[DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Ciao a tutti,

[PREMESSA]
alla fine ho deciso di aprire il diario cosi da racchiudere tutti i consigli che voi navigati sono sicuro vorrete darmi...

Una breve presentazione sul mio stato:
Ho 29 anni ed ho iniziato a correre per la primissima volta in vita mia, il 29 Settembre.
E' quindi poco più di un mese che corro, ho iniziato anche "sbagliando" (subito 5km senza fare i classici piccoli progressi proposti da Albanesi) e mi sono causato qualche dolorino ai piedi soprattutto (correvo con le scarpe del Carrefour :rambo: ).

Ciò nonostante dopo circa un mesetto ho fatto i fatidici 10k in meno di un ora e il che mi ha reso molto soddisfatto, soprattutto per aver trovato un ritmo costante per tutta la gara.

Mi son reso conto però di non avere facilità nel farlo, si ok li corro...ma in gara!

Ed è per questo che ho scelto di seguire la 14 di Massini, tanto per consolidare la distanza e l'ora, cosi come consigliatomi da molti di voi.

Obiettivi?
Il mio primissimo obiettivo è appunto correre sti benedetti 10K AGEVOLMENTE sotto l'ora (ch'essò, a 55' sarebbe il top per me in questo momento come obiettivo) oppure, meglio ancora, fare più KM in 60'... :D
Dopo vorrei correre una mezza, e di conseguenza poi migliorare il mio tempo.
Poi vorrei arrivare a correre una maratona e infine, ovviamente, correrla agevolmente migliorandomi!!! :) Lo so...sono sogni :smoked:
[FINE PREMESSA]

Lunedi 2 Novembre 2015
....eccomi di rientro dalla prima ora Massini.

In sostanza la prima ora prevedeva 55CRF e 5CRLI

Sono basito. :shock:

MI spiego, il CRF ho cercato di farlo a sensazione ma, forse è stato un errore, anche guardando il cardio. :afraid:

Quello che mi fa rimanere basito è che la mia FC oscillava sui 152bpm se andavo a 7'/km, saliva a 158 circa a 6,15''/km ed ha avuto un picco di 172bpm a 5,45''/km. La media di tutta l'ora è stata 156bpm. ed ho fatto 9km spaccati.

Non vi sembra un po troppo? Ho 29 anni, non ho fatto un test serio ma se tanto mi da tanto usando le formuline stupide avrei corso la CRF tutta al 80/83 %.

La cosa molto strana è che però andando a 7 al KM veramente la respirazione è da camminata veloce, posso parlare a lungo benissimo.
La respirazione la ritengo ancora CRF anche a 6,15/20 '' /km, tant'è che ho provato a parlottare a questo ritmo e non ho avuto grossi problemi, ovviamente non recito i promessi sposi, ma se immaginando di avere un compagno dovessi comunicare con lui, ce la farei. :nonzo:

Gli ultimi 5 minuti, fatti a CRLI, è uscito un 5,45'' ed anche qui, facendo il test del matto con l'amico immaginario, qualche frasetta riuscivo a dirla...era una respirazione sicuramente più impegnata rispetto ai 55 minuti precedenti ma non ancora totalmente impegnata, come è giusto che sia e come è previsto da Massini.

Ora, il mio dubbio è....se non avessi avuto il cardio con me probabilmente avrei fatto tutti e 55 minuti di CRF a 6,20 e non a 7....probabilmente però avrei avuto la FC attorno ai 158medi.... :asd2:

il pezzo a CRLI invece me lo sento giusto come respirazione, ma qui ho registrato 170/172 medi....

Non vi sembrano un po alti? :afraid:

Come devo comportarmi con le prossime ore del programma? Rimango ai 7 per stare attorno ai 150/152 bpm o me ne fotto, viaggio a 158/160 ma ad un ritmo che ancora è CRF e sicuramente mi fa correre tecnicamente meglio ? (a 7'' mi sento veramente inchiodato e corro male).

Che tra l'altro per stare in soglia aerobica supponendo una fcmax di 191 (formuletta stupida) dovrei stare tra i 124 ed i 143bpm...ma per me lo reputo IMPOSSIBILE.
Appena inizio a correre salta subito a 130/135 e poi si stabilizza a 150/160 a ritmo appunto lento CRF a seconda se considero CRf i 7 o i 6,30 al km.

Il fatto è che dovendo perdere almeno 5/7 kg (ce li ho tutti sulla panza e sono "vecchi" 187cm per 91kg ad oggi) dovrei stare sempre in lavoro aerobico ed era anche per questo che mi piaceva Massini...ma se son sempre sopra con i battiti come faccio? Sono un po affranto...

BOOHHHHHH :HELP: :nonzo:

Scusate la lungaggine...cercherò il dono della sintesi nelle prossime puntate :P
Oggi (mercoledi) è prevista la seconda ora di Massini, uscirò stasera ;)
engiel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DIARIO]Vado piano, sano e lontano...ma mi piacerebbe metterci meno!

Messaggio da engiel »

LA frequenza cardiaca ti si abbasserà col tempo, coi mesi e coi km. Non 'pretenderai' di cavartela con un mese di allenamento e di corsette ^_^
PB 10k (unofficial): San Gavino 2016: 41'10" (4'07" a km)
PB 12k: CA -Vivicittà 2016: 50m 21s (4'11'' a km)
PB Half Marathon: OR :1h 33m 20s (4'25'' a km)

Il mio diario: viewtopic.php?t=41962
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Certo che no :)

Solo mi sembrava un po alta come partenza, vedremo come procede :)

Quindi tu cosa mi consigli, andare ai 6.20 che ritengo a sensazione essere un buon andamento CRF nonostante i battiti alti, oppure andare ancora più lento ? Oppure non cambia nulla per la tabella di Massini a quanto si corre la CRF ?

