Parere su come iniziare a correre con metodo

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Parere su come iniziare a correre con metodo

Messaggio da spartan »

Per una persona che non corre andare a 5' e poi non riuscire a fare 1 ora a 6' non va bene.
Il passo a 5' scordatelo, mettiti a 6' e cerca di stare il più possibile intorno a quel ritmo, i primi 2km fallo a 6'20".
Tempo 1 settimana ( 4 allenamenti ) e farai 10km a 6' senza problemi.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
valium64
Mezzofondista

Messaggio da valium64 »

Ok, grazie!
Un altro dubbio, lasciando perdere che alle volte devo usare i surrogati da palestra anzi che andare su strada e sentieri, ma visto che non ho velleità agonistiche o traguardi specifici da rispettare ne nella corsa ne in MTB, ma al contempo vorrei portare avanti entrambe perché mi piacciono tanto ambedue gli sport.
Secondo voi un piano settimanale di 3 sessioni di corsa e 2 di pedalata, del tipo:

Lunedì corsa
Martedì MTB
Mercoledì riposo
Giovedì corsa
Venerdì MTB
Sabato corsa
Domenica riposo o passeggiata

Ovvio salvo lunghi viaggi in auto o aereo che coincidono nei giorni di allenamento o recupero da lungo intercontinentale.
Che dite?
Può essere fattibile o tenendo conto che i miei giri in MTB a questo punto diverrebbero comunque di chilometraggio massimo entro i 25/30 km e D+ non oltre i 1000 mt e in linea di massima facendo le sessioni di corsa eviterei i lunghi di fondo per concentrarmi solo sulle uscite divertenti?
Ultima modifica di valium64 il 16 mag 2017, 8:40, modificato 1 volta in totale.
Che sia passeggiando, pedalando, correndo o anche solo poltrendo non c'è cosa più bella che abbandonare il caos della società ed abbandonarsi in mezzo alla natura!
valium64
Mezzofondista

Messaggio da valium64 »

Stasera per capire se il calo che mi ha portato a domandarmi se correvo male e dovevo seguire un piano preciso anzi che correre come veniva ho provato a fare un Albanesi L5, 4 serie di 3' al passo di 7' km e 10' al passo di 6' km.
Riscaldamento e affaticamento a parte i.46 km in 52' con passo medio di 6'12" km, PAN di 156 e FC 147.
Anche se iniziavo a essere stanco a sensazione avrei potuto fare un altra ripetizione, ma ho preferito fermarmi, però in questo momento un passo costante a 6' non riesco a tenerlo a sufficienza per fare una sessione intera senza variazioni e andare oltre i 30', non ho dolori ma accuso l'affaticamento.
Credo che adotterò Albanesi andando da L5 in su, e alternando la corsa alla bici pensavo a 2 almeno a settimane per livello.
Ultima modifica di valium64 il 16 mag 2017, 18:37, modificato 1 volta in totale.
Che sia passeggiando, pedalando, correndo o anche solo poltrendo non c'è cosa più bella che abbandonare il caos della società ed abbandonarsi in mezzo alla natura!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se secondo te va bene Albanesi seguilo :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
valium64
Mezzofondista

Messaggio da valium64 »

Penso di provare almeno per darmi delle regole e salire progressivamente anzi che correre a casaccio come facevo fino a ora.
Dite sia sbagliato o comunque meno idoneo di concentrarmi su un passo e degli obbiettivi man mano sempre un po' più impegnativi?
Ultima modifica di valium64 il 16 mag 2017, 20:44, modificato 1 volta in totale.
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Albanesi, o qualunque altra tabella, ti dà un metodo per iniziare con gradualità ed arrivare all'ora di corsa. Io, seguendo le sue tabelle senza badare a FC e all'andatura sono arrivato all'ora di corsa. Poi mi sono galvanizzato troppo e mi sono infortunato. Ho poi ripreso sempre con Albanesi ma con moderazione fino a tornare all'ora di corsa. Arrivato all'ora ho iniziato a seguire i ritmi. Però così mi son trovato bene io...non è detto che per tutti sia così.
5 km: 22:10 - 12/05/2024

Torna a “Iniziare a Correre”