fare più di 30km con il caldo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
fare più di 30km con il caldo
ciao,
mi sto preparando per la maratona di Torino a Novembre, mi alleno 2 max 3 volte a sett, e faccio in sett il veloce se così si può chiamare 4.40min/km max 12 km, e la domenica il lungo sono arrivato a 30km abbastanza bene, ora con il caldo inizio a soffrire di più.
Per allungare il lungo mi hanno suggerito di rallentare al passo ogni 10 o 12 o 15 km in funzione di quanto soffro.
Cosa ne pensate?
mi sto preparando per la maratona di Torino a Novembre, mi alleno 2 max 3 volte a sett, e faccio in sett il veloce se così si può chiamare 4.40min/km max 12 km, e la domenica il lungo sono arrivato a 30km abbastanza bene, ora con il caldo inizio a soffrire di più.
Per allungare il lungo mi hanno suggerito di rallentare al passo ogni 10 o 12 o 15 km in funzione di quanto soffro.
Cosa ne pensate?
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
-
- Aspirante Maratoneta
Re: fare più di 30km con il caldo
Penso che adesso puoi anche evitare di allungare il lungo, ma che puoi dare un po' di qualità a quello che fai

Dig On
-
- Top Runner
Anche per me fare dei lunghi a Giugno per una maratona in Novembre e' un tantino eccessivo

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
Donatore
- Top Runner
I miei primi 30km sono stati nell'agosto scorso, li ho iniziati poco dopo le 17 di pomeriggio sotto un sole caldo caldo al Lago del Segrino.
Fu una pessima idea. Cominciai a sentire che non ne avevo più dal 21° al 25° km e gli ultimi 5km (26-30) li feci in 29'20'' ... più o meno camminando completamente esausto per il clima, anche se ormai erano passate le ore 19. Alla fine mi sono sdraiato sul prato e mi sembrava di aver attraversato un deserto!
Poi ho rifatto più volte i 30km (o più) in stagioni differenti, senza problemi e con tempi ben migliori... per fortuna!
Se mi tornasse l'idea di fare un lunghissimo in un pomeriggio estivo, fermatemi per favore!!!
Fu una pessima idea. Cominciai a sentire che non ne avevo più dal 21° al 25° km e gli ultimi 5km (26-30) li feci in 29'20'' ... più o meno camminando completamente esausto per il clima, anche se ormai erano passate le ore 19. Alla fine mi sono sdraiato sul prato e mi sembrava di aver attraversato un deserto!

Poi ho rifatto più volte i 30km (o più) in stagioni differenti, senza problemi e con tempi ben migliori... per fortuna!

Se mi tornasse l'idea di fare un lunghissimo in un pomeriggio estivo, fermatemi per favore!!!

-
- Maratoneta
andando nel dettaglio cosa mi consigliate? grazie
-
Donatore
- Top Runner
Faccio anch'io la Maratona di Torino (salvo imprevisti), inizio a fine agosto le 10/12 settimane di lunghi per prepararla, quindi i lunghissimi li farò tra settembre e ottobre.
Come tradizione, dovrei fare due 30km e un 35km. Finora ha sempre funzionato.
Come tradizione, dovrei fare due 30km e un 35km. Finora ha sempre funzionato.
-
- Maratoneta
lago del Segrino, allora non siamo distantiMarcelloS. ha scritto:I miei primi 30km sono stati nell'agosto scorso, li ho iniziati poco dopo le 17 di pomeriggio sotto un sole caldo caldo al Lago del Segrino.
Fu una pessima idea. Cominciai a sentire che non ne avevo più dal 21° al 25° km e gli ultimi 5km (26-30) li feci in 29'20'' ... più o meno camminando completamente esausto per il clima, anche se ormai erano passate le ore 19. Alla fine mi sono sdraiato sul prato e mi sembrava di aver attraversato un deserto!![]()
Poi ho rifatto più volte i 30km (o più) in stagioni differenti, senza problemi e con tempi ben migliori... per fortuna!![]()

-
- Ultramaratoneta
Anch'io sto facendo alcuni lunghi in preparazione alla maratona di Helsinki, la sola (parziale) soluzione che ho trovato è uscire la domenica mattina alle 6.30/7.00 con una bottiglia ghiacciata che lascio in parte ad una strada e che recupero ogni 6/7 Km n modo da idratarmi. Certo non sarà mai come fare i LL in inverno ...VincenzoC ha scritto:andando nel dettaglio cosa mi consigliate? grazie
10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)
http://www.rocha-brescia.blogspot.com
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Personalmente il caldo (intendo dai 26° in su) mi condiziona negativamente più nei lavori veloci che nei lunghi.
Concordo comunque sul fatto che sia un po' prematuro dedicarsi adesso ai lunghissimi, in previsione di una maratona in novembre.
Concordo comunque sul fatto che sia un po' prematuro dedicarsi adesso ai lunghissimi, in previsione di una maratona in novembre.
-
Donatore
- Top Runner
E già... se sei in Brianza siamo sicuramente viciniVincenzoC ha scritto:lago del Segrino, allora non siamo distantiMarcelloS. ha scritto:I miei primi 30km sono stati nell'agosto scorso, li ho iniziati poco dopo le 17 di pomeriggio sotto un sole caldo caldo al Lago del Segrino.
Fu una pessima idea. Cominciai a sentire che non ne avevo più dal 21° al 25° km e gli ultimi 5km (26-30) li feci in 29'20'' ... più o meno camminando completamente esausto per il clima, anche se ormai erano passate le ore 19. Alla fine mi sono sdraiato sul prato e mi sembrava di aver attraversato un deserto!![]()
Poi ho rifatto più volte i 30km (o più) in stagioni differenti, senza problemi e con tempi ben migliori... per fortuna!![]()