Intanto grazie ;)
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Ciao e complimenti per la scelta. La corsa é uno sport che fa crescere e non solo atleticamente. Visto che sei ancora alle prime armi e sei dotato di cardiofrequenzimetro,perché non provi ad allenarti in modo aerobico? Avresti più gradualità e meno stress fisici.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Ciao!
È quello che sto cercando di fare ma non conoscendo la mia fcmax come faccio?
Posso basarmi unicamente sulla respirazione, corretto?

Oggi, seconda ora di Massini appena conclusa.

Sempre 9km, 29' di CRF a 6:45, 1' di CRLI A 5:40, 29' di CRF (ancora a 6:45) e 1' finale a CRI minuto del quale non ho la più pallida idea di quanto andassi, ma ho dato tutto.

FC media di tutto il lavoro 152, 150 sulla CRF, 165in CRLI e massima 172 raggiunta in CRI.

Così secondo te può andare? Cioè continuo massini con questi ritmi? Io arrivo che non son per nulla stanco secondo me la CRF come scritto nel primo post potrei farla più veloce ma la FC che leggo sul cardio mentre vado mi frena...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

Io seguo il metodo di Running Jo,che é un utente che ha sviluppato un metodo che si basa quasi unicamente sulla FC.Cerca il tread "dalle elementari all'università del running" troverai dritte ed aiuto. Cmq per determinare la tua Fcmax fai cosi: 20 minuti di riscaldamento molto lento. 5 allunghi senza contrarti. Poi fai 800 mt a tutta però costanti,ossia non partire a razzo per poi piantarti. Finiti gli 800 mt recuperi da fermo 90" poi fai altri 400 mt a tutta,con gli ultimi 100 come se avessi il diavolo alle costole. La fc più alta che registrerai nella sessione é una buona stima della fcmax. Le fc che stai usando ora sono molto elevate,forse troppo. Spero di esserti stato utile.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Intanto grazie per le dritte, vado subito a leggermi quella discussione :)

Il fatto è che anche a me sembrano alte, ma proprio di meno non ci vado...cioè dovrei camminare.
Appena parto sto a 135 dopo 1 minuto...dopo 5 minuti mi fisso sui 150 se vado a 7'/km...andare più piano con la falcata che ho praticamente è come camminare oppure dovrei tenere un appoggio lunghissimo...temo con dolori annessi...boooohhhh
Omarino78
Ultramaratoneta

Messaggio da Omarino78 »

Posso fare un'osservazione? Non prendertela eh...
Ma visto che hai appena iniziato, perchè non ti godi la corsa così come è senza cercare gia subito ritmi, velocità migliori, prestazione?
E' un mese che corri e goditela senza riempirti la testa di tebelle tebelline e menate varie... Vedrai che i risultati arriveranno da soli.
Sai cosa rischi invece, secondo me? Che dato che magari non arriverai ai risultati che vuoi, nel tempi che speri (mettersi obiettivi ambiziosi è un attimo), resterai deluso e rischierai di abbandonare la corsa.
Prenditela con calma. Corri, evita di farti male e divertiti... Per migliorare le prestazioni hai tutto il tempo!!!
Tutto questo Imho eh...
tytanico
Guru

Messaggio da tytanico »

Omarino78 ha scritto:Posso fare un'osservazione? Non prendertela eh...
Ma visto che hai appena iniziato, perchè non ti godi la corsa così come è senza cercare gia subito ritmi, velocità migliori, prestazione?
E' un mese che corri e goditela senza riempirti la testa di tebelle tebelline e menate varie... Vedrai che i risultati arriveranno da soli.
Sai cosa rischi invece, secondo me? Che dato che magari non arriverai ai risultati che vuoi, nel tempi che speri (mettersi obiettivi ambiziosi è un attimo), resterai deluso e rischierai di abbandonare la corsa.
Prenditela con calma. Corri, evita di farti male e divertiti... Per migliorare le prestazioni hai tutto il tempo!!!
Tutto questo Imho eh...
Ciao Omarino!

Intanto grazie per il commento!
Credo tu mi abbia frainteso però...io non sto cercando il tempo, sto cercando di migliorare la mia condizione aerobica perché dalla FC mi son reso conto che è molto scarsa...e già questo è un obiettivo! Non credo sia irraggiungibile no?
Io ho bisogno di obiettivi altrimenti come dici tu, mi stuferei in fretta...
Correre mi piace tantissimo (non l'avrei mai detto) e per come sono fatto mi ci voglio applicare al meglio :)

Per il resto, non mi sembra di stare "strafacendo" o saltando step importanti...dopo tutto ho aperto questa discussione apposta...e altrimenti non starei facendo la 14 di Massini :)

Per quanto riguarda i tempi che leggi, FC, CRF cacchi e mazzi è solo un tentativo di "parlare la vostra lingua" per farmi capire meglio ed avere consigli più mirati :)

Sostieni sbagliato fare anche Massini? Eppure a me sembra semplice :(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Però devi scegliere: o ti basi sul ritmo, o sui battiti, o sulle sensazioni (metodo della respirazione). Se stai correndo da un mese mi sembra corretto usare la respirazione. I miglioramenti arriveranno da soli ma col tempo

Torna a “Storie di Corsa”