Prima uscita con le ripetute

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Prima uscita con le ripetute

Messaggio da Doriano »

se stai seguendo un programma è giusto seguirlo, ha senza dubbio una sua coerenza.
probabilmente i volumi cresceranno con il progredire della preparazione.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
braccobaldo
Mezzofondista

Messaggio da braccobaldo »

Sì ho visto che crescono un po ma in effetti come volume è abbastanza ridotto rispetto a quello che potrei fare al mio massimo. Sono indeciso se seguire un programma strutturato ma con volumi bassi oppure farmene uno da me.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
francesca71
Mezzofondista

Messaggio da francesca71 »

Heavyrunner72, hai scritto: "Ti compri un cardio-gps. Poi fai 3 lavori di fondo a settimana mantenendo la frequenza cardiaca al 70/75% del massimo (220-età,non é precisa come formula ma per ora va bene). Se vuoi aggiungere qualcosa di diverso,puoi fare un allenamento frazionato. Parti dal 75%,porti il cuore al 85% per un minuto poi ritorni al 75% recuperando. Fai questo schema per 8-10 volte. Non rischi di esagerare,non ti annoi e intanto continui a fare fondo aerobico. Buon allenamento!"

questa cosa può andare bene x tutti? in linea generale, intendo....

io sono una "schiappa", nel senso che mi piace tantissimo correre, ma lo faccio solo x me stessa, non x fare gare o simili.
mi piacerebbe iniziare con le ripetute, ma non ho la minima idea di come fare.

potrei provare anche io?

grazie a chi mi risponderà
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@francesca. Col termine"ripetute" si intendono,spesso,allenamenti che con le ripetute non hanno nulla a che fare. Progressivi,interval training,fartlek,sono ottime alternative per vincere la noia delle sessioni di fondo. La proposta da te citata é un interval training basato sul cardio. Può andar bene anche per un neofita,a patto che si sia sottoposto ad una visita medico-sportiva.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ma non c'era una discussione simile già aperta?
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... =lunghezza
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
francesca71
Mezzofondista

Messaggio da francesca71 »

Heavyrunner72 ha scritto:@francesca. Col termine"ripetute" si intendono,spesso,allenamenti che con le ripetute non hanno nulla a che fare. Progressivi,interval training,fartlek,sono ottime alternative per vincere la noia delle sessioni di fondo. La proposta da te citata é un interval training basato sul cardio. Può andar bene anche per un neofita,a patto che si sia sottoposto ad una visita medico-sportiva.
sì sì, mi sono sottoposta ad una visita sportiva con ecg xkè richiesta dalla palestra nella quale, ogni tanto (nelle giornate di tempo troppo brutto) faccio spinning.
non sono proprio una neofita; con il termine "schiappa" intendevo dire che i 10 km li faccio in un'ora esatta: non di certo una prestazione eccellente, insomma....
mi piacerebbe togliere qualche minuto a qs ora, quindi mi chiedevo quale fosse il metodo più efficace.

grazie
braccobaldo
Mezzofondista

francesca, per la mia piccolissima e modesta esperienza, se vuoi ottenere risultati in breve tempo, io unirei lavori fisici muscolari ad alta intensità (da fare anche a casa, basta un tappeto, dei pesetti, ed uno smartphone con applicazioni specifiche, ce ne sono tantissime, cerca "HIIT training") di almeno 20/30 minuti al giorno (2 da 15 minuti al giorno sono l'ideale secondo me) perchè tonificano i muscoli piuttosto velocemente; poi lavori con ripetute, magari da 400 metri, quante riesce a farne andando al massimo che puoi (puntando alle 10), inserendo se riesci quelle da 1 km (anche due o tre per iniziare) in un secondo allenamento ed una volta a settimana almeno corsa lunga puntando sui 12/13 km se possibile. in questo modo lavori un po' su tutto, resistenza aerobica, anaerobica, potenza muscolare, etc. Io parlo solo per la mia esperienza, so che andrò contro il credo di molti qui, ma ho tratto grossi benefici da un lavoro muscolare costante fatto a casa, sento il passo più fluido, i muscoli più scattanti e molta meno fatica anche nelle medie distanze.
Secondo me è sconsigliabile a chi non è molto in forma far fare la sola corsa, serve una struttura fisica di base, un minimo di potenziamento muscolare specifico.
Heavyrunner72
Guru

Messaggio da Heavyrunner72 »

@braccobaldo. Il cosiddetto cross-training é molto utile per far lavorare tutto il corpo. Rimango invece perplesso sull'utilità delle ripetute brevi,corse senza una regola ben precisa,ad un'atleta che ha appena ucciso il "moribondo". Però io uso un tipo di allenamento cardiocentrico e potrei essere di parte.
"Ci sono persone che sanno tutto,ed è tutto quello che sanno" (O.Wilde)
PB 42k 3.25'46" (Reggio Emilia 2015)
PB 21k 1.35'22" (Correggio 2015)
braccobaldo
Mezzofondista

Senza una regola precisa lo dici te. Ci sono piani e programmi di allenamento che prevedono ripetute su quasi ogni applicazione per la corsa. Io endomondo e mi trovo bene. Si parte anche solo da 3 ripetute per poi aumentare via via. Poi ovviamente ti danno i tempi di riscaldamento recupero defaticament9. Penso che se vuole aumentare un pizzico là soglia anaerobica (o meglio il VO2MAX della soglia anaerobica) in tempi veloci Gli allenamenti Con ripetute sono i piú efficaci. Da combinare come ho detto col fondo lento E medio.
Le ripetute migliorano la tecnica, migliorano la forza muscolare, tonificano, insomma hanno tanti vantaggi rispetto alla corsa Ad intensità costante.
Ovviamente le deve fare riscaldata, per come riesce senza strafare e quando raggiunga un minimo di base aerobica iniziale.
Le ripetute sono anche esse un allenamento cardiocentrico, l unica differenza è che agendo direttamente sulla soglia anaerobica producono miglioramenti in tempi più rapidi.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

però Heavy aveva dubbi sulle ripetute brevi, non sulle ripetute in generale.
ed in effetti non ha tutti i torti, a mio parere
(poi se ho capito male, mi correggerà)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Iniziare a Correre”