Scarpe Lunar *

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Now and forever
Guru

Re: Scapre Lunar *

Messaggio da Now and forever »

Sandrun ha scritto:Grazie Wmic!
volevo cambiare le Nimbus 11 (che acquistai quando pesavo 77) proverò i modelli che mi hai indicato. :thumleft:
Nimbus però è neutra... quelle segnalate da wmic hanno il supporto antipronazione.
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

è che parlava di un leggero eccesso di pronazione.... :emb:
Rimango convinto che possano andare. Vanno sicuramente evitate con difetti di supinazione e pesi elevati. Comunque se qualche kg fa ti sei trovato bene con la nimbus, considera anche la cumulus. Un minimo di stabilità ce l'ha. :asd2:
Sandrun
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Sandrun »

In effetti ho scoperto la leggera pronazione solo quando mi hanno fatto la scansione 3D del piede quelli della asics.
Non credo sia molto accentuata, altrimenti con le Nimbus avrei avuto problemi
RunU2, utility per runners (gratuita e senza pubblicità)
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
wmic
Guru

Re: Scarpe Lunar *

Messaggio da wmic »

In questo caso: se corri da una vita con scarpe neutre senza grossi problemi, vai avanti con quelle!
Se, invece, credi di avere patito di infortuni causati dalla iperpronazione, puoi pensare a delle stabili con un leggero supporto mediale.
L'importante è non andare a alterare equilibri consolidati nel tempo, se non ci sono mai stati problemi.
Sandrun

Messaggio da Sandrun »

In realtà di equilibri non ce ne sono molti, sono ancora un novellino che macina pochissimi km, è solo che da quando ho cominciato son dimagrito parecchio e non vorrei che le nimbus (400 km) fossero troppo pesanti.
L'augurio del maratoneta
Insieme Noi Correremo e Uniti L'Oro Agguanteremo. Larghi e Lunghi, Alti e Bassi, Atleti e Lumaconi. Emozioni Nuove Assaporeremo.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

wmic ha scritto:è che parlava di un leggero eccesso di pronazione.... :emb:
Rimango convinto che possano andare. Vanno sicuramente evitate con difetti di supinazione e pesi elevati. Comunque se qualche kg fa ti sei trovato bene con la nimbus, considera anche la cumulus. Un minimo di stabilità ce l'ha. :asd2:
Lo so... :thumleft:
volevo solo far notare a Sandrun che si parlava di categorie differenti :wink:
:beer:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Pino
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pino »

wmic ha scritto:
Sandrun ha scritto:Qualcuno sa indicarmi la differenza tra i vari tipi di scarpe Lunar della Nike?
in rete ho visto che ci sono le

Lunar Glide
Lunar Lite
Lunar Racer
Lunar Elite
Lunar Fly
Lunar Trainer
Lunar Swift
Lunar Eclipse

Forse hanno tutte prezzi spaziali? :nonzo: :nonzo:
Le scarpe della linea lunar si stanno affiancando alla linea air. Al momento comprendono diverse scarpe, in modo da coprire tutte le categorie e la gamma si sta ampliando. La caratteristica che le accomuna è un particolare materiale dell'intersuola, che le rende molto ammortizzate, ma decisamente più leggere rispetto alla concorrenza. Sia il materiale, che il supporto dinamico presente di diversi modelli non credo che sia rivoluzionario, nè adatto a tutti, però si tratta senz'altro di soluzioni interessanti che possono essere sicuramente ottime per alcuni runner. Io ho l'impressione che vadano d'accordo solo con pesi leggeri e eventualmente difetti di pronazione lievi.

L'elenco di scarpe che hai fatto comprende modelli che non fanno più, e altri in prossimo arrivo, di4 diverse categorie.

Io personalmente mi sono sempre trovato molto bene con le nike; le scarpe migliori in assoluto che ho usato erano proprio nike. Sono invece perplesso che non venga più prodotto qualche modello storico decisamente azzeccato, e sostituito dalla famiglia lunar, ma spero sempre il qualche ritorno. Un difetto più importante delle nike air mi sembra invece la delicatezza delle camere d'aria, che tendono a rompersi con troppa facilità negli inverni freddi come i miei.

