Infortuni da scarpe sbagliate
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Mezzofondista
Infortuni da scarpe sbagliate
Ciao a tutti, volevo sapere quali sono i rischi e gli infortuni in cui si può incappare vestendo scarpe sbagliate, ad esempio scarpe A3 per un iperpronatore o viceversa
-
- Maratoneta
Re: Infortuni da scarpe sbagliate
Io ci ho rimesso una bella tendinite ed un mese di stop, conseguente cambio di scarpe e 100€ buttati nel ....,
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
-
Donatore
- Amministratore
Io per delle scarpe troppo stabili ho avuto l'effetto di passare dalla pronazione alla supinazione con un affaticamento di un ginocchio. Stop di un mesetto. Ero ancora nella fase della scoperta della scarpa migliore (e lo sono ancora) e mancava la "taratura" del modello adatto a me.
-
- Top Runner
Scarpe troppo rigide : una bella infiammazioncina a un tendine del piede non ben definita
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Mezzofondista
Insomma, si nota subito se c'è qualcosa (e anche di più) che non và; non avendo fatto esami specifici ma basandomi solo sulle mie sensazioni e qualche test a casa, avevo paura di aver sbagliato scarpe e non essermene accorto, invece ho riscontrato solo un dolore al tibiale, per il quale starò fermo per un mese, poi si vedrà 
grazie di aver condiviso le vostre esperienze

grazie di aver condiviso le vostre esperienze

-
- Aspirante Maratoneta
Io invece, ho un problema all'unghia del piede destro. Al più presto mi tocca cambiare scarpe visto che mi sta dando davvero fastidio
-
- Maratoneta
Un pronatore che usa inconsapevolmente scarpe neutre, cioè senza o con minimo/insufficiente supporto mediale dovrebbe andare incontro a problemi al ginocchio.
Para todos la luz. Para todos todo.
-
- Top Runner
Già, ma è ancora peggio la situazione in cui un supinatore usa scarpe anti pronazione ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Aspirante Ultramaratoneta
E' poco più di un anno che corro, 66kgx1,78, mezza in 1h29'22''. Lenti in 4.50. Piede abbastanza cavo, appoggio normale.
Asics Stratus 2 e 3: scarpe troppo poco protettive, poco durevoli, sovraccarico in allenamento, compare la bandelletta ileotibiale, stop di 5/6 settimane. Chiaramente mi ero fissato su quel tipo, e ne ho comprate 3 paia prima di capire.
Saucony Jazz 13: più protettive delle stratus ma non a sufficienza; unite al solito sovraccarico (stavolta in gara sulla mezza) e ad una specie di piccolo "gradino" subito davanti al tallone (sicuramente del tutto indigesto per la mia morfologia) mi ha procurato una fascite plantare, e ci sono ancora dentro da più di un mese.
Adesso corricchio solo 2 o 3 km una volta la settimana per vedere se sono guarito con le Nike Vomero 5, che avrei dovuto comprare MOLTO prima.
Ammesso che uno che ha fatto simili sbagli possa dare consigli... diciamo che se tornassi indietro...
1. NON correrei assolutamente, da principiante, con scarpe così poco protettive. Il fatto che peso poco mi ha tratto in inganno.
I lunghi e i lenti li farei assolutamente su Vomero, su Adidas Glide 2, su Brooks Glicerine, su Asics Cumulus (se penso che non le ho scelte per 20 euri di differenza sulle stratus
. Al limite sulle Saucony Ride 2...
E il resto dell'allenamento a passo più svelto con scarpe più leggere e reattive...
2. NON correrei assolutamente (ovviamente nel periodo...) con UN solo modello di scarpe; nel probabile caso che un modello solleciti particolarmente la tal zona, se nell'allenamento successivo cambio scarpe, almeno è molto probabile che perlomeno CAMBIO il punto dove la scarpa di prima mi stava lentamente massacrando... dando un po' di respiro alla zona "sotto tiro"...
Eppoi tanta tanta fortuna a tutti
Asics Stratus 2 e 3: scarpe troppo poco protettive, poco durevoli, sovraccarico in allenamento, compare la bandelletta ileotibiale, stop di 5/6 settimane. Chiaramente mi ero fissato su quel tipo, e ne ho comprate 3 paia prima di capire.

Saucony Jazz 13: più protettive delle stratus ma non a sufficienza; unite al solito sovraccarico (stavolta in gara sulla mezza) e ad una specie di piccolo "gradino" subito davanti al tallone (sicuramente del tutto indigesto per la mia morfologia) mi ha procurato una fascite plantare, e ci sono ancora dentro da più di un mese.

Adesso corricchio solo 2 o 3 km una volta la settimana per vedere se sono guarito con le Nike Vomero 5, che avrei dovuto comprare MOLTO prima.
Ammesso che uno che ha fatto simili sbagli possa dare consigli... diciamo che se tornassi indietro...
1. NON correrei assolutamente, da principiante, con scarpe così poco protettive. Il fatto che peso poco mi ha tratto in inganno.
I lunghi e i lenti li farei assolutamente su Vomero, su Adidas Glide 2, su Brooks Glicerine, su Asics Cumulus (se penso che non le ho scelte per 20 euri di differenza sulle stratus
E il resto dell'allenamento a passo più svelto con scarpe più leggere e reattive...
2. NON correrei assolutamente (ovviamente nel periodo...) con UN solo modello di scarpe; nel probabile caso che un modello solleciti particolarmente la tal zona, se nell'allenamento successivo cambio scarpe, almeno è molto probabile che perlomeno CAMBIO il punto dove la scarpa di prima mi stava lentamente massacrando... dando un po' di respiro alla zona "sotto tiro"...
Eppoi tanta tanta fortuna a tutti

-
- Top Runner
mmm a questo non avevo mai pensato....ventilitri ha scritto: 2. NON correrei assolutamente (ovviamente nel periodo...) con UN solo modello di scarpe; nel probabile caso che un modello solleciti particolarmente la tal zona, se nell'allenamento successivo cambio scarpe, almeno è molto probabile che perlomeno CAMBIO il punto dove la scarpa di prima mi stava lentamente massacrando... dando un po' di respiro alla zona "sotto tiro"...

Che male non fàventilitri ha scritto: Eppoi tanta tanta fortuna a tutti

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora