I battiti non voglio e scendere

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

piccio Utente donatore Donatore
Guru

Re: I battiti non voglio e scendere

Messaggio da piccio »

forza Bixio, non esiste un ritmo decente ed uno non decente!
Non demordere e vedrai che i progressi arriveranno!!
Un allenatore (o un podista con esperienza all'interno di una società che funge da allenatore) non ti deve valutare in base a quante volte esci o quanto vai al km, deve darti consigli ed una tabella (se la vuoi) in base alla tua vita, siamo mica professionisti qua!!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grazie ragazzi, come dice Oscar56 tiremm innanz. !! (i milanesi mi perdoneranno se ho scritto male).
Si impara a correre, correndo !!
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Mi sembra di leggere la mia storia! Anch'io come te continuò ad avere i battiti alti. Premetto che sono costante nella corsa con tre uscite a settimana, cerco di variare il ritmo anche xche le gambe vanno ma il fiato.......non mi regge!
Anche in montagna che non ho mai avuto problemi, in questi giorni avevo sempre il cuore in gola.
Dovrei impormi di tenere un passo ancora più lento( camminare?!?) per vedere come va ma non so come fare!
PS sto facendo anch'io le 14 ore di Massini, e penso di essere l'unica che peggiora i km al posto di migliorare
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ciao stella66
ho cambiato approccio in quanto non sono ancora pronto per Massini, la mia CRF è troppo lenta ed impattante sulla schiena.
Su consiglio di un amico esperto sto alternando corsa e camminata per un'ora circa ad uscita. Ho fatto vari tentativi ma la formula più congeniale per me è 5' corsa e 2' camminata che mi consente un ritmo decente e di farmi recuperare abbastanza tanto che alla fine dell'ora sono stanco ma non morto. Andrò avanti così per un paio di mesi e poi aumenterò i minuti corsa e il carico di lavoro.
Buone corse.
steve_pre
Mezzofondista

Messaggio da steve_pre »

Ciao Bixio68.
Nella mia esperienza (scarsa!) di poco più di 4 anni di podismo e 47 anni all'anagrafe ti assicuro che migliorerai. Anche io sono partito nel 2013 per una sfida tra amici (il test del moribondo: 10 km in 1 ora), che ho fallito miseramente perché al 6° km ero distrutto. Ci ho messo 2 mesi a 3 uscite alla settimana per correre 10Km in 75 minuti, con i battiti alle stelle!
Oggi, dopo 4 anni di allenamenti abbstanza assidui sempre intorno alle 3 uscite alla settimana, nel tempo libero da lavoro, 2 figli, eccetera, corro abbastanza serenamente i 10 km (45 minuti circa), la mezza (1 ora e 40 più o meno), i miei battiti a riposo sono scesi a quota 58.

Te lo dico per darti coraggio, non mollare. Vedrai che andando avanti senza forzare troppo, con costanza e impegno, i miglioramenti arriveranno.
#boh
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Grazie Steve_pre,
diciamo che avevo costruito una buona base aerobica, facevo 10 km a 143 bpm in 1h e 10 poi sei mesi fermo per fascite plantare e addio tutto, la ripresa è stata più dura di quanto pensassi ma sono fiducioso.
Poi devo cambiare la foto perché sono 15 kg in meno eh. !!
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Eccomi di nuovo qui, la situazione non migliora, anzi.....
Continuo a correre ma sono subentrati anche una serie di dolori quindi ieri sono andata dall'osteopata . Dopo avermi sbloccato un po' siamo andati sul discorso battiti e fiato, mi fa fatto fare qualche esercizio e respirazione dopo di che mi ha detto che non uso il diaframma , ma solo la parte alta. Mi diceva che a parte il respiro non è una becosa anche x gli altri organi. Voi cosa ne pensate? A proposito ho sempre come un blocco poco sotto la gola .
Comunque non demordo , prima o poi migliorerà
Ciao a tutti
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Gli esami del sangue li hai fatti, non hai carenza di ferro giusto?
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

A dir la verità adesso che ci penso è un po che non controllo, provvederò al più presto.
Qualcosa deve essere xche anche con ritmi bradipo, ma sono costante!
Può anche dipendere dal freddo?
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Anche il freddo può giocare la sua parte, nel senso che a parità di frequenze si tende ad andare più piano. D'altro canto con il freddo però è anche più difficile raggiungere frequenze elevate.

Torna a “Iniziare a Correre”