Infine i costi delle nike mi sembrano in linea con il mercato: le ultime nike che ho preso (nike zoom elite4 e lunarglide), facendo un pò di attenzione agli acquisti le ho pagate 62 e 84E. :salut:
Grazie per la precisazione!
Il fatto è che io non ce l'ho con la Nike, anzi, come ho detto ho una gran voglia di provarle, in particolare quelle della serie "Lunar"... e ... "aggiungi tu il nome dopo".
È proprio quello il problema, il dopo. Sono tutte Lunar, ma una differenza ce l'hanno per forza, altrimenti perché chiamarle Lunar X, Lunar Y o Lunar Z? A prescindere dal fatto che quei modelli non sono più tutti in vendita come hai precisato, e sono quindi cambiati, sta di fatto che, vado nel sito, ed è strabiliante come ti dicano sempre che a prescindere dal modello, è leggera, va bene per tutti (per me questo è sorprendente se fosse vero dovrebbero distruggere la concorrenza!), e dunque vanno bene dai podisti supinatori a quelli pronatori ... fanno un po' i furbi perché dicono "leggeri" supinatori o "leggeri" pronatori ... praticamente le scarpe vanno bene per chi è "neutro"... e scrivono altre caratteristiche che si ripetono sempre. Quello che cambia, almeno a vedere dal sito, sono i colori delle scarpe. Putroppo dal sito non si possono indossare :mrgreen: e allora le cose cambierebbero!
Io prima di andare in un negozio specializzato, mi documento sempre prima, in modo tale che possa avere un "target" ben preciso e chiedere di provare quelle che mi hanno suscitato l'interesse. Putroppo, non sono tanti i negozi che hanno tutti ma proprio tutti i modelli esistenti sul mercato, perciò siamo costretti prima a fare una scelta "teorica" e poi quella "pratica" sul campo. Se poi il negoziante mi suggerisce un'altra scarpa che non avevo valutato sulla carta, meglio ancora, ma di solito quelli che avevo "studiato" alla fine sono quelli che vanno bene per me.

Comunque tornando alle Lunar, ed in particolare alle LunarGlide c'è un amico che le ha e ne parla benissimo, e secondo me è la recensione migliore, ma certo che quelli della Nike potevano fare un po' meno modelli.
Non so se questa politica di pseudo diversificazione dei modelli sia efficace per la Nike.
Alla fine sorgono i dubbi, la gente è titubante, e va sul sicuro ... su altri modelli, ... ma di altre marche, che ti dicono esattamente per chi sono adatti.
Però sono un curioso, e molto probabilmente le proverò, ... non appena trovo degli sconti adeguati. Appunto, perché non voglio rischiare!
Prossime gare: 02.06.12 Stockholm Marathon
Scarpe attualmente in uso: Mizuno Wave Rider 14 & Mizuno Wave Precision 10
Abbigliamento: di tutto di più, purché tecnico
Attrezzatura: Garmin Forerunner 310XT
Gambe: le mie :-)
Rocha
Ultramaratoneta

Messaggio da Rocha »

Sandrun ha scritto:In realtà di equilibri non ce ne sono molti, sono ancora un novellino che macina pochissimi km, è solo che da quando ho cominciato son dimagrito parecchio e non vorrei che le nimbus (400 km) fossero troppo pesanti.
Se ci hai fatto solo 400 Km sfruttale tranquillamente almeno fino a 1000 Km, poi se pesi poco e potrai scegliere una scarpa un po' più leggera, in ogni caso non preoccuparti che le Nimbus male non ti fanno ...

10K : 39'21" (BS, 2010)
21K : 1 h 27' 56" (CR, 2009)
Triathlon S : 1h14' 41" (PC, 27/05/2012)
Duathlon L 10k+60k+10k : 3h36' ( LC, 12/10/2012 )
Duathlon S : 1h13' 30" (Manerba, 17/03/2013)

http://www.rocha-brescia.blogspot.com
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Probabilmente dipende dal fatto che diffido sempre di quello che dice una certa marca delle sue scarpe e preferisco informarmi da terze parti. Non mi sorprende che il sito nike sia carente nella descrizione delle scarpe e, anzi, penso che sia un problema abbastanza diffuso. Descrizioni striminzite e pesi sballati. :doh:
Molto meglio informarsi da fonti più obiettive! :wink:
Sandrun

Messaggio da Sandrun »

@Rocha grazie del suggerimento :thumleft:

@Wmic, ok ma quale sito si potrebbe guardare per vedere le differenze tra le varie Lunar? :nonzo:
L'augurio del maratoneta

Torna a “Nike”