oggi rodaggio alle mie nuove NB 1064 un ora circa di camminata, io partirei da domani a correrci sopra, un uscita lenta per riprendermi dall'infortunio...sperando di non traumatizzarle
Personal Best:
10.000mt --- 46.55 (Camp.Sociale OTC)
Tranquillo, le scarpe non si traumatizzano, anche se non fai il rodaggio. E' il connubio scarpa-piede(e gambe) che deve affinarsi. Le scarpe si adattano al tuo piede e te adatti la corsa al nuovo appoggio, se sono le scarpe giuste l'adattamento è minimo.
Il rodaggio serve solo a prevenire qualche piccolo inconveniente che può capitare quando il connubio non è ancora affinato del tutto.
Oltre a far abituare il piede, serve anche, come già detto, a far "conformare" e ammorbidire un po' la suoletta e la tomaia. Non è detto che non facendolo ci si infortuni, ovviamente, ma anche io preferisco indossarle un paio di volte prima di correrci e poi comnciare con un allenamento leggero.
E un'abitudine che ho per via delle calzature da montagna....lì è fondamentale. Quante passeggiate mi son fatto per casa con gli scarponi di cuoio o con le scarpette da arrampicata
anche in questo caso la questione è soggettiva: io soffro di vesciche sui mignolini, quindi tassativamente porto le scarpe per alcune volte a passeggio, per andare in città, a mangiare una pizza, ... poi inizio ad usarle con allenamenti in progressione: mai oltre gli 8/10 km la prima volta ed in funzione di questo mi taro.
Ho già avuto l'esperienza all'inizio di aver esagerato al primo allenamento con una scarpa... e non vorrei riprovarla...
Se uno non ha problemi ai piedi puà anche essere meno guardingo, ma un minimo di utilizzo non farebbe mai male.
If you touch me
You'll understand what happiness is