D'accordo con quanto scritto da ventilitri.
Per la serie dilettanti allo sbaraglio (e negozianti senza scrupoli), dopo il terribile paio di Reebok con cui ho cominciato (a volermi/farmi male), sono stato indotto all'errore opposto: Mizuno Wave Creation 10. Calzata spettacolare, comodissime, tutto quello che si vuole ma con i miei 60kg l'ammortizzazione era un'utopia. Risultato: insisto comunque e ginocchi devastati. E lo sto pagando ancora, anche se con le Glycerin 7 che "uso"/vorrei usare (eufemismo, visto che sono praticamente fermo da mesi) sembra di correre su un cuscino.
ventilitri ha scritto:[...]
Eppoi tanta tanta fortuna a tutti
Io uso solo ASICS, alterno due paia a volta in base all'allenamento ma le ultime 4 scarpe utilizzate sono state Stratus 2 con Cumulus 10 e Stratus 3 con Cumulus 11 e mi sono trovato molto bene con tutte, tant'è che con le Stratus 3 ho fatto la maratona di Roma sui 5' a km (o poco più). Le Stratus 2 invece le ho usate più volte in pista nei mesi scorsi e pure lì nessun problema.
out of the blue ha scritto:Un pronatore che usa inconsapevolmente scarpe neutre, cioè senza o con minimo/insufficiente supporto mediale dovrebbe andare incontro a problemi al ginocchio.
Confermo! Mi è capitato proprio questo quando ho cominciato
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
Io corro da tre anni circa con pochissima costanza e da dicembre 2009 con regolarità con delle Mizuno Wave Rider 10.
Ho una leggera pronazione anche se apparentemente la rullata non ne risente in modo evidente (l'usura della suola dopo tre anni è neutra e simmetrica)
Per ignoranza, tre anni fa, appunto, avevo acquistato queste scarpe con le quali ho corso fino ad oggi compreso, ma soprattutto con le quali ho corso sovrappeso e non di poco per un bel po di Km.
Nonostante il peso (ero 90 Kg a dicembre) non ho mai accusato fastidi se si escludono gli indolenzimenti muscolari che si recuperano in 24 ore. Negli ultimi mesi mi sto riavvicinando ad una forma decente (72.5 Kg alla pesa di stamattina) ma stranamente negli ultimi giorni ho iniziato ad accusare fastidio circa a metà dello stinco, un indolenzimento che salta fuori nei primi 500 metri e che scompare dal terzo/quarto Km per ricomparire il giorno successivo... proprio al centro ed anteriormente della parte di gamba che va da ginocchio a caviglia.
Niente di immobilizzante, ma insolito, potrebbero essere le scarpe che hanno perso elasticità? Essendomi trovato bene con le Rider, farei bene a replicare ignorando la pronazione che - ripeto - è leggera e sembra non necessitare di una scarpa specifica?
Grazie
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
se i commessi fossero più preparati sarebbe meglio
non ci resta che esserlo noi, ed andare in negozi specializzati dove ti controllano l'andatura e la calzata e poi sperare sperare nel
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
Io peso 85 kg e leggermente supinatore ho corricchiato un anno con asics 1130, dati i pochi chilometri nessun problema emerso ho pensato bene di prendere le 1150... affaticamento ai tendini d'achille.
Un negozio specializzato mi ha consigliato le cumulus, io volevo le nimbus ma mi disse che erano soldi buttati! Strano ma vero, morale della favola, ancora troppo poco protettive!
D'ora in poi correro' solo con scarpe A3 per pesi massimi, più pesano meglio è!
io invece ho avuto problemi con le adidas (che ho talmente odiato che non rticordo manco il modello) aquistate dechatlon consigliate ptrobabilmente da un inesperto,(peggio di me) morale della favola: unghia nere e dolori alle ginocchia (peso 85 kg) recatomi in negozio con personale pare più competente, consigliato saucony jazz grid col le quali percorro i miei 10 / 12 km ad uscita tre volte la setimmana. Nessun tipo di problema
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"