fare più di 30km con il caldo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Re: fare più di 30km con il caldo

Messaggio da LiberoStile »

VincenzoC ha scritto:andando nel dettaglio cosa mi consigliate? grazie
Sinceramente io tutti sti lunghi non li consiglio proprio, credo che con degli allenamenti di qualità sui 18/20 k, magari in due giorni consecutivi si possano ovviare. Poi se riesci ad inserirne un paio da 30 k meglio, però... io non li ho mai fatti
Dig On
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Rocha ha scritto:
VincenzoC ha scritto:andando nel dettaglio cosa mi consigliate? grazie
Anch'io sto facendo alcuni lunghi in preparazione alla maratona di Helsinki, la sola (parziale) soluzione che ho trovato è uscire la domenica mattina alle 6.30/7.00 con una bottiglia ghiacciata che lascio in parte ad una strada e che recupero ogni 6/7 Km n modo da idratarmi. Certo non sarà mai come fare i LL in inverno ...
Ho lo stesso problema... :( Fin'ora non sono riuscito ad andare oltre i 26km e l'ora X si avvicina a grandi passi. :afraid:
Oltre a quello che consiglia Rocha, aggiungerei di cercare percorsi che hanno fontanelle in modo da evitare il rischio disidratazione.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Foia ha scritto: Ho lo stesso problema... :( Fin'ora non sono riuscito ad andare oltre i 26km e l'ora X si avvicina a grandi passi. :afraid:
Oltre a quello che consiglia Rocha, aggiungerei di cercare percorsi che hanno fontanelle in modo da evitare il rischio disidratazione.
Credo che più di 28/29 Km non li farò, il 14 Agosto sarà quel che sarà, sicuramente non reggerò tutti i 42 km, d'altra parte sarò in vacanza e la prenderò proprio come una maratona vacanziera ... :-)

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Io sto preparando la maratona del Garda (10 ottobre) e il primo lunghissimo (32 Km) lo dovrei fare il 15 Agosto: direi proprio ottima scelta!!! D'altra parte volendo farne 3 di lunghissimi (32-34 e 36 Km) c'è poco da fare... le date sono
15 agosto
29 agosto
12 settembre

Altrimenti, volendo spostarli più in la', arriverei troppo a ridosso della data fatidica. Non dite?

Sicuramente provero' a partire di mattina presto cercando di trovare un percorso il più all'ombra possibile, con fontana.
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

micinosoft ha scritto:Io sto preparando la maratona del Garda (10 ottobre) e il primo lunghissimo (32 Km) lo dovrei fare il 15 Agosto: direi proprio ottima scelta!!! D'altra parte volendo farne 3 di lunghissimi (32-34 e 36 Km) c'è poco da fare... le date sono
15 agosto
29 agosto
12 settembre

Altrimenti, volendo spostarli più in la', arriverei troppo a ridosso della data fatidica. Non dite?

Sicuramente provero' a partire di mattina presto cercando di trovare un percorso il più all'ombra possibile, con fontana.
Chi ti obbliga? Perchè non farne solo due e magari dare più peso a lavori sul ritmo medio, che sono quelli più qualificanti?
Dig On
micinosoft
Guru

LiberoStile ha scritto:
micinosoft ha scritto:Io sto preparando la maratona del Garda (10 ottobre) e il primo lunghissimo (32 Km) lo dovrei fare il 15 Agosto: direi proprio ottima scelta!!! D'altra parte volendo farne 3 di lunghissimi (32-34 e 36 Km) c'è poco da fare... le date sono
15 agosto
29 agosto
12 settembre

Chi ti obbliga? Perchè non farne solo due e magari dare più peso a lavori sul ritmo medio, che sono quelli più qualificanti?
Chiaramente non mi obbliga nessuno. Me lo consiglia la tabella che sto seguendo. I lavori sul ritmo medio li propone la settimana 'di buco' tra un lunghissimo e l'altro, con gare o lunghi a velocità più intense. Tuttavia non sono sicurissimo che questi lavori a ritmo medio, sono meno impegnativi dei lunghissimi :mrgreen:
P.B.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Rocha ha scritto:sarò in vacanza e la prenderò proprio come una maratona vacanziera ... :-)
Lo stesso vale per me! Cerchiamo di divertirci :wink:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
micinosoft
Guru

Foia ha scritto:
Rocha ha scritto:sarò in vacanza e la prenderò proprio come una maratona vacanziera ... :-)
Lo stesso vale per me! Cerchiamo di divertirci :wink:
Beh, ma questo vale sempre, anche quando non si è in vacanza :wink:
P.B.
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

15 agosto
29 agosto
12 settembre

Secondo me li puoi scalare tranquillamente di una settimana, non sono esperto, chiedi ai guru, ma direi che puoi farlo.... :wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
VincenzoC
Maratoneta

Messaggio da VincenzoC »

Foia ha scritto:
Rocha ha scritto: Anch'io sto facendo alcuni lunghi in preparazione alla maratona di Helsinki, la sola (parziale) soluzione che ho trovato è uscire la domenica mattina alle 6.30/7.00 con una bottiglia ghiacciata che lascio in parte ad una strada e che recupero ogni 6/7 Km n modo da idratarmi. Certo non sarà mai come fare i LL in inverno ...
Ho lo stesso problema... :( Fin'ora non sono riuscito ad andare oltre i 26km e l'ora X si avvicina a grandi passi. :afraid:
ma quindi vi fermate, andate al passo o continuate quasi nello standard (dico quasi perchè dovete prendere l'acqua)

visto che reggo abbastanza bene i 30 volevo continuare a farne a settimane alterne fino a novembre spingendomi fino a 42 intorno a fine settembre e poi mantenermi sui 30-32 fino alla maratona, mentre in settimana allenarmi sul medio e veloce fino ad ora i 30 li ho fatti al max a 5.30 min/km
i miei programmi magari sono sbagliatissimi io non ho esperienza e chi corre con me non è mai andato altre i 30, accetto volentieri tabelle e consigli :wink:
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI

Torna a “Maratona - Allenamento”