Mi è capitato a Luglio 2011 (dopo aver superato un periodo molto difficile in febbraio/marzo di quell'anno) la prima volta, associato ad un periodo di depressione, lo sconforto, l'ansia e la tristezza erano tali durante la corsa che mi costringevano a fermarmi e camminare, altre volte con un enorme sforzo di volontà riuscivo a non fermarmi. Poi è passata ed a novembre di quell'anno sono riuscito a portare a termine con soddisfazione la mia prima mezza maratona.
Dopo circa un mese mi tornò questa cosa, ero molto svogliato e mi veniva l'ansia mentre correvo, non era questione di gambe o di fiato era proprio la testa che non andava.
Io ero già in cura presso una psichiatra del''usl e una psichiatra psicoterapeuta privata perchè soffro di "disturbo bipolare" (ormai sotto controllo , anche se qualcuno potrebbe obbiettare

In una seduta dalla psicoterapeuta, quest'ultima mi aveva detto che ravvisava un nuovo un inizio di depressione e modificò la mia terapia farmacologica.
Il consiglio che ti posso dare è di non aver paura a farti vedere da una di queste figure che possono individuare il tuo problema perchè da soli non si và da nessuna parte.
Hai fatto bene a condividere sul forum il tuo malessere, anch'io lo faccio spesso quando mi capita, non è essere deboli, è peggio essere cocciuti e tenersi tutto dentro.
A volte si ha solo bisogno di qualcuno che capisca quello che stiamo provando e non è facile per chi non ha mai sofferto di queste cose.
Le parole degli amici quà sul forum mi sono state di grande conforto nei momenti bui, e ancora lo sono...
Questa è la mia esperienza , spero ti possa essere utile in qualche modo.
In bocca al lupo