Aiuto per computer che non va( x esperti)

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Dino65
Maratoneta

Re: Aiuto per computer che non va( x esperti)

Messaggio da Dino65 »

Già fatta l'analisi della RAM e non risulta niente di anormale, per l'HD hai ragione la condivisione della memoria della scheda grafica non può essere un problema e non ho idea se si usino ancora settori riservati nell'HD per un qualche dispositivo (come conoscenze sono rimasto alla metà degli anni 90 :) ). Resta il problema di fondo: é possibile che ci sia un problema hardware se in modalità provvisoria ( e con Ubuntu)
tutto funziona? Ora provo con dei drive generici per la scheda audio e video e vedo se cambia qualcosa
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da gunny5 »

Dino65 ha scritto:non ho idea se si usino ancora settori riservati nell'HD per un qualche dispositivo (come conoscenze sono rimasto alla metà degli anni 90 :) ).
Non mi risulta... :nonzo:
Resta il problema di fondo: é possibile che ci sia un problema hardware se in modalità provvisoria ( e con Ubuntu)
tutto funziona? Ora provo con dei drive generici per la scheda audio e video e vedo se cambia qualcosa
A questo punto potrebbe essere proprio un problema di conflitto software: in modalità provvisoria non carica i driver e in Ubuntu non sono installati di default!
Hai per caso aggiunto qualche scheda / device / disposito interno o esterno ultimamente?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Quando un computer non funziona nemmeno dopo il ripristino del sistema operativo (originale, vero?) secondo me è una gara persa, nel senso che forse ti conviene cambiarlo. In modalità provvisoria il pc carica solo driver e servizi essenziali all'accensione, per questa ragione il solo fatto di funzionare non è indicativo di un corretto funzionamento.

Quello che cerchi è dentro di te, altrimenti è nel frigo.
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Mi è venuto in mente che tempo fa succedeva una cosa analoga ad un cliente ed il problema era dovuto al lettore dvd (il sistema si bloccava completamente in fase di avvio). Dato che è una prova che puoi fare con poco, prova a lasciare collegato solo il disco di sistema ( magari rimuovi anche eventuali schede aggiuntive interne). Se anche così dovesse bloccarsi, dato che la ram l'hai già testata, rimangono solo scheda madre e cpu....
Windows update lascialo attivo!!!!

Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

A questo punto potrebbe essere proprio un problema di conflitto software: in modalità provvisoria non carica i driver e in Ubuntu non sono installati di default!
Hai per caso aggiunto qualche scheda / device / disposito interno o esterno ultimamente?
Ultimamente ho inserito un mouse HID e un HD esterno per conservare il backup
di quello ch c'era prima. Ora li ho tolti ma il problema è sempre li.
BananaJoe ha scritto:Quando un computer non funziona nemmeno dopo il
ripristino del sistema operativo (originale, vero?) secondo me è una gara persa, nel senso che forse ti conviene cambiarlo. In modalità provvisoria il pc carica solo driver e servizi essenziali all'accensione, per questa ragione il solo fatto di funzionare non è indicativo di un corretto funzionamento.
La recovery é su una partizione dell'HD, che sia originale la sa solo l'OEM che l'ha messa ,certamente è customizzata(Acer). Una cosa che adesso mi è chiara è che non può aver fatto una formattazione totale,
altrimenti si sarebbe cancellata la recovery e un'altra partizione di cui non so il contenuto.

Dire che il fatto di funzionare in safe mode non garantisce che funzioni normalmente è come dire che c'è dell'hardware che è in funzione solo in modo normale?
BananaJoe ha scritto:Mi è venuto in mente che tempo fa succedeva una cosa analoga ad un cliente ed il problema era dovuto al lettore dvd (il sistema si bloccava completamente in fase di avvio). Dato che è una prova che puoi fare con poco, prova a lasciare collegato solo il disco di sistema ( magari rimuovi anche eventuali schede aggiuntive interne). Se anche così dovesse bloccarsi, dato che la ram l'hai già testata, rimangono solo scheda madre e cpu....
Windows update lascialo attivo!!!!
Niente DVD, ne CD-ROM, vado avanti con hd esterni che sono decisamente più pratici quando serve ma il resto è in cloud.
Windows update genera un "servizio" tramite svchost.exe di quasi 1 GB con carico di memoria al 100%, per cui sono costretto a toglierlo a prescindere dal problema attuale. Rimangono solo scheda madre e cpu.... che in safe mode e con Ubuntu funzionano tranquillamente. Per ora continuo con l'ipotesi che ci sono drives caricati in modalità normale che creano il blocco. Ma un dannato log della attività
non è possibile? Tra parentesi non mi salva i dump, come se non fosse un errore di sistema a bloccare il tutto, ma per caso devo fare il boot con una opzione debug?
BananaJoe
Maratoneta

Messaggio da BananaJoe »

Se fai un ripristino da recovery "sbianchi" l'hard disk e riparti da un sistema funzionante, così come se il pc fosse appena uscito dalla fabbrica. Se la macchina non ha problemi hardware e non installi software aggiuntivi di dubbia provenienza, il sistema DEVE funzionare a meno di un'infezione virale che si è trasferita anche nella partizione di ripristino. Windows update deve funzionare senza rendere la macchina inutilizzabile e disattivarlo senza cercare una soluzione al perché del consumo di cpu e ram non mi pare una grande idea; gli update al sistema servono per corregere buchi a vulnerabilità scoperte, senza l'update sei potenzialmente soggetto ai virus che le sfruttano.

Dino65
Maratoneta

Messaggio da Dino65 »

Ho fatto lo scan da Ubuntu nelle due partizioni di ripristino e non è uscito niente....Se risolvo ve lo faccio sapere , mi rimane solo di togliere servizi e co fino a che non parte più.(Nb su Ubuntu il computer è una scheggia :( )
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

dai una controllata anche alle ventole e prova a disabilitare ogni qualsiasi funzione di risparmio energetico
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Quoto BananaJoe, windows update deve funzionare senza rendere la macchina inutilizzabile.
Se svchost ti esaurisce tutte le risorse allora vuol dire che c'è qualcosa che lo sfrutta fino a bloccare la macchina. Controlla bene i programmi di avvio se c'è qualcosa di strano.
Sarebbe coerente col fatto che in modalità provvisoria non si presenta il problema.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Se mi posso permettere visto hai Windows 7 , se riesci a ripristinarlo ti consiglierei di aggiornarlo gratuitamente al 10.
Ti assicuro che è tutto un altro mondo.
Il portatile di mia moglie di ormai un vecchio lenovo con dual core a 2.0 Gz era praticamnete inutilizzabile.
Con l'aggiornamento a windows 10 sembra nuovo. Una scheggia.
e quwsto solo aggiornando. presumo che con una installazione pulita sarebbe ancora meglio....

P.S. Preciso che non sono un troll di microsoft che vuole fare pubblicità surrettizia. Solo uno che ha sempre preferito ubuntu ed ora chon l'avvio in dual boot/Win10 Ubuntu 10 mi trovo in difficoltà di scelta.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Bar del Forum”