Allenarsi senza corsa lenta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Allenarsi senza corsa lenta

Messaggio da crop74 »

Francutio ha scritto: Vorrei correre di più, ma non reggo assolutamente i ritmi lenti, mentalmente ma anche fisicamente, mi pare di correre peggio di quello che già faccio.
Penso che dovresti concentrarti a risolvere questo problema, piuttosto che pensare di correre sempre veloce, non si puo' rinunciare alla corsa lenta/rigenerante.
Prova a correre accorciando la falcata ma tenendo una frequenza sufficientemente alta (diciamo, non meno di 160-165 passi al minuto), questo dovrebbe ridurre il tempo di contatto che alla fine è quello che se si allunga molto da sensazione di pesantezza e fatica.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Francutio
Novellino

Messaggio da Francutio »

Sì, del tenere una frequenza alta mi aveva già detto qualcuno. Solo che correndo piano mi viene difficile farlo, a meno di non stare sempre sempre concentrato su quello. Insisterò.
L'idea di correre con qualcuno purtroppo è esclusa a meno di spostarmi, vivo in un quartiere isolato dalla città, in cui nessuno apparentemente corre, ho provato a convincere un amico a iniziare e l'ho perso come amico. :pale:
Esagero, comunque le corse in compagnia son durate molto poco. :mrgreen:
Proverò anche con la musica, recuperando qualcosa di tranquillo magari, l'unica volta che ci provai ricordo di essere scoppiato dopo 3 km perché mi ero un attimo lasciato prendere la mano. ](*,)
Ritententerò.

@Doriano: no, figurati, io le poche volte che guido sto a 1500 giri per risparmiare benzina, figurati, solo che in auto non mi pesa andare piano o forte, tanto sempre seduto sto! Andare in bici o nuotare comunque mi aiuta anche a far "girare il motore" a regimi non troppo alti. Correre poco comunque mi fa cedere "strutturalmente" prima di aver "finito la benzina". 4 ore in bicicletta ci sto tranquillamente, in piedi a correre neanche lontanamente, mi vengono dolori ovunque.

@tutti: grazie comunque per le risposte, capisco l'importanza della corsa lenta e so che è il grosso dei carichi anche di corre forte. Beato chi la corre a 4'/km comunque. :mrgreen:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

"per risparmiare benzina"

è così anche per il tuo fisico....risparmialo!!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

pippotek ha scritto:
Prova a fare corsa lenta a 5'km con la musica nelle orecchie (o in compagnia) per farti passare quell'oretta di corsa, non sarà divertente ma non è neanche la cosa peggiore al mondo.

per me invece (musica mai, ma da solo o in compagnia meglio se in mezzo alla natura) è la corsa che diverte di più
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Francutio ha scritto:Sì, del tenere una frequenza alta mi aveva già detto qualcuno. Solo che correndo piano mi viene difficile farlo, a meno di non stare sempre sempre concentrato su quello. Insisterò.
La mia esperienza personale è che si, all'inizio ci si deve fare un po' attenzione, poi inizia a venire in modo del tutto naturale.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Allenamento e Tecnica”