Domanda per esperti: mezza maratona e bpm

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

betana
Ultramaratoneta

Re: Domanda per esperti: mezza maratona e bpm

Messaggio da betana »

zeromaratone ha scritto:
shaitan ha scritto:Io ho corso la roma ostia (a marzo tempo ideale per la corsa) al 92% fcmax di media complessiva. Se levo i primi 5km credo sia 93-94.

All'80% ci corsi una mezza con un amico che tornava dall'infortunio, passando il tempo a salutare a destra e a manca e non sudando nemmeno...
FC massimale reale o calcolata?

Comunque queste precisazioni, in generale, sui bpm mi fanno sorridere :D come se i bpm siano gli rpm del motore della propria auto.
Il cuore è un'altra cosa, non siamo né tutti uguali fisicamente, né vogliamo le stesse cose.
Un atleta proverà a mantenere una FC in gara la più alta possibile, ci mancherebbe che vada di conserva ma poi dipende da che sforzo facciamo...aerobico, anaerobico ... :salut: e dalle condizioni climatiche e emotive.
Un amatore se sta un po' sotto, forse è meglio... ma fate voi... :salut:

Esempio di uno scarso come me, in una 21k:

Immagine
Ho vinto !!!! A me strava come indice di sofferenza ha messo epico, ihih[emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Ecco, statti accuorto :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Mezza maratona tirata: nel mio caso sto a circa 88%-89% della FC Max
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Bark_Psychosis ha scritto:Mezza maratona tirata: nel mio caso sto a circa 88%-89% della FC Max
Consideri la media dei 21 oppure quando si è piu o meno stabilizzata ? Se fosse la media dei km totali anche io sono stato sull 88%

La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Bark_Psychosis

Media totale, però diciamo che non vado oltre l'89-90% quando stabilizzato ed escludendo eventuale deriva per incremento finale del passo. Qui la traccia di Berlino che è il mio attuale PB e che ho davvero tirato al massimo delle possibilità di quel momento. In altre gare sono stato un filo più basso come FC (1-2bpm medi in meno)

https://connect.garmin.com/modern/activity/1109579752

La mia FC Max è 197, quindi la FC media di 176 corrisponde a 89% della FC max.
betana
Ultramaratoneta

Messaggio da betana »

Bel grafico fc, utilizzi il metodo runningjonathan vero ? Ci pensavo anche io e ho postato qualche domanda. Ogni volta che devo cambiare tabella o obiettivo sono pieno di dubbi [emoji3]

Bark_Psychosis

Nono. Ma che scherziamo. Metodo tabelle e sangue.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Torna a “Allenamento e Tecnica”