi mi spiegate bene la parte "che bello correre con la neve/la pioggia/a meno 10", vero? :mrgreen:
La prima volta sembra impossibile ma quando esci e vedi che si fa tranquillamente e che è pure divertente (per es. con la pioggia quando non fa troppo freddo o sulla neve battuta) non ti fermerà più niente e nessuno ;)

Veniamo al tuo quesito iniziale: le scarpe. Ovviamente sono fondamentali, devi innanzitutto capire che tipo di appoggio hai: pronatore, neutro, supinatore; puoi fare un test dell'appoggio in un negozio specializzato o una cosa più casalinga come il Wet test (Test del bagnato), in rete trovi descrizione e video d'esempio. Puoi anche vedere in che modo hai consumato la suola (principalmente il tacco) di scarpe con cui hai camminato molto. A quel punto in base al peso scegli la scarpa più comoda. Mi raccomando la lunghezza: se le prendi giuste giuste (ovvero troppo corte) in breve tempo ti faranno male i piedi e potresti avere problemini alle unghie. Asics per es. consiglia di misurare la lunghezza del piede, aggiungere 1cm e quindi con una apposita tabella scegliere il numero.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Morgana70
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Morgana70 »

Jakon ha scritto:Ciao e benvenuta :) se la camminata ti sembra una droga, la corsa genererà una vera e propria dipendenza :D
Morgana70 ha scritto:Poi mi spiegate bene la parte "che bello correre con la neve/la pioggia/a meno 10", vero? :mrgreen:
La prima volta sembra impossibile ma quando esci e vedi che si fa tranquillamente e che è pure divertente (per es. con la pioggia quando non fa troppo freddo o sulla neve battuta) non ti fermerà più niente e nessuno ;)

Veniamo al tuo quesito iniziale: le scarpe. Ovviamente sono fondamentali, devi innanzitutto capire che tipo di appoggio hai: pronatore, neutro, supinatore; puoi fare un test dell'appoggio in un negozio specializzato o una cosa più casalinga come il Wet test (Test del bagnato), in rete trovi descrizione e video d'esempio. Puoi anche vedere in che modo hai consumato la suola (principalmente il tacco) di scarpe con cui hai camminato molto. A quel punto in base al peso scegli la scarpa più comoda. Mi raccomando la lunghezza: se le prendi giuste giuste (ovvero troppo corte) in breve tempo ti faranno male i piedi e potresti avere problemini alle unghie. Asics per es. consiglia di misurare la lunghezza del piede, aggiungere 1cm e quindi con una apposita tabella scegliere il numero.
Grazie mille! :D Ti farò sapere alla prima uscita invernale. :smoked:

Per le scarpe mi sto facendo una "cultura" qui sul sito :shock: :shock: e credo di essere pronatrice più dal piede destro che dal sinistro (almeno, guardando le scarpe che sto usando ora, che avran macinato sì e no 200 km. ma che sono piegate "in dentro", in particolare la destra, mentre la sinistra sembra consumata in modo più "neutro".). Quelle che ho ora (New Balance 490, comprate soprattutto perché leggere e comode per camminare) sono da sterrato quindi non vanno benissimo mi sa.
Essendo comunque un peso massimo e con piede piatto (questo lo so dalla visita medica della prima media :mrgreen: ), credo che le migliori siano le stabili. Giusto?
“The pain of running relieves the pain of living.” – Jacqueline Simon Gunn
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

Cosa intendi per stabili? in generali sono tutte "stabili" nel senso che sostengo un certo tipo di appoggio: quelle per pronatore sostengono più verso l'interno, quelle per supinatori verso l'esterno.
Se invece intendi il grado di supporto/ammortizzazione dipende da cosa vuol dire "peso massimo" :) tieni presente che una A3 è adatta fino a 80-85kg
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Morgana70

Messaggio da Morgana70 »

Stabili nel senso di non neutre - visti i piedi piattissimi e la tendenza a pronare- e non leggere: A4 per capirci. Così le ho lette "classificare" Da quel che ho capito le A3 sono neutre e più leggere.
(sigh, parliamo di più di 85kili...non di moltissimo, ma comunque più di 85 kg).
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Benvenuta!!!!!!!!!!!
Attenta a scegliere le scarpe, stabili cioè A4 non penso facciano al caso tuo, sei una leggera pronatrice (da quello che hai scritto) . Andrei più su una scarpa neutra A3
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Benvenuta e buone corse! !
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

benvenuta
Morgana70

Messaggio da Morgana70 »

gian_dil ha scritto:Benvenuta!!!!!!!!!!!
Attenta a scegliere le scarpe, stabili cioè A4 non penso facciano al caso tuo, sei una leggera pronatrice (da quello che hai scritto) . Andrei più su una scarpa neutra A3

Tu dici? A me con piedi piatti piatti, scarpe che tendono in dentro e 90 kili sul groppone sembrerebbero meglio le A4. (almeno, da tutto quello che letto qui e in giro). :nonzo:
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Sicuro magari anche i plantari
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Benvenuta

Torna a “Benvenuti!”