consigli per miglioramento generale

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

grembano
Novellino

Re: consigli per miglioramento generale

Messaggio da grembano »

"a raglio"... mi ci rivedo :mrgreen: :emb:
in effetti non è facile per niente, a me sembra di essere costante, butto l'occhio sull'orologio ogni tanto e drizzo il tiro, poi a casa scarico i risultati e mi prende la depressione, perchè son tutto fuorchè lineare...

mi impegnerò per migliorare questo aspetto.
secondo te quali sono i "sintomi" che mi segnalano quando è arrivato il momento di aumentare il ritmo delle ripetute?
sono in fase di miglioramento (ho 34 anni e come detto sopra corro da poco meno di 2) e di norma quando riesco a tenere senza esplodere un ritmo in allenamento per 2-3 volte, allora alzo un pochino l'asticella per le volte successive
PB 5km: troppo
PB 10km: troppo
PB 21km: troppo
altezza: 1,80m
peso: troppo
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

un allenamento di ripetute, nei volumi che dicevo sopra, ti deve stancare molto.
se all'ultima o penultima ripetute le finisci e non sei cotto a puntino, da non poter fare 5 metri in più, allora è il momento di aumentare la velocità
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
grembano
Novellino

Messaggio da grembano »

ti ringrazio per le preziose indicazioni, mi metto al lavoro! :salut:

per quanto riguarda i periodi io da profano avrei deciso di non differenziare i tipi di allenamento in base alle stagioni, banalmente perchè i trail dai 20km in su cominciano il 6 gennaio e finiscono il 6 dicembre... quindi...
discorso diverso per le stradali sotto i 10km, ma partecipando a tutti i tipi di gara pensavo fosse controproducente fare 3-4 mesi di solo fondo invernale, tanto poi arriva la gara e mi spettina tutta la tabella, no?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

normalmente una tabella è finalizzata a qualche cosa.
non esistono tabelle valide per tutto.
poichè un allenamento specifico (per esempio per una mezza) dura da 8 a 12 settimane, ed ha una sua tabella se tu decidi di seguirne una, può aver senso fare tabelle di costruzione prima di iniziare una tabella specifica per il tuo obiettivo....
se però hai diversi obiettivi e non hai chiaro il tuo calendario, non consiglio di seguire una tabella, ma semplicemente di alternare allenamenti in maniera strutturata a seconda dei tuoi obiettivi a breve.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
grembano
Novellino

Messaggio da grembano »

valgono di più un paio di interventi mirati che mesi di letture di articoli e discussioni riguardanti altri runners...
:hail:

vediamo nei prossimi mesi come va, sono impaziente!
buone corse! :salut:

Torna a “Allenamento e Tecnica”