Corsa e Ansia...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Giusy
Novellino

Corsa e Ansia...

Messaggio da Giusy »

Salve a tutti,
sono nuova qui, e dopo averne parlato con parenti, amici ecc.. ho pensato di iscrivermi e di esporre il mio problema a chi di corsa ne capisce :rambo: , e non mi riferisco solo a tempi, ritmo ecc.. ma a tutte le sensazioni che la corsa ci da.
Io praticamente corro da circa 3 mesi, inizialmente seguivo un programma che alternava corsa e camminata, poi ho iniziato ad ascoltare il mio corpo e ho iniziato a correre. per ora il massimo che ho fatto sono stati 7.64 km in 45" (non è tantissimo, lo so) ma per me sono stati un gran bel traguardo. Il problema è che da circa una settimana non riesco ad andare a correre!!!
Non so come spiegarlo.. ma al pensiero di indossare tuta e scarpe inizio a tremare.. ansia, attacchi di panico :cry: .. e vi assicuro che la cosa mi fa stare davvero molto male.
Qualcuno di voi, forse, ci è già passato?
Se si, come avete superato la cosa?
LittleJames88
Guru

Re: Corsa e Ansia...

Messaggio da LittleJames88 »

Giusy potrebbe essere d'aiuto correre con qualcuno che ti trasmetta sicurezza? Un amica, un parente, ecc?
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Oh che cosa particolare...ma esattamente cosa ti mette ansia? A cosa pensi quando ti senti così?
Giusy
Novellino

Messaggio da Giusy »

Ti ringrazio della risposta.. però non credo sia questo.. la mia difficoltà non è CORRERE (pagherei per essere già fuori correndo).
Ho sempre fatto sport, sono sempre andata in palestra più precisamente, ma da quando ho scoperto la corsa sono rinata. Ho capito che è il mio sport. Mi fa stare bene, mi carica, mi rende fiera di me.
E proprio non riesco a capire quale sia la difficoltà.. non riesco a prepararmi ad uscire.. forse sto impazzendo.. ](*,)
Giusy
Novellino

Messaggio da Giusy »

Ciao Enabime,
ti porto l'esempio di oggi..
Stamattina mi sono detta "appena chiudo il negozio, vado a casa e mi impongo di uscire a correre!"
Ma 10" prima della chiusura del negozio ho iniziato ad agitarmi.. poi ho cercato di tranquillizzarmi e motivarmi leggendo alcuni post di corsa.. subito dopo mi è venuto da piangere e una volta a casa, purtroppo, non ci sono riuscita.. :afraid:
LittleJames88
Guru

Corri e fai attività fisica solo per mantenerti in forma?
Non devi assolutamente rispondere a questa domanda, ma è questo il reale motivo per cui fai sport?
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Giusy
Novellino

Messaggio da Giusy »

Sicuramente mi piace essere in forma e quando mi allenavo in palestra ci andavo per ottenere obbiettivi ben precisi.
Ma ho amato da subito la corse per come mi sentivo dopo aver corso.. super energica e felice.
Perché mi fai questa domanda?
LittleJames88
Guru

Cercavo di capire cosa potesse scatenare la tua ansia, pensavo potessi praticare sport per "distrarti" da qualche problema più grande e che quindi la sola idea di correre ti riportasse a pensarci, una sorta di circolo vizioso...
Spero di essermi spiegato!!!
30 Novembre 2014

Immagine
lenzuolo

Messaggio da lenzuolo »

in effetti forse il problema non è la corsa in sè
Enabime
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Enabime »

Ma è successo qualcosa di spiacevole durante una qualche uscita? Se ti fermi a pensare e ragionare su quello che ti è successo oggi pomeriggio qual è l'aspetto dell'uscire a correre che ti mette più ansia? Il percorso, gli incontri, la fatica, i possibili infortuni, cosa ti crea più ansia?

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”