[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

È proprio questo il mio dubbio/domanda. Se corro col respiro corro in un modo, con la FC in un altro (camminerei quasi) a sensazione invece più veloce...

Continuerò Massini con calma così da mettere km poi vedremo :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Omarino78
Ultramaratoneta

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da Omarino78 »

@Tytanico: Io lascerei proprio perdere le tabelle. Forse perchè non le sopporto e perchè mi piace correre a "sensazione", senza programmare uscite, tempi, ritmi, ecc... Visto che sei all'inizio, io penserei solo a divertirmi, senza appunto "l'ossessione" del tempo o del cardio. Esci, goditi la libertà che la corsa può darti per quell'oretta di tempo che riesci a prenderti. Vedrai che il fiato si farà da solo, i tempi e le pulsazioni inizieranno ad abbassarsi e l voglia di stare in giro di più aumenterà.
Magari sbaglio io eh (sono uno poco competitivo :P), ma vedo la corsa come quel tempo in cui riesco a liberarmi di tutto e divertirmi senza nessuna costrizione...
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Io un minimo di programmazione devo averla altrimenti mi conosco, non mi diverto !

Massini in fondo se ci pensi non si discosta da quanto dici tu, ti fa fare ad esempio 58 minuti di corsa leggera (seguendo la respirazione senza preoccuparsi di altro) con due minuti finali di allungo, già questo per me è utile perché varia un po e rende il tutto più avvincente :D

Per il resto hai completamente ragione, il principale obiettivo è divertirsi e stare bene ma questo è fuori discussione :)

Pensa che ieri siccome ero a 25' e ai 29' era previsto un allunghino, ho girato 5 minuti attorno alla caserma dei carabinieri come un pirla per avere poi il rettilineo a disposizione per fare l'allungo ahahaha, io mi son divertito, loro non so (sono usciti un paio di volte a guardarmi) :p

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Aneddoto sui carabinieri: Ho iniziato ad uscire con la frontale ed una sera ho incrociato una volante. Sono tornati indietro per controllare che fossi veramente un runner e non un malintenzionato :D. Per fortuna non mi hanno fermato per un controllo, altrimenti (vista la temperatura) ora sarei a casa con la febbre...
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Ahahahah comprerò la frontale solo per questo!
E per vedere le nutrie prima di essere a 20cm da loro...
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Dalle tue parti ce ne sono parecchie... Tra Treviglio, Capralba e Crema è una strage!!!
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

lo so bene...ieri ho corso dietro la stazione dei carabinieri di Crema dove c'è un quartiere a ridosso dei campi e dove non avevo mai corso...

Ebbene mi sembrava di essere nel quartiere delle nutrie, un posto dove comandano loro...viste almeno 3 scorrazzanti per la strada incuranti dei (pochi) passanti.

Una addirittura mi ha inseguito inarcando la schiena come a dire "se non te ne vai ti faccio andare via io".

Fortunatamente coincideva con l'allungo che dovevo fare :D
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Appena rientrato dalla terza ora di Massini :)

previsti 58' CRF + 2' CRI

Molto soddisfatto, comincio a "capire" la CRF giusta...potrei andare avanti per ore a quel ritmo quindi son felice di averlo trovato ;)

FCMedia della CRF tral'altro in calo rispetto ai 152 di mercoledì, oggi 148...buoni segnali!
CRI Corsa forse un po troppo forte, sono scoppiato dopo 1'50'' , mi serve da lezione per le prossime ore cosi da regolarmi!
FCMax raggiunta ovviamente in CRI 178bpm - sensazione di sgambata in CRI ottima, le gambe dopo 58' di CRF giravano una meraviglia, mi sono inchiodato con il fiato :)

Rientro fresco, senza dolori, e con la sensazione di aver fatto un lavoro ottimo, ogni volta che esco e faccio un oretta di CRF ho proprio l'impressione di mettere un mattoncino dopo l'altro...avanti cosi! :)

ps: ho spento il GPS...non mi interessa la velocità, seguo Massini e ne son felice, corro spensierato!....al termine della 14 ore deciderò :beer:
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Anche tu Massini! Io mi trovo molto bene, si ha una tabella da seguire ma non troppo rigida, non si è troppo vincolati alle velocità, alle distanze, etc lo trovo un giusto compromesso per chi deve prendere confidenza con "il mezzo". E poi logisticamente mi è molto più comodo organizzarmi con sessioni basate sul tempo, piuttosto che sulla distanza, soprattutto quando devo fare gli incastri magici. Ho acquistato il suo libro dove, tra le tante informazioni interessanti, c'è una tabella per preparare la mezza con il metodo della respirazione. Penso che sarà il prossimo step.
Il gps lo uso ma solamente per curiosità, lo controllo solo a fine allenamento. Prima era un continuo, anche contro producente molto probabilmente.
Scusa per il papiro e in bocca al lupo per Massini [emoji4]
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Ma quale papiro...se il tuo è un papiro i miei cosa sono ? :D
Anzi grazie per il contributo :)

Si, Massini piace tanto anche a me...ero partito come un matto, facendomi anche malino (arrivavo a fine sessione con dolori ai piedi ed alle ginocchia) senza un "programma" e sopratutto da "ignorante".
Dopo aver fatto il moribondo, in modo "abbastanza" tranquillo nel senso che ho fatto un'ora costante a 5'58'' mi son dato un freno e, rendendomi conto che mi manca completamente la base aerobica, mi sono buttato su Massini che sto seguendo con grande spirito :)

Tornare a casa fresco come una rosa ma con la consapevolezza ed il sentore fisico di aver fatto un ottimo lavoro, è appagante :) Sicuramente più di tornare a casa senza riuscire a muoversi dalla stanchezza e dai dolori ahahah :D

Il problema principale è riuscire a non accelerare quando incrocio altri runner, visto che l'orgoglio fa partire le gambe da sole, ma ultimamente ce la faccio e procedo a mo' di tapiro sorridente anche quando incrocio i missili terra terra che girano nelle mie campagne :smoked:

Torna a “Storie di Corsa”